PROBLEMA i5 9600K oltre 90% mentre gioco

Walter_White

Utente Attivo
452
42
Ciao ragazzi buonasera.
Sto riscontrando un problema con il processore, mentre gioco a Fortnite mi sale oltre il 90%, mi arriva anche al 100%.
Vedo molta gente giocare e streammare con questo processore, il mio problema è il calo di FPS, mi scendono drasticamente ad esempio quando gioco faccio 200-240 FPS in game, poi a un tratto mi scendono a 15 FPS o 35 e poi si riprende a 200 FPS.
Vi dico i miei componenti:
CPU: i5 9600K
GPU: RTX 2070 Super Zotac AMP Extreme
Scheda Madre: MSI Z390 Gaming Plus
Dissipatore a liquido: Corsair Hydro H100X
Alimentatore: Corsair TX750M
RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX
SSD: Samsung 860 EVO 500 GB
Questo è l'immagine del consumo del mio processore quando gioco, ma come ho già detto mi arriva anche al 100% di consumo:
Immagine.png
Qualcuno sa come potrei risolvere questo fastidioso problema?
E' un esperienza ingiocabile che mi va a tutto a scatti.
Ho già fatto una pulizia al PC con Advanced Systemcare, ho fatto anche una scansione con Malware Bytes, oltre alla scansione del PC non ho riscontrato malware.

Se dovessi farvi vedere un esempio con un video, con questo video potrete vedere che il giocatore in questione da 300 FPS è sceso a 51 FPS e si è ripreso, dal minuto 0:47 noterete il drop FPS, solo che a me accade molto più spesso nelle partite normali:

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Galy01

Nuovo Utente
51
17
Ciao anche io ho lo stesso problema, ho il tuo stesso processore e una gtx 1070 8gb.... da circa una settimana ho questo problema.
A te succede anche in altri giochi ? Spero sia un problema del gioco poiche` il mio processore e` appena comprato ( 2 giorni fa)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi buonasera.
Sto riscontrando un problema con il processore, mentre gioco a Fortnite mi sale oltre il 90%, mi arriva anche al 100%.
Vedo molta gente giocare e streammare con questo processore, il mio problema è il calo di FPS, mi scendono drasticamente ad esempio quando gioco faccio 200-240 FPS in game, poi a un tratto mi scendono a 15 FPS o 35 e poi si riprende a 200 FPS.
Vi dico i miei componenti:
CPU: i5 9600K
GPU: RTX 2070 Super Zotac AMP Extreme
Scheda Madre: MSI Z390 Gaming Plus
Dissipatore a liquido: Corsair Hydro H100X
Alimentatore: Corsair TX750M
RAM: 16 GB Corsair Vengeance LPX
SSD: Samsung 860 EVO 500 GB
Questo è l'immagine del consumo del mio processore quando gioco, ma come ho già detto mi arriva anche al 100% di consumo:
Qualcuno sa come potrei risolvere questo fastidioso problema?
E' un esperienza ingiocabile che mi va a tutto a scatti.
Ho già fatto una pulizia al PC con Advanced Systemcare, ho fatto anche una scansione con Malware Bytes, oltre alla scansione del PC non ho riscontrato malware.

Se dovessi farvi vedere un esempio con un video, con questo video potrete vedere che il giocatore in questione da 300 FPS è sceso a 51 FPS e si è ripreso, dal minuto 0:47 noterete il drop FPS, solo che a me accade molto più spesso nelle partite normali:

Ciao. Le ram sono installate nel 2° e 4° slot a partire da sinistra? E' attivo XMP nel bios? Imposta il file di paging seguendo questa guida e attiva prestazioni eccellenti così. In ogni caso potrebbe essere normale avere il 9600k al 90%, è pur sempre un 6 core, ma non quei cali. Risolverai con quanto detto poco fa ;) Quindi quando avremo sistema tutto, avrai si la cpu allo stesso utilizzo, ma avrai gli fps nettamente più stabili

@Galy01 anche tu prova le stesse cose ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Walter_White

Galy01

Nuovo Utente
51
17
@BWD87 Ciao grazie infinite per questi consigli! Ora sembra andare tutto molto piu`fluido xD quasi da non riusciure a giocare per la differenza da prima ad ora :D.
Spero rimanga cosi (poiche a volte andando avanti magari 3/4 ore giocando dopo inizia a framedroppare pesantemente) .
TI chiedo invece un paio di cose, devo abilitare il g-sync dal pannello nvidia ?
E invece i core li devo sbloccare tutti e 6 oppure cosi facendo posso causare qualche problema alla cpu?
infine ti volevo chiedere perche` ora visualizzo solo 14 gb di ram invece che 16 ( 1,8 sono riservati per gli hardware)?
grazie ancora
 

Walter_White

Utente Attivo
452
42
Ciao. Le ram sono installate nel 2° e 4° slot a partire da sinistra? E' attivo XMP nel bios? Imposta il file di paging seguendo questa guida e attiva prestazioni eccellenti così. In ogni caso potrebbe essere normale avere il 9600k al 90%, è pur sempre un 6 core, ma non quei cali. Risolverai con quanto detto poco fa ;) Quindi quando avremo sistema tutto, avrai si la cpu allo stesso utilizzo, ma avrai gli fps nettamente più stabili

@Galy01 anche tu prova le stesse cose ;)
Si le ram sono installati in 2° e 4° dalla sinistra, si XMP è attivo nel bios.
Comunque non ho capito cosa dovrei mettere qui:
Immagine.png
Post unito automaticamente:

Ciao anche io ho lo stesso problema, ho il tuo stesso processore e una gtx 1070 8gb.... da circa una settimana ho questo problema.
A te succede anche in altri giochi ? Spero sia un problema del gioco poiche` il mio processore e` appena comprato ( 2 giorni fa)
Spero di risolvere anche io sto problema D:, sai cosa dovrei mettere nell'immagine che ho postato?
Penso che BWD87 sia andato offline :zzz:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Walter_White

Utente Attivo
452
42
Ciao. Le ram sono installate nel 2° e 4° slot a partire da sinistra? E' attivo XMP nel bios? Imposta il file di paging seguendo questa guida e attiva prestazioni eccellenti così. In ogni caso potrebbe essere normale avere il 9600k al 90%, è pur sempre un 6 core, ma non quei cali. Risolverai con quanto detto poco fa ;) Quindi quando avremo sistema tutto, avrai si la cpu allo stesso utilizzo, ma avrai gli fps nettamente più stabili

@Galy01 anche tu prova le stesse cose ;)

edi: continua a laggarmi :shocked:
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
@BWD87 Ciao grazie infinite per questi consigli! Ora sembra andare tutto molto piu`fluido xD quasi da non riusciure a giocare per la differenza da prima ad ora :D.
Spero rimanga cosi (poiche a volte andando avanti magari 3/4 ore giocando dopo inizia a framedroppare pesantemente) .
TI chiedo invece un paio di cose, devo abilitare il g-sync dal pannello nvidia ?
E invece i core li devo sbloccare tutti e 6 oppure cosi facendo posso causare qualche problema alla cpu?
infine ti volevo chiedere perche` ora visualizzo solo 14 gb di ram invece che 16 ( 1,8 sono riservati per gli hardware)?
grazie ancora
Son contento che ti è migliorata la situazione. Ma tutto il resto che stai chiedendo è un offtopic e non sei nemmeno in una tua discussione. Apriti un topic tuo e taggami se vuoi ;)

edi: continua a laggarmi :shocked:
Sicuro di aver impostato correttamente il file di paging??

Puoi farmi un nuovo screen di quel menù?
 
  • Mi piace
Reazioni: Walter_White

Walter_White

Utente Attivo
452
42
Son contento che ti è migliorata la situazione. Ma tutto il resto che stai chiedendo è un offtopic e non sei nemmeno in una tua discussione. Apriti un topic tuo e taggami se vuoi ;)


Sicuro di aver impostato correttamente il file di paging??

Puoi farmi un nuovo screen di quel menù?
Sono andato a vedere e non c'era nulla, forse mi ero dimenticato di cliccare "imposta" .
Ho rifatto i passaggi che consigliavi nella guida e quando ho riavviato non si è tolto nulla ed è rimasto così:
Immagine.png
Dopo proverò a rigiocarci e ti farò sapere, forse questa volta sarà andato bene :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sono andato a vedere e non c'era nulla, forse mi ero dimenticato di cliccare "imposta" .
Ho rifatto i passaggi che consigliavi nella guida e quando ho riavviato non si è tolto nulla ed è rimasto così:
Dopo proverò a rigiocarci e ti farò sapere, forse questa volta sarà andato bene :)
Ora è impostato bene. Fammi sapere :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Walter_White

Walter_White

Utente Attivo
452
42
Ora è impostato bene. Fammi sapere :)
Ok ho provato e c'è stato un miglioramento, non scendono più a 15 30 o 40 fps, mi scendono fino a 66 fps in una botta sola.
Non capisco perché succede questa cosa, mi capita quando muovo la visuale o quando vedo una nuova zona, è come se le texture non si ricaricassero e poi si riprendono.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok ho provato e c'è stato un miglioramento, non scendono più a 15 30 o 40 fps, mi scendono fino a 66 fps in una botta sola.
Non capisco perché succede questa cosa, mi capita quando muovo la visuale o quando vedo una nuova zona, è come se le texture non si ricaricassero e poi si riprendono.
Ok abbiamo fatto bei passi avanti, ma non siamo ancora arrivati alla soluzione, perchè una cpu come la tua, non fa calare un fortnite a 66fps. Quindi la prossima volta che giocherai, dovrai ritornare al desktop con alt tab, aprire gestione attività, scheda processi, disponi per cpu decrescente e fai uno screenshot, così vediamo se c'è qualche prpcesso strano che occupa la cpu

P.s. windows 10 è originale?
 
  • Mi piace
Reazioni: Walter_White

Walter_White

Utente Attivo
452
42
Ok abbiamo fatto bei passi avanti, ma non siamo ancora arrivati alla soluzione, perchè una cpu come la tua, non fa calare un fortnite a 66fps. Quindi la prossima volta che giocherai, dovrai ritornare al desktop con alt tab, aprire gestione attività, scheda processi, disponi per cpu decrescente e fai uno screenshot, così vediamo se c'è qualche prpcesso strano che occupa la cpu

P.s. windows 10 è originale?
Si Windows 10 PRO è quello originale, comprai quello originale dal tecnico che mi ha assemblato il pc, ma dovetti fare il ripristino dati di fabbrica che ebbi problemi con l'audio e quindi dovetti scaricare Windows 10 da Microsoft e reinstallarlo con chiavetta USB in modalità pulita, poi un mio amico mi dette la chiave di licenza.
Eccoti qua lo screen shot, ero in lobby ma in game mi consuma ancora di più tipo 77% e Google Chrome lo chiudo:
Immagine.png
Questo screen shot è in dettagli sempre in Gestione Attività:

1.png
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,047
26,333
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Si Windows 10 PRO è quello originale, comprai quello originale dal tecnico che mi ha assemblato il pc, ma dovetti fare il ripristino dati di fabbrica che ebbi problemi con l'audio e quindi dovetti scaricare Windows 10 da Microsoft e reinstallarlo con chiavetta USB in modalità pulita, poi un mio amico mi dette la chiave di licenza.
Eccoti qua lo screen shot, ero in lobby ma in game mi consuma ancora di più tipo 77% e Google Chrome lo chiudo:
Questo screen shot è in dettagli sempre in Gestione Attività:

Si ma dallo screenshot mi stai facendo vedere che è chrome la causa di tutto.... lo chiudi quando giochi? E comunque chrome stava utilizzando troppe risorse della cpu, che pagine avevi aperte?

Ti ho chiesto uno screen mentre giochi, non nella lobby

Driver booster non ti serve a nulla, anzi rompe solo le scatole e fa casini coi driver! Il tuo è un pc di ultima gen e microsoft fornisce quasi tutti i driver necessari che bastano e avanzano. Driver booster torna utile per ridare vita ad un pc vecchio...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Walter_White

Galy01

Nuovo Utente
51
17
Son contento che ti è migliorata la situazione. Ma tutto il resto che stai chiedendo è un offtopic e non sei nemmeno in una tua discussione. Apriti un topic tuo e taggami se vuoi ;)


Sicuro di aver impostato correttamente il file di paging??

Puoi farmi un nuovo screen di quel menù?
Ok ti ho taggato in una mia discussione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili