DOMANDA i5 overcloccato oppure i7 a frequenza stock?

Pubblicità

sheldoncooper1994

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Io sto cercando i componenti giusti per assemblarmi il PC. Siccome più o meno scegliendo un i5 4670k con scheda madre z87 e un buon dissipatore si va a finire più o meno allo stesso prezzo di un i7 4770 con una scheda madre h87. Il punto è che in game l'i7 è sprecato, perchè le differenze sono minime. Ma nell'uso quotidiano, tipo girare su internet, oppure per convertire video, musica, e qualche piccolo programma per 3D, si notano le differenze tra questi due processori? Oppure sono minime?

Io tra le due preferisco 4770 con h87.
Convertire video, musica e programmi di modellazione 3d si vedono le differenze.

Ciao.
Ero (e forse sono maledizione) nella tuas stessa indecisione
I5-4670K + Z87 o I7-4770 + H87????

Devi valutare bene cosa ti serve il pc e se farai OC.
Se nel gaming sono alla pari, nelle operazioni 3D editing l'I7 è migliore.
Però non puoi fare OC con l'I7 stock.....
Il prezzo si equivale alla fine. l'I5 costa meno ma una buona Z87 costa sui 110/120€ minimo.
L'i7 costa di più però la H87 Fatal1ty di AsRock costa sui 79€.....
Valuta bene a cosa ti serve il pc.

Io per spendere meno stavo per prendere l'i5 + Z87 ma poi dato che farò molto photoediting ho puntato sulla coppia I7-4770 + AsRock H87 Fatal1ty Performance

i7 è sicuramente, anche lato gaming, un investimento più furbo imho. E nei titoli fortemente MT si vede già.

Diciamo che il pc lo userei più per giocare però non escludo l'uso di programmi per convertire i video e qualcosa di grafica 3d. Il punto è che io non vorrei overcloccare preferisco tenermi la roba a frequenza stock. Però se overcloccando un i5 si riesce ad arrivare a qualcosa più di un i7 vale la pena overcloccare un i5.

L'oc non serve nè per giocare nè per uso professionale, servirà tra 5/6 anni (forse) per adeguare la piattaforma a nuove espansioni (es. scheda video più performante).

Per giocare sono sufficienti 4 threads (= quadcore, intel da preferire ma amd non è da buttare).

@Lordpkappa puoi linkare qualcosa dove si vede lo sfruttamento del MT? non è una polemica ma mi interessa molto la cosa :ok:

Io sto cercando i componenti giusti per assemblarmi il PC. Siccome più o meno scegliendo un i5 4670k con scheda madre z87 e un buon dissipatore si va a finire più o meno allo stesso prezzo di un i7 4770 con una scheda madre h87. Il punto è che in game l'i7 è sprecato, perchè le differenze sono minime. Ma nell'uso quotidiano, tipo girare su internet, oppure per convertire video, musica, e qualche piccolo programma per 3D, si notano le differenze tra questi due processori? Oppure sono minime?

La differenza fra i5 ed i7 la fa la tecnologia "Intel Hyper-Threading". Attualmente i giochi che sfruttano questa tecnologia sono pochi, infatti fra i5 4670 e i7 4770 viene consigliato il primo, visto che il secondo, se non si sfruttano i core logici, rende poco di più dell'i5, grazie ai 100MHz in più per Core (che si possono aumentare prendendo l'i5 4670k). L'altra differenza sta poi nei 2MB di cache in più nell'i7. Finchè la maggior parte dei giochi non sfrutta i core logici, la differenza fra i5 ed i7 sarà minima.
La cosa intelligente sarebbe prendere le versioni da overclock (se sei esperto), perchè ti possono garantire maggiore longevità in termini di prestazioni appunto facendo overclock. Quindi o prendi l'i5 4670k, oppure l'i7 4770k. Prendere l'i7 4770 (o 4771) non è una grande mossa (salvo se non sei esperto in overclock), visto che "quello è, e quello ti tieni".
Passando alle differenze, nell'utilizzo da ufficio va bene anche l'i3. Le differenze maggiori (tranne i secondi di differenza) si vedono nel multitasking, dove la presenza della tecnologia "Intel Hyper-Threading" si fa sentire, oppure nei programmi che sfruttano i core logici. Nei programmi 3D, l'i7 va meglio, ma, come nei videogiochi, senza una buona Scheda Video non risolvi niente con più potenza nella CPU.

L'oc non serve nè per giocare nè per uso professionale, servirà tra 5/6 anni (forse) per adeguare la piattaforma a nuove espansioni (es. scheda video più performante).

Per giocare sono sufficienti 4 threads (= quadcore, intel da preferire ma amd non è da buttare).

@Lordpkappa puoi linkare qualcosa dove si vede lo sfruttamento del MT? non è una polemica ma mi interessa molto la cosa :ok:

Scusa ho visto solo ora la risposta, volentieri:

2vltf7r.png

15xwy3c.png

Come vedi in ambito fortemente MT iniziano a vedersi le differenze, Crysis 3 e BF4 fa di minimo quello che il quad fa di medio, e ipotizzo che più si andrà se si andrà verso il MT queste differenze si amplieranno fino a risultare simili a quelle che si vedono nei software di produttività, cioè un 30-50%.

Ultima modifica da un moderatore:
Scusa ho visto solo ora la risposta, volentieri:

2vltf7r.png

15xwy3c.png

Come vedi in ambito fortemente MT iniziano a vedersi le differenze, Crysis 3 e BF4 fa di minimo quello che il quad fa di medio, e ipotizzo che più si andrà se si andrà verso il MT queste differenze si amplieranno fino a risultare simili a quelle che si vedono nei software di produttività, cioè un 30-50%.

c'è per caso qualche bench anche a 1080p?

per testare la cpu (in ambito gaming) usano sempre risoluzioni basse. è in tal modo che si vedono meglio le differenze tra le cpu, altrimenti fa tutto la vga :D
Che poi giochiamo infatti tutti in fullhd.
per l'autore del thread: Hai possibilità di prendere un 4770 liscio ? Beh, prendilo, dai retta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro