DOMANDA I7 2600k + asrock z77 fatal1ty professional overclock

Pubblicità

matteof93

Utente Attivo
Reazioni
209
Punteggio
51
ciao a tutti, so che di discussioni come queste ce ne sono molte ma avrei bisogno di un aiuto mirato siccome non ho esperienza di overclock su cpu intel.

prima di tutto monto un i7 2600k + asrock z77 fatal1ty professional + ram 2x4gb dual channel 1600mhz 9\9\9\24. la cpu è provvista di impianto a liquido con waterblock ek supreme ltx uni, radiatore magicool pro II 240mm con doppia ventola (bitfenix spectre pro pwm) in pull, pompa ek dcp 2.2 e vaschetta 110ml.

le ventole del radiatore sono settate da bios al livello minimo, in spoiler trovare lo screen con linx

Uploaded with ImageShack.us

avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda l'overclock....su intel ci sono molti parametri che per amd non prendevo in considerazione perchè inesistenti....nello spoiler di seguito gli screen del bios:

grazie a chi mi aiuterà :)

sto già testando con linx...ora sono a 1.3 di vcore e 4.3ghz....avrei bisogno di chiarimenti però riguardo gli altri voltaggi...c'è nessuno che possa darmi una mano?

Per le temperature ovviamente non credo ci siano problemi, quindi ti abbono il fatto di averlo fatto con il minimo quantitativo di ram selezionabile :asd:... Ma solo stavolta! :P

Comunque 1.3v per 4.3ghz? Ma non tiene con meno?
Prima di darti dei setting imposta il bios a default e fai uno stresstest con linx o ibt tenendo aperti cpu-z e hwmonitor, mi serve per ricavarmi il voltaggio in full in stock :sisi:. Cosi posso darti l'offset da impostare insieme a tutto il resto!
Comunque dagli screen sto vedendo che hai tutti in auto :asd:, oltre al voltaggio alto vedo anche un level 1 impostato automaticamente dalla mobo sulla cpu llc, e questo non va per niente bene! Troppo alta per un DU :sisi:, aspetto il test richiesto sopra e poi ti do i setting da provare ;).

Ps bella mobo mi sembra di conoscerla! :lol:

:P

Per le temperature ovviamente non credo ci siano problemi, quindi ti abbono il fatto di averlo fatto con il minimo quantitativo di ram selezionabile :asd:... Ma solo stavolta! :P

Comunque 1.3v per 4.3ghz? Ma non tiene con meno?
Prima di darti dei setting imposta il bios a default e fai uno stresstest con linx o ibt tenendo aperti cpu-z e hwmonitor, mi serve per ricavarmi il voltaggio in full in stock :sisi:. Cosi posso darti l'offset da impostare insieme a tutto il resto!
Comunque dagli screen sto vedendo che hai tutti in auto :asd:, oltre al voltaggio alto vedo anche un level 1 impostato automaticamente dalla mobo sulla cpu llc, e questo non va per niente bene! Troppo alta per un DU :sisi:, aspetto il test richiesto sopra e poi ti do i setting da provare ;).

Ps bella mobo mi sembra di conoscerla! :lol:

:P
ti ringrazio, imposto tutto a default e faccio un ibt da 10 cicli poi ti posto gli screen

ti ringrazio, imposto tutto a default e faccio un ibt da 10 cicli poi ti posto gli screen

Mi trovi ancora per un oretta poi buio totale fino a sta sera :asd:

- - - Updated - - -

Eccoti dei setting per i 4.5Ghz ;), mancano come vedrai additional turbo voltage e offset. Cosi dopo mi collego un momento da telefono e te li dico :D.

cpu ratio: all core
all core: 45
bclk: 100
spread spectrum: disabled
intel speedstep: enabled
turbo tech: enabled
additional turbo voltage:
Internal pll overvoltage: disabled
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250
load XMP setting: enabled load profile 1.2
Cpu voltage:offset mode
cpu offset voltege:
cpu loadline calibration: level 2
cpu pll voltage: 1.65v
Intel virtualization technology: disabled

Mi trovi ancora per un oretta poi buio totale fino a sta sera :asd:

- - - Updated - - -

Eccoti dei setting per i 4.5Ghz ;), mancano come vedrai additional turbo voltage e offset. Cosi dopo mi collego un momento da telefono e te li dico :D.

cpu ratio: all core
all core: 45
bclk: 100
spread spectrum: disabled
intel speedstep: enabled
turbo tech: enabled
additional turbo voltage:
Internal pll overvoltage: disabled
long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250
load XMP setting: enabled load profile 1.2
Cpu voltage:offset mode
cpu offset voltege:
cpu loadline calibration: level 2
cpu pll voltage: 1.65v
Intel virtualization technology: disabled
eccoti lo screen in spoiler a default (ho resettato il cmos in modo da avere tutto a stock)

L'unica cosa che mi serve non si vede :lol:, mi serve il voltaggio in full :asd:. Comunque bastava fare 2 run eh, mica devi testare la stabilità ;).

Ok allora dai +0.005v all'offset e dai 0.036v all'additional turbo voltage
sto testando, per ora è sotto stress a livello massimo con linx da 45 minuti e non da problemi di stabilità.

i problemi però sono 3:

1) il voltaggio massimo è 1.408v...è normale?
2) i gflops non sono costanti, variano da 80 a 102 con salti di 6\8gflops per ogni run
3) temperature: la massima dei core 1, 2 e 3 è di 80°, del core 0 è di 70°....mi sembrano temperature alte considerato il rad da 240 e la doppia ventola in pull

@matteof93

Stacca subito! E imposta additional turbo voltage a 0.004
e offset voltage a -0.140v

:sisi: prova con -0.120v ;)

- - - Updated - - -

Ps non ho considerato la llc prima con quei setting di offset e trubo :muro:! La vecchiaia...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro