i5 4210u e frequenze

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
Ciao a tutti. Visto che mi si era corrotto il bios del mio portatile ne ho approfittato per cambiare la batteria a bottone della scheda madre, pulirlo un po' e cambiare pasta. Purtroppo non ho potuto constatare se ci siano stati miglioramenti perchè appunto non potevo neanche arrivare al logo di hp del bios. A questo punto per cuoriosità ho pensato di stressare un po' la cpu per capire se avessi riapplicato la pasta in modo corretto. In questo momento ho sui 50° in idle e facendo un test con prime95 sto sui 65 gradi. Allora qual'è il problema? Il problema è che guardando le frequenze della cpu parte a 2,4 per qualche secondo e poi sto sui 2 ghz, invece dei fatidici 2,7 in turbo boost che intel promette. E' normale? Non sono molto esperto. Non dovrei arrivare ai 2,7 senza problemi visto le basse temperature per un notebook? Inoltre perchè su hw monitor mi da 100% di utilizzo della cpu mentre su gestione attività mi da solo il 90%?

Edit: informandomi un po' meglio in rete il turbo boost si attiva solo per un core giusto? Quindi quelle frequenze non sono raggiungibili utilizzando tutti i core? Però leggendo un po' per i due core ci dovrebbe essere cmq il turbo boost non a 2,7 ma a 2,4...

Cattura.PNG
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili