PROBLEMA i5 4690k, differenza temperature fra core esagerata

iJo09

Nuovo Utente
15
2
CPU
Intel Core i5-4690K
Dissipatore
Liqmax II 120S
Scheda Madre
ASUS B85M-G
HDD
840 EVO 120GB SSD + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3
GPU
A breve GTX 1070 Ti
Audio
SMSL M3 DAC
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Antec HCG-750M
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 x64
Salve smanettoni :rock:
Ho un grosso problema col mio i5 4690k: sia con OC che senza raggiungo temperature altissime con throttling su aida, prime95 e co...
Il quarto core anche in full load resta sui 62/64°C max, mentre il primo arriva tranquillamente ai 100 mandando in throttle la cpu..:pompiere:
Attualmente come dissi monto un Enermax Liqmax II 120S con pompa collegata via molex quindi sempre al massimo.. settare le ventole a velocità massima cambia pochissimo la temperatura.. i tubi sono si caldi ma niente di che, stessa cosa il radiatore. Infilando un dito vicino al socket della cpu non percepisco particolare calore... non riesco a capire perciò se il waterblock non fa contatto bene con l'ihs oppure bisogna effettuare il delid. In full load ho provato a muovere a destra e a manca i tubi, spingere il waterblock sul socket.. niente da fare.. ho cambiato pasta ma la situazione rimane sempre quella.. da quello che sembra la pasta si spalma uniformemente su tutto l'ihs
Ho acquistato l'occorrente per deliddare e sto solo aspettando la conductonaut che arriverà fra una settimana circa :muro:
 

ale11zano

Utente Attivo
533
51
CPU
ryzen 2700x
Dissipatore
darck rock pro 3
Scheda Madre
msi pro carbon
HDD
Troppi
RAM
16gb 3200mhz
GPU
gtx 1070ti
Audio
Loxjie d30 -> s.m.s.l sp200 -> Sundara /Dt1990 pro/ Meze 109pro
Monitor
AOC 32" 2k
PSU
enermax ein720awt
Case
cm storm stryker
OS
Windows 10 Pro
Ma quando hai tolto il wb per cambiare la pasta, hai fatto caso se era spalmata bene dappertutto?
 

iJo09

Nuovo Utente
15
2
CPU
Intel Core i5-4690K
Dissipatore
Liqmax II 120S
Scheda Madre
ASUS B85M-G
HDD
840 EVO 120GB SSD + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3
GPU
A breve GTX 1070 Ti
Audio
SMSL M3 DAC
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Antec HCG-750M
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 x64

iJo09

Nuovo Utente
15
2
CPU
Intel Core i5-4690K
Dissipatore
Liqmax II 120S
Scheda Madre
ASUS B85M-G
HDD
840 EVO 120GB SSD + WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3
GPU
A breve GTX 1070 Ti
Audio
SMSL M3 DAC
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Antec HCG-750M
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 10 x64
Piccolo update sulla situazione: la scimmia non ha saputo aspettare.. ho deliddato la cpu e ho capito subito dove stava il problema (sì, mi sono sentito in dovere di pubblicare questa porcheria sui social) :D
Siccome ancora la conductonaut non mi è arrivata, ho pulito per bene ihs e die e ho applicato della arctic mx4.. rimontato velocemente il tutto et voilà: la cpu ora non supera i 70°C in full load con prime95, anche con oc!
Ho provato con una delle nuove versioni con istruzioni AVX, ma sul test "Small FFT" mi ciucciava ben 130 watt (cosa mai successa).. inutile dire che la povera mobo che monto non ha retto il carico e la cpu è tornata quasi subito a frequenze stock. Per fortuna è un benchmark sintetico e non può rappresentare una situazione di carico reale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!