DOMANDA i5 4690K bottleneck

Pubblicità

Briz

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Ciao a tutti

Posseggo attualmente una gtx 970 e un i5 4690k. Ho appena acquistato una 1080 ti perché trovata a un prezzo assurdo.

Mi chiedevo:

Installando la 1080ti con l'i5, quando si crea un collo di bottiglia minore?
Giocando in 1080p o 1440p?

Ho letto che caricando di più la gpu con un 1440p avviene meno collo di bottiglia. Che ne pensate?

Questo perché Devo acquistare un monitor e vorrei capire a quale risoluzione affidarmi (CONSIDERANDO CHE TRA QUALCHE MESE POTREI CAMBIARE TUTTO IL PC E FARLO NUOVO CON I MIGLIORI COMPONENTI)

grazie a tutti!

Ciao a tutti

Posseggo attualmente una gtx 970 e un i5 4690k. Ho appena acquistato una 1080 ti perché trovata a un prezzo assurdo.

Mi chiedevo:

Installando la 1080ti con l'i5, quando si crea un collo di bottiglia minore?
Giocando in 1080p o 1440p?

Ho letto che caricando di più la gpu con un 1440p avviene meno collo di bottiglia. Che ne pensate?

Questo perché Devo acquistare un monitor e vorrei capire a quale risoluzione affidarmi (CONSIDERANDO CHE TRA QUALCHE MESE POTREI CAMBIARE TUTTO IL PC E FARLO NUOVO CON I MIGLIORI COMPONENTI)

grazie a tutti!
Sia in fhd che in 2k penso che il collo di bottiglia sia trascurabile. In ogni caso la 1080 é consihliata da usare in 1440p, in fhd é sprecata.

Inviato da POCOPHONE F1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sia in fhd che in 2k penso che il collo di bottiglia sia trascurabile. In ogni caso la 1080 é consihliata da usare in 1440p, in fhd é sprecata.

Con la 1080ti? Guarda che è in bottleneck in qualsiasi stato, poi la può pure usare ma il collo c'è ed è pure grosso.

Poi magari ad una risoluzione maggiore la scheda video lavorerà di più ma nopn è mai una situazione piacevole.
Quando la CPU va in crisi la vga va a farsi benedire ed avrebbe stuttering assurdo, probabilmente fino al lag in alcuni titoli

Visto che ha la scheda la può provare, ma a mio avviso rimetterà quella che ha adesso

Ultima modifica:
Con la 1080ti? Guarda che è in bottleneck in qualsiasi stato, poi la può pure usare ma il collo c'è ed è pure grosso.

Poi magari ad una risoluzione maggiore la scheda video lavorerà di più ma nopn è mai una situazione piacevole.
Quando la CPU va in crisi la vga va a farsi benedire ed avrebbe stuttering assurdo, probabilmente fino al lag in alcuni titoli

Visto che ha la scheda la può provare, ma a mio avviso rimetterà quella che ha adesso
Il collo di bottiglia ci sta, ma se fa lavorare in 2k sarà meno marcato piuttosto che in fhd, intendevo questo .
Poi non ho capito se vuol giocare ad alto refresh o no.

Il collo di bottiglia ci sta, ma se fa lavorare in 2k sarà meno marcato piuttosto che in fhd.

Ma si mette in una situazione molto brutta.

Forse non vi rendete conto che avere un collo del genere non significa avere "meno frame sempre"
Significa che qnelle situazioni più concitate nel gioco (ovvero nel bel mezzo della battaglia), il processore "bloccherà" la VGA che tenderà a tornare a lavorare in idle, con la conseguenza che da un frame (mettiamo il caso ) di 60, va a 15.

Cioè mentre con la gtx che ha adesso probabilmente ha 60 frame stabili con la 1080ti non li ha

Ma si mette in una situazione molto brutta.

Forse non vi rendete conto che avere un collo del genere non significa avere "meno frame sempre"
Significa che qnelle situazioni più concitate nel gioco (ovvero nel bel mezzo della bataglia), il processore "bloccherà" la VGA che tenderà a tornare a lavorare in idle, con la conseguenza che da un frame (metiamo il caso ) di 60, va a 15.

Cioè mentre con la gtx che ha adesso probabilmente ha 60 frame stabili con la 1080ti non li ha
In effetti un aggiornamento al blocco mobo/cpu non farebbe male, magari con un i5 9600k la 1080ti la spreme.

Con un po' di OC c'è la dovresti fare: non sarei così convinto del bootleneck, ho visto diversi video della configurazione 4690k@4.5Ghz con dettagli alti e anche ultra con carico CPU al 60%.. non è che le ultime generazioni Intel abbiano migliorato tantissimo sotto l'aspetto, già ottimo, dell'ipc. Il lavoro è stato fatto nell'aumentare numero di cores, consumi ed efficienza in generale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro