i7-3770k O.C

Pubblicità

Shendream

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
49
Ciao a tutti, appena acquistato un nuovo pc, qui le specifiche:

i7-3770k
silver arrow sb-e
msi z77A-gd55
case hafx con tutte le ventole al loro posto :D
16 gb ram low profile corsair blue

Volevo portare il processore a 4.5 ghz in daily, le temp in idle :

25-29 gradi sui vari core

La ram è a 1600mhz, ma cpuz me la dà a 665, è corretto?
IntelBurntest ripetuto 4 volte riporta sui 63 gradi la temp max.

Cosa devo settare nel bios per poter stare stabile sui 4.5 ghz ? Ho fatto OC con il mio vecchio q6600, ma qui i bios sembrano un altra generazione :D

si, però vorrei avere dei settaggi sicuri da inserire, onde evitare qualche dimenticanza, sopratutto perchè alcune voci sembrano diverse nel mio bios..

allora posta un template del tuo bios oppure metti le foto cosi vediamo di darti i setteggi il piu precisi possibile ;-)

Ti chiediamo un favore, fai degli screen in inglese che cosi non ci si capisce una mazza :asd:.

Seguendo qualche guida ho impostato il cpu ratio a 42, e disabilitato spread spectrum ed altre voci, per testarne la stabilità intel burn test o prime 95 ? per quanto tempo ?

Con il cpu voltage standard, posso mantenere questa frequenza ?

Ultima modifica:
Provalo, fai 10run di ibt su maximum stress level e occhio alle temperature. Tieni aperti aperti HWmonitor e CPU-Z e poi posta uno screen a fine test, ti ripeto se possibile avere degli screen del bios in inglese che la traduzione italiana fa pietà e non capisco molto bene alcune voci a che si riferiscono. Cosi impostiamo tutto come si deve :sisi:.

in effetti metti in ingle il bios ti prego:asd:

allora modifica solo quelle che ti dico, il resto lascialo com'è.

internal pll overvoltage - disabled
cpu ratio 42x
disabilità il turbo (ora saliamo di moltiplicatore principale, poi regoliamo il turbo. così lo porteresti a 4.2GHz)
oc genie disabilitalo (l'oc lo facciamo manuale;))
xmp enabled.
poi impostiamo i timing corretti delle tue ram..
vdrop control enabled
vcore 1.2V
power limit settali a 200 che basta e avanza.

il resto mantienilo così.

salva esci e rifai i test di ibt

Questo è il test effettuato con i valori che avevo preimpostato prima di leggere il reply di chiccolino.

Test eseguito con successo, ditemi se devo modificare con quei valori

test.webp

Questi son i miei valori iniziali del bios in inglese
IMG_0213.webpIMG_0214.webpIMG_0215.webp

ottimo per daily.

edit: vedo da cpu-z che sei a 99.8 di blck. hai disabilitato lo spread spectrum? se non l'hai fatto disattivalo.

poi prova a scendere un pò di vcore e rifai i test;)

si lo spread spectrum è disabilitato, non capisco perchè non mi vada a 100..

Il vcore è su auto, per poter scendere meglio mettere in manuale e scendere di uno step ? su auto mi imposta 1.164

Ho effettuato anche gli ultimi cambiamenti disabilitando oc genie, il turbo e mettendo enabled su vdrop..
I power limit non li trovo nelle vari voci.

In daily, prevalentemente per uso di gaming, posso tenere tranquillamente i 4.2 ghz o potrei tentare i 4.5 magari alzando il vcore ?
Conta che la temp ambientale è 27 gradi in stanza, d'inverno potrei abbassare le temperature di un pelo in meno.

capita che la blck vari un pò, è normale.

prova 1.17V
tutti gli altri voltaggi (vcsa, pll, cpu i/o, pch) lasciali su auto.

ops se disabiliti il turbo mi sa che spariscono i power limit
comunque sono i limite di alimentazione di durata breve e lunga;)

per daily-game 4.2 è più che sufficiente, basta anche 4;)

se però vuoi salire per tirare un pò io sono qui:asd:

vedo che sono intervenuti anche altri, bene state procedendo alla grande!ti lascio in buone mani, anzi ottime!seguo nell ombra:asd:

p.s. il bios in italiano non lo sopporto proprio:D

il bios in italiano non lo sopporto proprio:D

Siamo in due :lol:

Comunque Shendream se adesso hai impostato come negli screen del bios sei sempre col voltaggio e frequenza a pieno regime :sisi:. Riattiva il C1E cosi in idle ti torna a 1.6Ghz con 0.9v ;).
Diccelo se vuoi andare oltre con la frequenza cosi ti diamo qualche dritta :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro