PROBLEMA i5-3570k - Temperature troppo alte

Pubblicità

Metis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho assemblato di recente un PC che monta:

i5-3570k + dissipatore di stock @3.4 Ghz (no OC)
Asrock Z77 Pro3
Case Z11 Plus

Volendo da subito testare la stabilità del mio sistema ho fatto partire un test con Prime95. Il problema è che in meno di 20 secondi le temperature sono schizzate, da circa 40° iniziali, a circa 90°. Per evitare danni ho subito fermato il test. Le temperature sono state rilevate da HW Monitor.

In fase di installazione non sembravano esserci stati molti problemi. Dopo l'installazione del processore, il fissaggio del dissipatore non ha dato subito buoni risultati, infatti una volta inserita la scheda madre nel case si sono staccati dalla sua base due dei piedini di fissaggio. Così li ho rifissati (meglio, alla fine il dissipatore sembrava assolutamente attaccato). E' il mio primo assemblaggio quindi potrei aver fatto degli errori evidentemente. Qual'è il vostro parere e che mi consigliate?

PS: Ho usato la pasta termica grigia preapplicata sul dissipatore.
Il flusso d'aria sembra essere buono. La temperatura ambientale è di circa 15°

Ultima modifica:
Sono temp un po' esagerate anche per il dissi stock... non è che potresti cambiare dissi così togliamo ogni dubbio sulla integrità di quello stock?
Con 30-40€ puoi trovare qualcosa di buono (poi hai il procio "k" quindi penso che primo o poi il dissi ti servirà :asd:).

Ti ringrazio della risposta, chiaramente stavo pensando di prenderne uno come l'Hyper 612s o il 212. Ad ogni modo proprio perchè sono temperature esagerate sto cercando una spiegazione. Prima non ho specificato, ma le temperature a cui mi riferivo, lette su HW Monitor, sono lette sui singoli core. E' giusto leggere quelle, giusto?

Per intenderci:

Capture.webp

PS: In futuro farò sicuramente OC, ma per ora 3.4 Ghz sono ampiamente sufficienti. Inoltre credo che l'OC, per quanto invitante anche per me, sia più fatto per il piacere di farlo che non per il guadagno prestazionale.

Ultima modifica:
Beh, un buon 15% di prestazioni le guadagni occando sui 4.5GHz: gli Ivy scalano bene. ;)
Le temp che leggi sono giuste. Magari prova a smontare e rimontare il dissi con della nuova pasta termica, ma secondo me ti conviene cambiarlo direttamente (un Hyper 612s dall'amazzone ti costa sui 40€ con spedizione gratuita :asd:). Anche perchè 90 gradi sono tanti, ma avere temp sugli 80 gradi è normale con il dissi stock. :sisi:

Si beh, sul fatto che con l'OC puoi guadagnarci in prestazioni non c'è dubbio. Solo che se l'obiettivo è ottenere prestazioni migliori, probabilmente conviene investire du un processore più potente piuttosto che nei componenti da OC, come i dissipatori. Chiaramente questa affermazione può essere più o meno vera a seconda dei casi, ma in generale secondo me vale. Per questo penso sia più che altro un hobby.

Comunque a questo punto penso di non avere altra scelta se non quella di cambiare dissipatore (il 612s mi sembra buono, ma se ne hai altri da consigliarmi dimmi pure :D). Certo però mi rimane il dubbio sulla causa di queste temperature. Le possibilità sono due: o ho sbagliato qualcosa o mi han rifilato il peggior i5-3570k prodotto dalla intel.

Magari la pasta è un po' secca o piedini dopo quell'inconveniente non sono più ben saldi. Boh sinceramente non so che dire...
Prova a sentire se qualche altro utente riesce a proporti qualche possibile soluzione.

Come dissi guarda anche il Thermalright Macho HR-02 che viene sui 50€: è un po' più performante anche se l'Hyper basta già fino a 4.5GHz (CPU permettendo).

Ti ringrazio, proverò a vedere. Magari, se vale la differenza, proverò a controllare anche per il liquido. Se dovessi fare un ipotesi, nel rimettere il dissipatore la distribuzione della pasta potrebbe non essere stata uniforme, ed a causa di questo fatto potrebbe anche essere rimasta intrappolata dell'aria al suo interno. Ma è solo una supposizione

Giusto per precisare, non sapendo quale case hai e quante ventole hai installato lateralmente, controlla bene se il dissipatore ci sta dentro il case, e controlla anche se le ram (non hai specificato se sono low profile o meno) ti permettono di montare il dissi. Ad esempio io non posso montare praticamente nessun dissipatore di generose dimensioni a causa delle ram :(

Sono low profile G.Skill Ares, il case è uno z11 plus. Il 612s dovrebbe starci nel mio. Tu forse potresti considerare il liquido a questo punto

Quelle sono temperature "normali" per quel tipo di processore, c'è da considerare che hai un dissipatore stock quindi non c'è da meravigliarsi. Pure io quando avevo appena comprato questo i7 3770k avevo temperature esagerate, ma cambiando il dissipatore e abbassando il voltaggio della cpu sono riuscito a stabilizzarmi.

come dissipatore ti stra consiglio il 212 evo, io sto in idle sui 21-22° e in full non raggiunge mai i 40° (frequenze stock).
occhio però che alcune cpu ivy hanno il difetto della pasta all'interno dell' HIS (negli ivy non è saldato) che non è ben spalmata, e quindi anche con un super dissipatore, sopratutto in overclock, le temperature schizzano alle stelle.
spero non sia il tuo caso, prima prova a vedere come si comporta con un dissipatore serio poi vedi il da farsi.

Vi ringrazio entrambi :)
@DDR - Vero, ma certe temperature sono assurde! Evidentemente il processore deve reggerle senza molti problemi, altrimenti Intel non rischierebbe. Personalmente mi aspettavo che sarebbero arrivate come massimo agli 85°. Mi sbagliavo
@sduke1907 - Quello in effetti è un ottimo dissipatore come qualità-prezzo. Però riesco a procurarmelo (nell'immediato in negozio) per soli 10 € meno, quindi a questo punto molto il 612s che dovrebbe darmi prestazioni ancora migliori.

io ho lo stesso processore con dissipatore stock e la cpu sfiora a malapena i 30 gradi con un utilizzo ordinario. con i giochi come black ops 2, le temperature non superano i 50 gradi. chiaramente non è oc.

Non è normale avere 90 gradi neanche con il dissi stock. Se sei a 90 gradi di solito il dissi non è montato bene, la pasta è secca o il case non è areato.
Oltre gli 80-85 gradi non si dovrebbe andare nemmeno con il dissipatore stock e una CPU sfig@ta. Considera anche che l'i7 scalda un pochino più dell'i5.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro