PROBLEMA i5 4670K sempre a manetta

Pubblicità

Skywatcher

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
45
Allora è normale una situazione del genere ? Posto lo screen di cpu-z
Lo screen è stato fatto in idle nessuna applicazione attiva a parte browser e antivirus
CPU.webp

Resto del sistema:
PSU:XFX 550W
RAM: G.skill Ares 2X4GB 1600
VGA: Intel 4600
MOBO: GA-Z87X-D3H Versione BIOS F3

Allora è sempre in turbo boost perchè ho attivo il profilo XMP giusto? Se volessi un clock adattabile ad ogni situazione? Comunque un'altra questione è che se disattivo il profilo XMP il timing della RAM non è quello stabilito dal produttore...mentre se imposto il profilo xmp il timing è quello giusto 9-9-9-24

- - - Updated - - -

Nessuno che mi da qualche dritta su cosa è meglio? se tenere il profilo xmp attivo o se impostare timing e frequenza manualmente?

Ultima modifica:
se è sempre in turbo vuol dire che sia da bios che da windows hai disattivato i risparmi energetici

se è sempre in turbo vuol dire che sia da bios che da windows hai disattivato i risparmi energetici
Non l'ho proprio toccato il settaggio del risparmio energetico anche perchè non so nemmeno sotto quale voce sia. Ho semplicemente montato i due banchi di ram e attivato il profilo xmp

Opzioni risparmio energetico, avanzate, processore... Vedrai che il minimo è quasi sicuramente te al 100%. Cambialo in base alle tue esigenze per l'idle

Opzioni risparmio energetico, avanzate, processore... Vedrai che il minimo è quasi sicuramente te al 100%. Cambialo in base alle tue esigenze per l'idle
Continua a essere bloccato a @3.8 in idle:cav: ora ho disattivato il turbo boost dal bios cosi rimane a 3.4... sto temendo sia un bug della scheda madre :cav: Sul sito è presente un aggiornamento del bios solo che clicco il download per Europa e mi dice 'File not found' ;la scheda madre è una GA-Z87X-D3H

Poi c è una nota che dice che se non riesco a scaricare , devo procedere con il download delle sezione 'Asia'

Ultima modifica:
Che profilo di risparmio energetico stai usando?

Lo vedi da Pannello di controllo/sistema e sicurezza/opzioni di risparmio energia devi avere bilanciato al quale volendo puoi disattivare eventualmente sospensione arresto dei dischi ecc.. se poi si fosse modificato anche quello puoi andare nella scheda "risparmio energia delprocessore" livello minimo metti 5% massimo 100% e criteri di raffreddamento attiva... se ti sta ancora al 100% significa che è disattivato il risparmio energetico nel bios!

Continua a essere bloccato a @3.8 in idle:cav: ora ho disattivato il turbo boost dal bios cosi rimane a 3.4... sto temendo sia un bug della scheda madre :cav: Sul sito è presente un aggiornamento del bios solo che clicco il download per Europa e mi dice 'File not found' ;la scheda madre è una GA-Z87X-D3H

Poi c è una nota che dice che se non riesco a scaricare , devo procedere con il download delle sezione 'Asia'

la regione è solo per il server di download poi il file del bios è lo stesso.. cmq non c'è riferimenti su questa anomalia e visto che sarebbe stato un bug abbastanza importante penso avrebbero messo sulla versione del bios che corregge questo bug... secondo me è solo un impostazione sbagliata sul bios o su windows!

Ultima modifica:
Che profilo di risparmio energetico stai usando?

Lo vedi da Pannello di controllo/sistema e sicurezza/opzioni di risparmio energia devi avere bilanciato al quale volendo puoi disattivare eventualmente sospensione arresto dei dischi ecc.. se poi si fosse modificato anche quello puoi andare nella scheda "risparmio energia delprocessore" livello minimo metti 5% massimo 100% e criteri di raffreddamento attiva... se ti sta ancora al 100% significa che è disattivato il risparmio energetico nel bios!

la regione è solo per il server di download poi il file del bios è lo stesso.. cmq non c'è riferimenti su questa anomalia e visto che sarebbe stato un bug abbastanza importante penso avrebbero messo sulla versione del bios che corregge questo bug... secondo me è solo un impostazione sbagliata sul bios o su windows!
Allora premetto che sto scrivendo dal cellulare appen torno controllo le opzioni del risparmio energia di Windows. Discorso BIOS , ho caricato i settaggi ottimali poi ho abilitato il profilo xmp poi F10.Quindi è tutto in default: Auto cpu ratio 34 ,Intel turbo boost è in auto, Eist e c1e sono in auto. Comunque appena posso posto gli screen del BIOS, ho contattato il supporto g.skill e loro hanno suggerito che potrebbe trattarsi di un bug e di contattare il produttore della scheda madre; ho contattato anche intel e mi ha cosigliato di fare un test con Intel diagnostic tool ,fatto e il test è riuscito nessun errore

Immagine.webp
Come potete vedere la cpu frequency è a @3.8GHz quando invece dal bios è segnato 3.4

YmnDCRG.png
UfbVDQb.png
W5OBDNe.png

Aspetto un vostro parere :(

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro