i5 4440 VS i5 4570 VS Fx 8320

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nefti

Nuovo Utente
28
1
CPU
Intel i5 4570
Scheda Madre
Asrock H87
HDD
WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Blue LP 2 x 4 GB
GPU
Sapphire Dual-X R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin 630 W
Case
Aerocool Templarius Ferrum
OS
Windows 8.1
Salve a tutti :)

Sto creando la mia configurazione e vorrei chiedervi quale processore potrebbe essere migliore per me e le mie esigenze.

Userò il PC prevalentemente per il gaming, e ammetto che non mi dispiacerebbe ogni tanto registrare i video mentre gioco, se questo potrebbe influire sulla scelta della CPU

Se può esservi utile affiancherò al processore una Sapphire Dual-X R9 270X.

Una domanda: dato che quegli i5 non sono adatti all'overclock, se in futuro deciderò di farlo oltre al processore dovrò ovviamente cambiare anche scheda madre vero?
Inoltre vorrei chiedervi che MOBO abbinare a queste CPU :)

Grazie mille a tutti in anticipo :)
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
Salve a tutti :)

Sto creando la mia configurazione e vorrei chiedervi quale processore potrebbe essere migliore per me e le mie esigenze.

Userò il PC prevalentemente per il gaming, e ammetto che non mi dispiacerebbe ogni tanto registrare i video mentre gioco, se questo potrebbe influire sulla scelta della CPU

Se può esservi utile affiancherò al processore una Sapphire Dual-X R9 270X.

Una domanda: dato che quegli i5 non sono adatti all'overclock, se in futuro deciderò di farlo oltre al processore dovrò ovviamente cambiare anche scheda madre vero?
Inoltre vorrei chiedervi che MOBO abbinare a queste CPU :)

Grazie mille a tutti in anticipo :)

Ciao

In maniera molto semplice, gli i5 4440 è un i5 4570 con clock inferiore. L'FX-8320 è una specie di OctaCore, che per esattezza ha una architettura composta da quattro moduli da due core, con condivisione del calcolo in virgola mobile.

In SingleCore (ed in attività che sfruttano fino a quattro core) l'i5 4xxx vince, mentre in applicazioni che sfruttano tutti i threads come l'editing oppure il multitasking vince l'FX-8xxx

Il discorso che fai sulla registrazione mentre giochi è un valore del tutto soggettivo, perchè dipende dal gioco che utilizzi: se questo sfrutterà quattro core pienamente (i5 al 100%), l'i5 4xxx sarà più prestante dell'FX-8xxx, però andando a registrare (o facendo qualsiasi altra attività in background) perderà velocità. L'FX-8xxx, per il fatto dei quattro moduli da due core, con una architettura meno efficiente rispetto a quella degli Intel Core i5 4xxx, rende generalmente meno di un i5 4xxx, ma con giochi che sfrutterebbero al 100% l'i5 4xxx (fino a quattro core) permetterebbe di perdere meno performance (ovviamente si intendono attività normali, certo non un rendering video)

In sintesi, prendendo in considerazione un gioco "pesante" che sfrutterebbe al 100% l'i5 4xxx e che quindi sfrutta fino a quattro core:
- Intel Core i5 4xxx: migliori prestazioni (rispetto all'FX-8xxx) senza attività in background, perdite maggiori (rispetto all'FX-8xxx) di prestazioni con attività in backgroung
- AMD FX-8xxx: peggiori prestazioni (rispetto all'i5 4xxx) senza attività in background, perdite minori (rispetto all'i5 4xxx) di prestazioni con attività in background
Ovviamente la perdita di performance dipende dalla "pesantezza" dell'attività in background
 
  • Mi piace
Reazioni: Cucciu

Nefti

Nuovo Utente
28
1
CPU
Intel i5 4570
Scheda Madre
Asrock H87
HDD
WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Blue LP 2 x 4 GB
GPU
Sapphire Dual-X R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin 630 W
Case
Aerocool Templarius Ferrum
OS
Windows 8.1
Ok grazie mille per la spiegazione :)

Come scheda madre per l'i5 4570 va bene un Asrock B85 Pro4? O è meglio puntare su qualcos'altro?
 
U

Utente cancellato 177206

Ospite
Ok grazie mille per la spiegazione :)

Come scheda madre per l'i5 4570 va bene un Asrock B85 Pro4? O è meglio puntare su qualcos'altro?

Se con "va bene" intendi la compatibilità va bene. Però le H87 (ovviamente di livello buono) sono preferibili. Per rimanere su Asrock, posso consigliarti una "Asrock H87 Performance", per risparmiare "Asrock H87 Pro4".

Ti faccio anche presente che esistono le "nuove" (per modo di dire) CPU Intel, che sono in pratica un aggiornamento di quelle attuali, e sono le "Haswell Refresh" (le attuali sono "Haswell"). Questo NON significa che ti sto consigliando (ma neanche sconsigliando) le "Haswell Refresh", lo dico per completezza
 

Nefti

Nuovo Utente
28
1
CPU
Intel i5 4570
Scheda Madre
Asrock H87
HDD
WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Blue LP 2 x 4 GB
GPU
Sapphire Dual-X R9 270X
PSU
Thermaltake Berlin 630 W
Case
Aerocool Templarius Ferrum
OS
Windows 8.1
Quindi per esempio tra un i5 4570 e un i5 4590, di cui quest'ultimo parte della line-up Haswell Refresh, in quanto entrambi trovabili allo stesso prezzo, sarebbe da preferire il 4590?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!