PROBLEMA I5 6600k+ asrock z170 pro4s

manintasca

Utente Attivo
53
0
Si posso provare ad alzare il vcore e se non sbaglio a 1.300 e 4.2ghz 8 cicli me li fa senza crash ma ibt mi da il warning che il mio computer non è stabile, io posso alzare anche il vcore ma che senso ha magari avere un vcore che in idle sta ipoteticamente a 1.325 e sotto stress a 1.280???
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
A 4.1 ghz, che Vcore e LLC ti servono per passare 15 cicli di IBT standard?
 

manintasca

Utente Attivo
53
0
A 4.1 ghz, che Vcore e LLC ti servono per passare 15 cicli di IBT standard?
Guarda non ho provato, perchè ho voluto subito partire da una base di 4.2(lo so sarebbe meglio salire a step) ma il fatto che il vcore viene tagliato mi ha subito insospettito e sono un po’ arenato, al di fuori di tutto potrei provare a trovare una stabilità a 4.1 ma il problema originale sussiste, non si tratta di avere un sistema che passa un test, ma più che altro capire il perchè di questo drop del vcore sotto stress.... alla fine mettiamo caso che trovo stabilità nel impostare 1.325 a 4.1ghz che dopo durante lo stress con llc3 mi diventa 1.280, magari sono stabile perchè anche sotto stress ho un buon vcore, ma non è efficiente credo avre un sistema che deve essere spinto di più perchè sotto stress ha un vcore “tagliato”....
comunque vi lascio un’altra cosa che mi fapensare ci sia qualcosa nel mio llc, se lascio tutto di default il mio processore di default gira intorno ai 1.280 di vcore anche sotto stress!!
 

manintasca

Utente Attivo
53
0

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    106.6 KB · Visualizzazioni: 57
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    118.4 KB · Visualizzazioni: 120
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
In teoria con la tua mobo, l'impostazione più alta per la LLC è Level 1. Droppa di più o di meno se la imposti in questo modo? (sempre a 4.1ghz, visto che è stabile)

P.S. IBT andrebbe eseguito in standard per evitare di stressare l'IMC e che quindi risulti poco affidabile.
 

manintasca

Utente Attivo
53
0
In teoria con la tua mobo, l'impostazione più alta per la LLC è Level 1. Droppa di più o di meno se la imposti in questo modo? (sempre a 4.1ghz, visto che è stabile)

P.S. IBT andrebbe eseguito in standard per evitare di stressare l'IMC e che quindi risulti poco affidabile.

Ok proverò a fare un tentativo più lungo con stress standard, comunque ti segnalo come ti ho scritto in privato che cambiando il modo di inserimento del vcore da fixed mode a offset non ho più tagli di Voltaggi, con un +65. (1.280) sotto stress sta a 1.264 e ho superato il primo test di ibt con 4.1, ho alzato a 4.2 ed è fallito all’ultimo ciclo, allora ho alzato di un +15 offset passando a +80 e quindi (1.296 max e 1.280 sotto stress) e ho passato i primi 10 cicli a very hig... motivo della differenza di gestione del voltaggio tra offset e fixed???
Per quanto riguarda llc ho sempre tenuto a 3, di solito fino ad ora se lo abbassavvo mi tagliava ancora di più la tensione, anche se il grafico di spiegazione diceva che avrebbe dovuto fare l’inverso (l’ho postato qualche risposta dietro)
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ho visto, sì e difatti è strano, da level 3 a level 1 dovresti averla alzata, ma invece a quanto pare non è così. Con un offset positivo, praticamente vai ad aggiungere voltaggio a quello stock, può darsi che la mobo non regoli molto bene il fixed voltage, anche se prima io tenterei un po'di combinazioni, magari tipo ad 1.285V, può essere che aumentandolo di una quantità definita, cali di meno, non saprei come spiegare questo comportamento, ma ti faccio un esempio basato sulla mia esperienza personale con la configurazione che ho in firma.

Io ho una Crosshair VI e un 1700X; con Vcore a 1.3V, LLC level 3 e clock a 3.85, il Vcore scende a 1.264 (che sia una casualità? :asd:) Se aumento la LLC a level 4, scende a 1.284V. Se imposto LLC a level 3 e Vcore a 1.318675, resta stabile a 1.318. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma sembrerebbe, andando ad intuito (potrei anche sparare una cavolata), come che le schede madri utilizzassero un moltiplicatore per il voltaggio.
 

manintasca

Utente Attivo
53
0
Ho visto, sì e difatti è strano, da level 3 a level 1 dovresti averla alzata, ma invece a quanto pare non è così. Con un offset positivo, praticamente vai ad aggiungere voltaggio a quello stock, può darsi che la mobo non regoli molto bene il fixed voltage, anche se prima io tenterei un po'di combinazioni, magari tipo ad 1.285V, può essere che aumentandolo di una quantità definita, cali di meno, non saprei come spiegare questo comportamento, ma ti faccio un esempio basato sulla mia esperienza personale con la configurazione che ho in firma.

Io ho una Crosshair VI e un 1700X; con Vcore a 1.3V, LLC level 3 e clock a 3.85, il Vcore scende a 1.264 (che sia una casualità? :asd:) Se aumento la LLC a level 4, scende a 1.284V. Se imposto LLC a level 3 e Vcore a 1.318675, resta stabile a 1.318. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma sembrerebbe, andando ad intuito (potrei anche sparare una cavolata), come che le schede madri utilizzassero un moltiplicatore per il voltaggio.

Mmmmm interessante ho capito, comunque ho fatto vari test con offest +80 (1.296 e 1.280 sotto stress.. llc3) tra cui 10 di ibt very high e 15 standard superati tutti e due senza problemi con temperature intorno ai 75c.... ho fatto una piccola sessione ad apex legend di circa 25-30 con temperature massima a 58c e un leggero spyke a 1.312.
Cosa ne pensi?

P.s: è normale che con lo speedstep disattivato in momenti di idle in cui non faccio niente il vcore vada anche sotto 1.000 E osccili un po’ al di sotto di questo voltaggio’?? È il risparmio dovuto al c-states o comunque qualche altra funzione?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Sembra digerire meglio l'offset, anche se poi, in questo modo, specie con offset positivo, gli spikes non sono proprio così inusuali (devo dire però che non ho molta esperienza con questo tipo di oc). Per le temperature, non saprei, che dissipatore stai usando? Poi su skylake c'è anche l'incognita della pasta del capitano tra die ed ihs. Come voltaggi, sei ampiamente dentro alla soglia di sicurezza, sempre se ne esiste una; ad ogni modo, hai una scheda madre che dal comportamento non sembra essere troppo carrozzata, con più fasi di alimentazione, ottieni Vcore più stabili e il tuo sembra ballare un po', anche se nulla di preoccupante.
Avevi detto che con la LLC in auto, il Vcore scendeva ancora di più?

Per quanto riguarda i voltaggi in idle, su che voce li leggi? Può anche darsi che ci sia qualche risparmio energetico ancora attivo. Hai attivato prestazioni elevate in windows?
 

manintasca

Utente Attivo
53
0
Sembra digerire meglio l'offset, anche se poi, in questo modo, specie con offset positivo, gli spikes non sono proprio così inusuali (devo dire però che non ho molta esperienza con questo tipo di oc). Per le temperature, non saprei, che dissipatore stai usando? Poi su skylake c'è anche l'incognita della pasta del capitano tra die ed ihs. Come voltaggi, sei ampiamente dentro alla soglia di sicurezza, sempre se ne esiste una; ad ogni modo, hai una scheda madre che dal comportamento non sembra essere troppo carrozzata, con più fasi di alimentazione, ottieni Vcore più stabili e il tuo sembra ballare un po', anche se nulla di preoccupante.
Avevi detto che con la LLC in auto, il Vcore scendeva ancora di più?

Per quanto riguarda i voltaggi in idle, su che voce li leggi? Può anche darsi che ci sia qualche risparmio energetico ancora attivo. Hai attivato prestazioni elevate in windows?
Scusami per il ritardo sulla risposta, si con auto fa un po’ come vuole e rende il sistema instabile a volte con freeze perchè si abbassava troppo,in fixed mode....
io i voltaggi li leggo alla voce Vcore in idle, comunque sotto stresso da 1.296 sta a 1.280 e per ora sembra tutto stabile, spyke a 1.312 solo una volta l’altra sera
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Sì, la voce è quella giusta. Se va meglio con offset, continua così.
 

manintasca

Utente Attivo
53
0
Sì, la voce è quella giusta. Se va meglio con offset, continua così.
Sono tornato solo per aggiornare la mia situazione, ho trovato stabilità a 1.312 e 4.2 ghz, il problema che ho scoperto che modificando l'offset non cambia il voltaggio ma cambia ogni 15 punti (a 85 di offset sta a 1.296, 90 uguale, 95 uguale, 100 passa a 1.312), llc è sempre il 3 che è quello che inspiegabilmente fa tagliare meno la tensione sotto stress.
Ho provato a portare la tensione a 1.360 ma niente a 4.4 ghz non tiene manco i test, da il blue screen subito... Purtroppo credo che con la mia mobo mi dovrò accontentare di questo risultato.
aggiungo che ho eliminato i famosi cali di tensione in idle disabilitando c-states.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Probabilmente hai un'accoppiata cpu sfortunata-mobo non molto adatta all'overclock; disabilitando i Cstates, forse riesci ad ottenere la stabilità con un voltaggio leggermente più basso. Vedi un po'anche come sei messo a temperature e, se non le hai troppo alte, finché stai sotto 1.4V puoi tentare di salire. Per il daily, poi ritengo meglio perdere un po'di frequenza ma avere voltaggi più rilassati, fino ad 1.375V non hai problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!