i7 2600k su ASUS P8Z68 Deluxe

jackm94

Nuovo Utente
33
6
CPU
i7 2600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
ASUS P8Z68 DELUXE
HDD
3 x 1 TB WD Black in RAID 5 + 1 TB HD WD Blue
RAM
2 x 4 GB Kingston Hyper X Genesis
GPU
RADEON RX 480 GAMING X 8G
Monitor
LG 29UC88 2560x1080
PSU
CORSAIR AX750
Case
Cooler Master MC500P
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,

ho da poco cambiato il dissipatore stock di intel nel mio pc e vorrei fare overclock per poter utilizzare ancora
per un po' di tempo il mio i7 2600k.

La CPU è montata su una sk madre ASUS P8Z68 DELUXE e come dissipatore ho preso un Cryorig H7.

Attualmente come temperature in gaming (che dovrebbe essere il mio massimo carico) sto mediamente tra i 50 e i 55 gradi.

Secondo voi a quanto potrei spingere il clock del mio processore?

Non parlo chiaramente di overclock estremi, non credo assolutamente il mio sistema di raffreddamento li supporterebbe, ma
3.8 - 4 GHz come frequenza di base riuscirei a raggiungerla secondo voi?

Tenete conto che sono un neofita nel mondo dell'overclock.
 

jackm94

Nuovo Utente
33
6
CPU
i7 2600K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
ASUS P8Z68 DELUXE
HDD
3 x 1 TB WD Black in RAID 5 + 1 TB HD WD Blue
RAM
2 x 4 GB Kingston Hyper X Genesis
GPU
RADEON RX 480 GAMING X 8G
Monitor
LG 29UC88 2560x1080
PSU
CORSAIR AX750
Case
Cooler Master MC500P
OS
Windows 10 Pro
[Update]

Mi sono informato con parecchi tutorial ed ho guardato impostazioni di OC di altri utenti con la stessa mia
accoppiata di CPU e sk madre.

Ho effettuato un primo test portando il moltiplicatore a 40 e il core voltage a 1.2V (partiva da poco sotto 1.2V di default).
Ho impostato il profilo XMP che mi ricordavo fosse attivo in passato, ma che non lo era più.
Ho effettuato lo stress test con OCCT tenendo aperto HW Monitor e CPU-Z.
Il risultato è stato positivo, dopo 20 minuti la temperatura massima raggiunta è stata di circa 65°C e il sistema non è andato in crash.

Ho provato poi ad alzare ulteriormente il moltiplicatore a 42, mantenendo lo stesso voltaggio ed è uscita quasi subito la
schermata blu.
Ho fatto vari test alzando il core voltage e mi è andato in crash altre 2-3 volte, fino a che non ho trovato una configurazione stabile:
_Moltiplicatore, come già detto, a 42.
_Core Voltage a 1.3V.
_PLL Voltage a 1.825V (partiva da poco sopra gli 1.8V)

In allegato ho messo lo screenshot dello stress test dopo circa 20 minuti, insieme ai dati di HW Monitor e CPU-Z.

Oltre a quei risultati posso dirvi che ho utilizzato il pc in sessione gaming per circa 1 ore e mezza / 2, non crashando mai
e con temperatura massima raggiunta dalla CPU di 70°C. Mediamente si assestava tra i 60 e i 65.

Siccome è il mio primo overclock, volevo chiedervi se, oltre i risultati ottenuti, secondo voi questa è una configurazione stabile.

Inoltre, basandosi sulle temperature ottenute, posso provare a spingermi oltre con il moltiplicatore? O sono già al limite?
 

Allegati

  • OC a 4.2GHz.png
    OC a 4.2GHz.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 58

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili