DOMANDA i5 4570 scelta dissipatore

sventrhim99

Utente Attivo
151
3
CPU
i7 12700
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi z690-A pro wifi ddr4
HDD
HDD 2TB, SSD, 256GB, m.2 256GB, m.2 1TB
RAM
32GB
GPU
Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC
Audio
-
Monitor
Asus Rog
PSU
EVGA 750w GQ
OS
Windows 10 64-bit
Ciao a tutti.

Da poco il mio dissipatore ad aria l'Arctic Freezer 13" comprato 5 anni fa, la sua ventola mi ha lasciato. Non ho intenzione di cambiarla ma bensì di prenderne uno nuovo.
Siccome devo prendermi un nuovo case e il dissipatore, il mio budget ammonta a 110-120 euro.

Per il case mi prenderò un NZXT Ca-S340W-B1 che costa intorno ai 70 euro. Voglio upgradare il mio vecchio k350.
Ma tralasciando il case che non è argomento di questo topic, mi rimangono 40-50 euro.

Siccome odio vedere la polvere nel case, uno ad aria non è il massimo per tenerlo pulito.

Vorrei che mi elencaste i problemi che potrebbe portare un dissipatoreliquido, ma voglio chiedere pure una cosa specifica: in fatto di durata vitale, quale è più propenso a vivere tra i 2, Liquido o ad aria?

Premetto che non c'è tanta scelta per i dissipatori a liquido, l'unico che ho visto è un Cooler Master MasterLiquid Lite 120mm. C'è anche la versione non Lite a 2 euro in più stranamente.

Invece ad aria ho visto un Arctic Extreme a soli 34 euro. (Ho paura che non mi stia, già col precedente mi stava sopra alla ram siccometengo una scheda madre che è una misura in meno alla ATX, non ricordo mai il nome)

Rig: i5 4570, 8gb ram, rx 470, scheda madre h81m-c
Ovviamente non overcloccherò mai.
 
Ultima modifica:

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
di che scheda madre si tratta ? gli 8 gb di ram sono 1x8gb, 2x4gb ?
per farti un esempio io monto un v6gt e il suo ingombro mi permette di montare solo ram low profile nello slot più vicino al dissipatore.
secondo me (imho) per un i5 non OC può andare benissimo ad aria per 2 motivi:
1.l'aria che muovono le ventole del dissipatore passa già nel case, quindi è quasi irrilevante l'aumento di polvere...e comunque basta montare dei filtri sulle ventole in entrata e il pc non sembra più narnia dopo poco :asd:
2.un aio...come sopra hai sempre 2 ventole che spingono aria attraverso un radiatore + una pompa...quindi: più rumore e più cose che si possono rompere; se si scassa una ventola su un dissi ad aria hai comunque un blocco di rame-alluminio sulla cpu, se si scassa la pompa non hai più niente che trasporta il calore generato dalla cpu, inoltre una ventola (buona) ti fa anche 5 anni di servizio intenso...una pompa...non sono esperto ma ho dei seri dubbi.
ripeto: secondo me :sisi:
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: sventrhim99

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
D'accordissimo contro il liquido. Solo scena. Io lo farei solo x sfizio e poi lo toglierei. Poi un 120 nn serve veramente a nulla. Se vuoi toglierti lo sfizio pure tu a pochi soldi e uscito l antec k240. 70 euro e buono. Su aria c'è il raijintek nemesis con doppio blocco in alluminio e doppia ventola ( come il noctua d15 per capirci). Lo trovi su bpm a 55 euro. Ottimi i test sotto un solo grado circa a noctua e phanteks. Spendi 5-6 euro x una buona pasta, come la arctic mx-4 . Li nn sbagli mai
 
  • Mi piace
Reazioni: sventrhim99

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
per il liquido ci sono moltissimi contro, ho visto "friggersi" scheda madre e video per una piccola perdita io uso solo ad aria e mi trovo bene e uso solo Noctua, ho provato 2 artic e mi sono morti dopo poco tempo
 

sventrhim99

Utente Attivo
151
3
CPU
i7 12700
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi z690-A pro wifi ddr4
HDD
HDD 2TB, SSD, 256GB, m.2 256GB, m.2 1TB
RAM
32GB
GPU
Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC
Audio
-
Monitor
Asus Rog
PSU
EVGA 750w GQ
OS
Windows 10 64-bit
Grazie a tutti per i consigli.

Sono arrivato alla conclusione che preferisco risparmiare ancora più soldi per prendere 16gb di ram.
Col dissi stock della intel ho riscontrato solo qualche grado in più, di sicuro non morirà la CPU.

L'ho testato per 2 ore su rainbow six siege, magari non è il gioco più pesante al mondo, ma mi ha fatto sul primo core 64 gradi al massimo, gli altri 3 core tra i 59 e 61. Se non era per il primo core i gradi erano gli stessi dell'arctic.
 
Ultima modifica:

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
non ti sembra di avere un elicottero nel case? sarà che a me piace aver il pc silenzioso..
 
  • Mi piace
Reazioni: sventrhim99

sventrhim99

Utente Attivo
151
3
CPU
i7 12700
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi z690-A pro wifi ddr4
HDD
HDD 2TB, SSD, 256GB, m.2 256GB, m.2 1TB
RAM
32GB
GPU
Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC
Audio
-
Monitor
Asus Rog
PSU
EVGA 750w GQ
OS
Windows 10 64-bit
non ti sembra di avere un elicottero nel case? sarà che a me piace aver il pc silenzioso..

Tengo la ventola in modalità turbo, certo qualcosa fa. Sarò abituato ma sarà anche perchè ho le cuffie che isolano tantissimo (hyperx cloud 2)

Dai un'occhiata al dissipatore a liquido della itek, il liquy 240. Dovrebbe essere un enermax liquimax rimarchiato, ma costa 47 euro su Amazon.

Inviato da MI 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sembra un valido Dissipatore a liquido, grazie. In futuro lo prenderò in considerazione.
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
47 euro se e veramente rimarchiato e ottimo. Ma il timore che possa esserci una perdita o che si possa fermare la polpa quando lasci il pc incustodito nn mi farebbe rilassare .. Cmq quella ventola in modalità turbonn campa molto. Alla fine con 25-30 compri già qualcosa di molto meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: sventrhim99

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: sventrhim99

sventrhim99

Utente Attivo
151
3
CPU
i7 12700
Dissipatore
Corsair h100x
Scheda Madre
Msi z690-A pro wifi ddr4
HDD
HDD 2TB, SSD, 256GB, m.2 256GB, m.2 1TB
RAM
32GB
GPU
Gigabyte RTX 2080 Super Gaming OC
Audio
-
Monitor
Asus Rog
PSU
EVGA 750w GQ
OS
Windows 10 64-bit
47 euro se e veramente rimarchiato e ottimo. Ma il timore che possa esserci una perdita o che si possa fermare la polpa quando lasci il pc incustodito nn mi farebbe rilassare .. Cmq quella ventola in modalità turbonn campa molto. Alla fine con 25-30 compri già qualcosa di molto meglio

Bhe si ovvio, il dissipatore stock della intel non è il migliore ma fa il suo lavoro. La mia intenzione è di tenerlo per qualche mese, se poi la ventola si rompe ne ho altri 2 o 3 in giro per casa ahahah.

Io cambio idea facilmente come vedi, ieri volevo un case e un dissipatore a liquido nuovi, ma ho rivalutato pensando: "siccome il dissipatore stock fa gradi simili al mio vecchio dell'arctic, meglio dare priorità a qualcosa di più importante come la ram".

Finchè non mi supera i 70 gradi vado tranquillo.

Ora in idle mi fa 27-30 gradi. Meglio dell'altro ahahahah.

Quel coso fa un sacco bordello come un 120 basta una rapida ricerca su google per vedere

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ovvio che il dissi stock fa rumore. Ma non supera il rumore delle 2 ventole a led della corsair prese 3-4 anni fa.
E il hdd di 6-7 anni fa da 5400 rpm che all'accensione fa paura.

Il rumore che crea la mia rig è l'ultimo dei miei problemi
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

super-pippo

Utente Attivo
203
20

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!