Ma l'unico parametro da toccare è il multi? Perchè vedo frequenza ram ecc..per il momento muovo solo quel parametro? Alla fine per l'overclock è importante il tipo di scheda madre oppure è importante la cpu? Nel senso..vedo molti video anche su youtube ma tutti hanno schede madrei tipo p8p67 EVO o Deluxe ecc..io posso fare le stesse cose che fanno loro o la mia ha limitazioni?
Cmq per i bench mi piacerebbe ma indovinate..non so neanche da dove cominciare...!! Sono proprio un novellino!
è la comodità di avere il moltiplicatore sbloccato! Le ram lasciale stare a 1600mhz, overcloccarle non è troppo difficile, ma non ha senso, dal momento che la differenza si nota solo in alcuni bench fatti apposta.
Per l'overclock sono importanti tutti e due, la prima da quanto fasi di alimentazione ha e da come regola con precisione i voltaggi, il secondo devi semplicemente essere fortunato e, sopratutto, avere un buon raffreddamento.
La differenza tra la tua e le altre p8p67 mi sembra sia il numero di slot pci-ex, alcuni connettori come i sata 3. Mi sembra che le fasi di alimentazione e programmini vari siano gli stessi, però posso sbagliarmi, magari informati un po' e cerca qualche tabella comparativa.
Comunque penso che la differenza la facciano mobo come le asus rog (rampage 3 extreme, maximus IV extreme, etc..) e a frequenze molto alte...
Spero di esserti stato utile :)