i7 3820 vs 2700K

ElGenerico

Utente Attivo
58
0
Il prezzo è molto simile.
Vorrei capire PRO e CONTRO di entrambi, e quale consigliereste tra i due.

L'uso previsto è per gaming e applicativi tosti tipo Photoshop.

P.S.: Ovviamente poi comprerei la mobo col relativo socket adatto :)
 

ElGenerico

Utente Attivo
58
0
a titolo di curiosità, perchè il 2600k e non il 2700k?

Comunque, mi potresti spiegare perchè il 3820 è da scartare?

Scusa, sto cercando di farmi una cultura :)
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
a titolo di curiosità, perchè il 2600k e non il 2700k?
Scusa, sto cercando di farmi una cultura :)

100mh di differenza in frequenza base non valgono 40€ in piu...
Il 2600k sale benissimo ed è praticamente uguale al 2700k.. (risparmi e va uguale in oc! )
 

ElGenerico

Utente Attivo
58
0
Scusate, per un attimo non consideriamo la differenza di prezzo (per quanto mi riguarda 30€ per 100Mhz in più ci potrebber stare, soprattutto con OC successivo)


Ma il 3820 costa leggermente MENO del 2700K... ma facciamo finta che costino uguale ok?


3820 PRO = 3.6 GHz (contro 3.5 GHz), L3 Cache 10MB (contro 8MB)
2700 PRO = Turbo 1/2/3/4 (contro 1/1/2/3), Consumi 95 W (contro 130 W), GPU HD Graphics 3000 (contro niente)


Perchè vengo a chiedere su un forum e non mi faccio un'idea per conto mio?


Perchè non capisco quanto incidano sulle prestazioni generiche, robe tipo la cache L3, il turbo e la GPU.


La questione prezzo si pone solo sul fatto che il 3820 richiede LGA 2011 che sensibilmente più di un LGA 1155 (ma immagino che sia una anche mobo genericamente migliore).


Anche il parametro consumi è interessante... voglio dire, tra un 95W e un 130W c'è un bel salto...
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Una questione, hai scritto che l'uso prevalente sarebbe gaming e applicativi tosti -> photoshop

Photoshop come lo utilizzi? nel senso, a che livello? professionale?
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
ci sono dei 2700K che salgono meno dei 2600K

i proci 3xxx sono su piattaforma 2011, il cui costo complessivo è superiore alla 1155, e non giustificato se non per ambiti professionali o configurazioni più che estreme (3 schede video e oltre)
 

ElGenerico

Utente Attivo
58
0
Una questione, hai scritto che l'uso prevalente sarebbe gaming e applicativi tosti -> photoshop

Photoshop come lo utilizzi? nel senso, a che livello? professionale?

Sì. Non lavoro con risoluzioni astronomiche, ma in genere lascio aperti diversi progetti, normalmente insieme ad altre applicazioni tipo Flash CS. In più, lavorando per ore consecutive, faccio anche browsing (anche qui ho l'abitudine di lasciare diverse pagine aperte... nel momenento in cui scrivo ne ho aperte una 30ina), poi c'è la posta, l'editor di testo, l'IDE per C++, e un bel po' di applicazioni in background...

Mi rendo conto che l'ideale sarebbe un 6 core, ma quando gioco voglio il massimo... allora meglio un 4 core con qualche Mhz in più! :)
Cioè preferisco arrancare un po' quando la velocitànon è strettamente fondamentale.
Spero di essermi spiegato :)
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Sì. Non lavoro con risoluzioni astronomiche, ma in genere lascio aperti diversi progetti, normalmente insieme ad altre applicazioni tipo Flash CS. In più, lavorando per ore consecutive, faccio anche browsing (anche qui ho l'abitudine di lasciare diverse pagine aperte... nel momenento in cui scrivo ne ho aperte una 30ina), poi c'è la posta, l'editor di testo, l'IDE per C++, e un bel po' di applicazioni in background...

Mi rendo conto che l'ideale sarebbe un 6 core, ma quando gioco voglio il massimo... allora meglio un 4 core con qualche Mhz in più! :)
Cioè preferisco arrancare un po' quando la velocitànon è strettamente fondamentale.
Spero di essermi spiegato :)

Si, va bene il 2600k dunque! ;)

Ho chiesto perchè capita che si prenda l'i7 per gaming e applicativi tipo photoshop, ma poi si viene a scoprire chiedendo che l'uso di photoshop che si fa è "limitato" alla correzione automatica della luminosita'/contrasto
Era una piccola conferma del fatto che fossi orientato a dovere.. ;)

Comunque, per me va piu che bene il 2600k! Magari metti ram in piu.. ;)
 

ElGenerico

Utente Attivo
58
0
Ok, vada per il 2600K!
Per la RAM pensavo di metterne 16GB.. già mi hanno bacchettato che 8 bastano :D

Comunque faccio un discorso anche a medio termine... cioè, sto PC prevedo di tenermelo almeno per un paio d'anni, e con quello che ciucciano le applicazioni a 64bit, preferisco starci bello largo.

Non sono uno smanettone e nemmeno mi va, in un secondo momento, di cercarmi gli alitr 8gb "gemelli" di quelli che già ho.
Ma forse dovrei scriverlo sull'altro thread :)
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Considera che gia 8 gb di ram sono parecchi....
Se però sei come hai scritto, uno abbastanza "pigro" (passami il termine, non è offensivo! ;) )
Fai un po piu di spesa ora e basta.. (io opto per 8gb lo stesso).. xD
 

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Un i7 2600k basta e avanza per il tuo utilizzo e per qualsiasi utilizzo che non sia gestire satelliti automatizzati e pilotare sonde spaziali :asd:
L'i7 3820 ha un margine di overclock molto basso, e prestazioni equiparabili all'i7 2600k a default, quindi basta salire un po' con l'i7 2600k per andare meglio.

E considera comunque che con Photoshop è come se avessi 8 cores e non 4, i cores logici funzionano molto bene in questo.
Sebbene 8 gb siano già parecchi, visto il costo relativamente esiguo, mettine pure 16 :) Probabilmente non arriverai a saturarne mai nemmeno 6, però visto che ci sei..
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Un i7 2600k basta e avanza per il tuo utilizzo e per qualsiasi utilizzo che non sia gestire satelliti automatizzati e pilotare sonde spaziali :asd:
L'i7 3820 ha un margine di overclock molto basso, e prestazioni equiparabili all'i7 2600k a default, quindi basta salire un po' con l'i7 2600k per andare meglio.

E considera comunque che con Photoshop è come se avessi 8 cores e non 4, i cores logici funzionano molto bene in questo.
Sebbene 8 gb siano già parecchi, visto il costo relativamente esiguo, mettine pure 16 :) Probabilmente non arriverai a saturarne mai nemmeno 6, però visto che ci sei..
quoto :sisi:
che vga e mobo hai intenzione di abbinarci??
 

ElGenerico

Utente Attivo
58
0
Un i7 2600k basta e avanza per il tuo utilizzo e per qualsiasi utilizzo che non sia gestire satelliti automatizzati e pilotare sonde spaziali :asd:
L'i7 3820 ha un margine di overclock molto basso, e prestazioni equiparabili all'i7 2600k a default, quindi basta salire un po' con l'i7 2600k per andare meglio.

E considera comunque che con Photoshop è come se avessi 8 cores e non 4, i cores logici funzionano molto bene in questo.
Sebbene 8 gb siano già parecchi, visto il costo relativamente esiguo, mettine pure 16 :) Probabilmente non arriverai a saturarne mai nemmeno 6, però visto che ci sei..

Sì, in effetti il 2600k va benone, e ringrazio quelli che hanno risposto per non avermi fatto "buttare" 20-40 euro col 2700k.
Ma il ragionamento che ho fatto è un altro :)

Secondo me la potenza di calcolo non è mai abbastanza. Anche se può bastare per quello che devo fare adesso, non si sa se basta per quello che devo fare "domani". Basta un nuovo sistema operativo per cambiare le carte in tavola...

Il punto è, che facendo un rapido calcolo sui Ghz dei due modelli, il 2700k sarebbe solo del 2,8% più prestante del 2600k.
Anzi, sicuramente qualcosa in meno, visto che le prestazioni generali sono date anche da altri fattori.
Ma pure che fossero il 2,8%... facciamo anche 3%... chi se ne accorgerebbe? :D

Il discorso sulla RAM è un po' diverso.

---------- Post added at 16:08 ---------- Previous post was at 16:03 ----------

quoto :sisi:
che vga e mobo hai intenzione di abbinarci??

Per la MB pensavo ad una Asrock P67 Extreme6. Per la VGA c'è un altro thread in corso :D
Per ora sarei orientato su una GTX 570... o 580 se ne trovo una usata ad un buon prezzo (300€ o meno).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili