I7 2600K a più di 90°...aiuto!!!

Pubblicità

kreckerino

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
ho iniziato una discussione in un altro post perchè il pc si è spento un paio di volte e non sò il perchè...
ora usando un secondo monitor con il monitoring aperto ho visto che mentre giocavo a Batterfield3 il processore stava friggendo a più di 90°...ora non so se lo spegnimento era dovuto a questo, ma nel caso mi consigliate cosa fare...

sò che il dissipatore originale fa schifo, ma allora quello str..zo che mi ha assemblato il pc, dopo che gli ho chiesto ripetutamente se non dovevo fare altro alla mia configurazione, poteva dirmelo da subito che avrei avuto problemi di questo genere.

c'è un modo per sapere se ho già danneggiato qualcosa visto che già due volte si è spento?

mi potete consigliare cosa fare...la mia configurazione e quella a lato

ciao e grazie

Sicuramente il problema sta nel montaggio errato del dissipatore.
Staccalo, cambia pasta termica facendo attenzione a metterne solo 1-2 chicci, spalmala per bene e riaggancia il dissipatore controllando che i 4 piedini si blocchino correttamente.

Al 99% dipende proprio dalla temperatura della CPU che superando i 90° va in protezione e costringe a un arresto immediato del sistema proprio per proteggerla, quindi danni non ne hai.

Di regola il dissipatore originale dovrebbe essere sufficiente a supportare il pieno carico della CPU (e con battlefiled 3 sicuramente non sei neanche a pieno carico) se non viene fatto OC, quindi mi viene da pensare o che è stato montato male il dissipatore o il case è veramente chiuso (la meno probabile) da far raggiungere temeprature troppo elevate alla cpu oppure il sensore del processore è difettoso.

Quello che ti consiglio di fare è riaccendere il pc e monitorare in idle le temperature con 2-3 programmi diversi della cpu per escludere discrepanze evidenti di lettura della temperature (ti consiglio di scaricarti coretemp, hwmonitor, realtemp) tutti gratuiti e reperibili facilmente su internet e poi riferici le temperature che hai.

Questo tanto per cominciare, facci sapere :)

Ultima modifica:
ok grazie mille...
adesso devo tornare a lavoro, ma appena possibile vi faccio sapere
p.s. il case lo tengo aperto e ho il condizionatore di casa a 25°, e cmq mettendo la mano vicino le ventole non sentivo un calore eccessivo...quindi se fosse una lettura sbagliata lui comunque va in blocco..giusto? quindi mi consigliate di tenere il dissipatore originale se il problema è diverso...

A 90° dovresti bruciarti nel tentativo di toccare il dissipatore quindi se non è così caldo le possibilità sono principalmente 2: spegni il pc e provi a muovere il dissipatore afferandolo ma senza forzare troppo in tutte le direzioni, se è ben fissato non dovrebbe avere nessun gioco se invece ce l'ha probabilmente è stato montato male o è abbastanza facile che una delle 4 clip nere di plastica che vanno a fissarlo alla scheda madre si sia aperta e non aderisca bene alla cpu altrimenti c'è un errore di lettura dovuta al sensore guasto. Quando hai tempo verifica che non dipenda tutto dal dissipatore montato male, se le temperature risultano ugualmente alte allora è sicuramente il sensore

Ultima modifica:
Al 99% dipende proprio dalla temperatura della CPU che superando i 90° va in protezione e costringe a un arresto immediato del sistema proprio per proteggerla, quindi danni non ne hai.
Credevo che la protezione scattasse intorno ai 100°C. Comunque, se il processore è sui 90° è comunque deleterio. Dovrebbe stare a ca. tre volte meno....
Sono proprio curioso di conoscere la temperatura in idle.

Se in idle ha 90°...dovrebbe stare sui 30-35 (a seconda del dissipatore, ovviamente).

Edit: non avevo letto che questa temperatura è sorta durante una sessione di bf3.

Desktop_2012_07_01_16_34_33_287.webpragazzi è la prima volta che inserisco un screenshot, quindi se avete problemi a visualizzarlo ditemi come fare....al momento dello "scatto" il pc era acceso da 5 min. e l'unico programma avviato era EVGA precisionX...ma non penso sia normale che appena acceso mi dia già 50°....
grazie in anticipo per lr puntuali risposte

1. chiudi realtemp che è settato male e ti da valori sbagliati.
2. hai provato a fare ciò che ti hanno detto?

anche io voto per il dissipatore montato male. quando lo smonti ricordati di cambiare la pasta termica.

ho provato a smuovere il dissipatore ma sembra ben fermo...cmq aspetto domani che aprono i negozi e mi procuro la pasta temica, e visto che mi trovo, se volessi cambiare il dissipatore cosa mi consigliate...

poi la mia MoBo ha un lettore led, che ora era impostato sui codici di accensione, stato etc.cioè quando lo accendi escono diverse sigle in base a quello che sta facendo e in caso di errore a seconda del codice che appare puoi risalire al problema, ma il led può essere impostato anche come lettura della temp. della cpu.
ora vado nel bios e poi vi aggiorno...ciao

azz ho visto adesso la tua configurazione.. fila subito a ordinare un dissipatore decente per quel processore!! xDD è inconcepito [cit.] vedere il dissi stock sul 2600k affiancato da tutto quel ben di dio. hai pure le low profile e quindi zero problemi con i dissipatori ad aria ingombranti ma ottimi sarebbero i dissi tipo la serie H della corsair o quelli antec. (ovviamente comprati online)

allora vedi che ho ragione io, che dovrei prendere a calci in culo il rivenditore/tecnico...dopo lo SLI gli dico:allora c'è qualcos'altro da aggiungere per stare tranquillo....no tutto ok....ho visto questi diss. che ne pensate:
Thermalright Ultra 120 eXtreme 1366 RT Rev.C
EVGA Superclock CPU Cooler
Noctua CPU Cooler NH-L12 Low Profile
Coolink Corator DS CPU Cooler - 120mm
[h=1]Zalman CNPS11X Extreme[/h]

ma è vero che quelli per l'1156 vanno bene anche per l'1155?
consigliatemi un buon prodotto...budget + o - 50 euri...

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro