I7 2600k + GTX580

Pubblicità

MatteoLIPH

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi come da titolo vorrei alcune info in quanto non ho mai fatto overclock e non so nemmeno da dove cominciare, ho guardato la guida postata per i sandy bridge e ho scaricato i vari programmini e ora non so dove andare per modificare i vari valori..la mia config è:

I72600K
ASUS P8P67
GTX580 MSI TWIN FROZR
RAM 8GB VENEGANCE

Grazie..

1)che dissipatore hai sulla cpu?

2)vuoi OC anche la scheda video?

3)che programmi ti sei scaricato ?
ti servono i programmi

x la cpu:
ibt (intelburntest)
linx

x le ram:
prime

x la scheda video:
msi afterburn

x le temperature:
coretemp

specifiche x cpu gpu:
cpuz (cpuid)
gpuz

comunque devi smanettare dal bios per overcloccare la cpu. per la gpu lo fai da desktop.

1)che dissipatore hai sulla cpu?

2)vuoi OC anche la scheda video?

3)che programmi ti sei scaricato ?
ti servono i programmi

x la cpu:
ibt (intelburntest)
linx

x le ram:
prime

x la scheda video:
msi afterburn

x le temperature:
coretemp

specifiche x cpu gpu:
cpuz (cpuid)
gpuz

comunque devi smanettare dal bios per overcloccare la cpu. per la gpu lo fai da desktop.

Come dissi ho un corsair A70..Vorrei capire come si fa anche per la scheda si..solo che è versione N580GTX Twin Frozr II/OC GeForce GTX 580 Core 823MHz Memory GDDR5 4276MHz 1536MB vuol dire che è già overcloccata?

Come programmi confermo che ho preso quelli che dici tu..passo passo come procedo? Quali sono le limitazioni dei settaggi? Ci sono manuali o guide?

controlla giusto le temperature con coretemp mentre avvii 10run di intelburntest.se passi i 75° ferma tutto e sappi che c è qualcosa che non va.con l a70 dovresti stare a default sotto i 55°

controlla giusto le temperature con coretemp mentre avvii 10run di intelburntest.se passi i 75° ferma tutto e sappi che c è qualcosa che non va.con l a70 dovresti stare a default sotto i 55°

Allora..avvio 10 run di IBT in che modalità? standard? Sono a 27-30 adesso sui 4 core..siamo a 55 56..ora come mi muovo?

va bene anche standard;)

ora vai nel bios e disattiva il turbo.e prova a settare il moltiplicatore cpu generale a 40,e impostare cpu voltage a 1,33.e rifai il test ;)

attiva loadline calibration anche. dai una occhiata anche al post stikkato su questo forum OC sandy bridge. hai un pò di valori da mettere on / off

attiva loadline calibration anche. dai una occhiata anche al post stikkato su questo forum OC sandy bridge. hai un pò di valori da mettere on / off

La scheda madre mi da la possibilità direttamente dal desktop e seguendo il programmino asus di overcloccare o in fast o in extreme, fa tutto lui in automatico nell'opzione TURBOV Evo..può andare bene anche questa cosa tanto per provare? Poi per tornare al default se non dovesse andare bene come si fa?

allora ho messo come mi avete detto..multi a 40 con loadline calib messo su high e cpu voltage a 1,33. Su cpuz vedo che viaggia a 4ghz con core voltage che va dai 1.290 ai 1.304..fatto test con Intel burn test high e tutto normale..non va via l'immagine o cose così..come temperature con core temp andiamo al massimo a 65 gradi..poi cosa devo verificare/settare?? mi prende sta roba :)

allora ho messo come mi avete detto..multi a 40 con loadline calib messo su high e cpu voltage a 1,33. Su cpuz vedo che viaggia a 4ghz con core voltage che va dai 1.290 ai 1.304..fatto test con Intel burn test high e tutto normale..non va via l'immagine o cose così..come temperature con core temp andiamo al massimo a 65 gradi..poi cosa devo verificare/settare?? mi prende sta roba :)

ormai sei caduto in una spirale senza fine..un circolo vizioso :asd: prepara il tuo portafogli :sisi:

vai nel bios e prova con multi a 42 e rifai i test.se va a buon fine prova 43-44 e così via finchè sei stabile

ormai sei caduto in una spirale senza fine..un circolo vizioso :asd: prepara il tuo portafogli :sisi:

se poi inizia a benchare siamo a posto :asd::asd:

vai nel bios e prova con multi a 42 e rifai i test.se va a buon fine prova 43-44 e così via finchè sei stabile

se poi inizia a benchare siamo a posto :asd::asd:

Ma l'unico parametro da toccare è il multi? Perchè vedo frequenza ram ecc..per il momento muovo solo quel parametro? Alla fine per l'overclock è importante il tipo di scheda madre oppure è importante la cpu? Nel senso..vedo molti video anche su youtube ma tutti hanno schede madrei tipo p8p67 EVO o Deluxe ecc..io posso fare le stesse cose che fanno loro o la mia ha limitazioni?

Cmq per i bench mi piacerebbe ma indovinate..non so neanche da dove cominciare...!! Sono proprio un novellino!

Ma l'unico parametro da toccare è il multi? Perchè vedo frequenza ram ecc..per il momento muovo solo quel parametro? Alla fine per l'overclock è importante il tipo di scheda madre oppure è importante la cpu? Nel senso..vedo molti video anche su youtube ma tutti hanno schede madrei tipo p8p67 EVO o Deluxe ecc..io posso fare le stesse cose che fanno loro o la mia ha limitazioni?

Cmq per i bench mi piacerebbe ma indovinate..non so neanche da dove cominciare...!! Sono proprio un novellino!
è la comodità di avere il moltiplicatore sbloccato! Le ram lasciale stare a 1600mhz, overcloccarle non è troppo difficile, ma non ha senso, dal momento che la differenza si nota solo in alcuni bench fatti apposta.
Per l'overclock sono importanti tutti e due, la prima da quanto fasi di alimentazione ha e da come regola con precisione i voltaggi, il secondo devi semplicemente essere fortunato e, sopratutto, avere un buon raffreddamento.
La differenza tra la tua e le altre p8p67 mi sembra sia il numero di slot pci-ex, alcuni connettori come i sata 3. Mi sembra che le fasi di alimentazione e programmini vari siano gli stessi, però posso sbagliarmi, magari informati un po' e cerca qualche tabella comparativa.
Comunque penso che la differenza la facciano mobo come le asus rog (rampage 3 extreme, maximus IV extreme, etc..) e a frequenze molto alte...
Spero di esserti stato utile :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro