Un i5 6500 NON si può overclokkare, se non aumentando la velocità dei bus di sistema usando bios particolari... io sapevo questo
Attualmente tutti i processori non-k si possono overcloccare, a patto che si abbia il chip Z170 e una scheda madre di un produttore che abbia aggiunto questa funzione (asrock lo è), ma comunque penso tutti l'abbiano, o almeno i maggiori produttori di mobo
Ovviamente non si può agire sul moltiplicatore, ma solo sul bclk che però è indipendente e se aggiusti bene i settaggi puoi raggiungere risultati ragguardevoli, molto più rispetto alla passata generazione di processori
- - - Updated - - -
Certo che si possono overcloccare, ovviamente tramite BIOS fatti appositamente per CPU non K (nel caso di MOBO Asrock è chiamato SkyOk) anche se ultimamente hanno rimosso questa funzionalità con gli ultimi aggiornamenti BIOS (penso causa pressione da parte di Intel). Il processo per farlo però non te lo saprei spiegare, dato che non l'ho mai fatto (lo farò in futuro).
Modello preciso scheda madre? Hai flashato il BIOS che permette l'overclock delle CPU non K?? Già che ci sei elenca tutti i componenti del PC.
Non è del tutto vero, uscì la notizia che intel voleva rimuovere la cosa, asrock inizio a rimuoverla, ma poi si è fermata (lo ha fatto solo per 2 modelli di scheda madre). I bios non sono "particolari" o "fatti appositamente" ma sono proprio le versioni ufficiali, è una funzione attualmente presente e fruibile per tutti i possessori di chip z170
Attualmente la funzione sky-oc è presente in tutte le mobo asrock e di altri produttori, con i bios più recenti e aggiornati meno quei 2 singoli modelli, cui la funzione è comunque fruibile attraverso la versione beta aggiornata del bios o quella precedente.
Non c'è bisogno di flashare "bios particolari", sono le versioni ufficiali.
Con tutta probabilità la notizia che intel "bloccava" la funzione dei processori non-k non era del tutto vera o c'è stato un malinteso, ma ormai la notizia si era già diffusa, probabile che intel si riferisse a questa funzione ma per altri chip (H170?).
In pratica è successo questo
E' uscita la notizia (rumors)
Asrock ha aggiornato 2 schede madri togliendo la funzione (il 2 febbraio) e tutti i siti hanno riportato i rumor come "veri"
A sto punto asdrock si è fermata e non ha bloccato i restanti modelli, quindi forse intel ha fatto marcia indietro o c'era un malinteso