PROBLEMA i5 3470 Bottleneck RX480?

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve, scrivo qui perché davvero non capisco bene cosa accada al mio pc... Ho effettuato un upgrade da una GTX 760 2GB a una RX480 8GB e le differenze si sono notate sin da subito, esempio banale Arkham Knight che gira oltre i 60fps con tutto al massimo (esclusi effetti nvidia)...
Però riscontro una cpu usage assurda in alcuni giochi (prima non la monitoravo molto). In Fallout 4 a ultra in 1080p raggiunge picchi del 100% su tutti e 4 i core, causando un crollo del frame rate da 60 fissi e stabili, a 38-50... E la gpu usage si abbassa sul 50-70 %
Stessa cosa con giochi anche ''leggeri'' Resident evil Revelations 2, usa il 100% su tutti e 4 i core della mia cpu, mentre la gpu resta al 20 %.. :cav:
Un' altro gioco ancora che ho notato darmi problemi simili è anche lo stesso Batman, ma lo faceva prima e lo fa a molti a causa della qualità del port su pc che ha ricevuto. Anche Crysis 3 presenta la stessa problematica soltanto il alcuni scenari.
Mentre altri giochi, pure cpu intensive come The Witcher 3/Battlefield 4/Dirt Rally/ Metal Gear Solid 5/ Shadow of Mordor/ Metro last light / Unigine Heaven, girano bene con utilizzo della GPU al 99%

La mia cpu è ormai obsoleta per i dettagli ultra in 1080p? Non sta dietro alla rx 480?
Personalmente non ci sto capendo niente, ho provato anche a tweakare la scheda in wattman, persino un oc non ha portato a nulla.. Persino una formattazione completa con reinstallazione dell'OS non ha cambiato la cosa.
Qualche idea?
Specifiche complete del PC:
i5 3470 3.2 GHz, Dissipatore stock, Temperature mai sopra i 60 C
12GB ram ddr3 Hyperx blue 1600mhz
Sapphire RX 480 8GB GDDR5 Temperature Sotto 80 C
SSD Crucial BX200 + HDD seagate 1TB (vecchiotto)
OCZ corexstream 500w
Windows 10 pro 64 bit

Non voglio ''spendere'' adesso sulla CPU, dato che pensavo di cambiare tutto da mobo,ram,psu appena uscivano gli AMD zen :figo:
:help::help:
 
Ultima modifica:

PCFxer

Nuovo Utente
16
7
Se giochi con dettagli a ultra con tutti i filtri attivi,è anche normale che la CPU vada a palla,il "crollo" dei frame in alcuni scenari del gioco può anche essere normale,quello che più mi fa pensare e che forse potresti avere qualche piccolo problema di surriscaldamento della CPU
Quando la temperatura della CPU raggiunge una certa soglia va in throttling,cioè viene ridotta la frequenza della CPU per permettere alla stessa di non rompersi,quindi questo significa che per esempio da 3,2GHZ essa può andare a 1,8GHZ o inferiore(quindi cicli di clock inferiori = maggior lentezza nei giochi)
Tu hai detto temp. mai sopra i 60 gradi,ma non hai specificato con quale programma hai fatto le misure e se hai fatto le misure al 100% del suo uso e dopo quanto tempo
Fai questa prova:
1-Scaricati questo programma(È Prime95,un software che permette di mettere sotto stress la CPU per vedere se è stabile):
GIMPS - Free Prime95 software downloads - PrimeNet (scegli la versione a 64 bit);
2-Scaricati HWMonitor per monitorare la CPU:
DOWNLOADING HWMONITOR_1.29.ZIP | CPUID (clicca su Download Now!,estrai la versione a 64 bit e apri il programma);
PREMESSA-Il software Prime95 stressa la CPU portando il suo uso al 100%,quindi assicurati tramite HWMonitor che la CPU non superi i 67 gradi,appena tocca i 67 gradi chiudi immediatamente il programma,se non si chiuse riavvia forzatamente il pc,non usare il pc durante lo stress test anche perchè non sarà possibile
3-Estrai il programma Prime95,aprilo e seleziona "Just Stress Testing",poi seleziona "Small FFTs" e seleziona "OK"
Il test deve durare almeno 1 ora e la temperatura della CPU non deve MAI superare i 67 gradi,se durante il test le temp superano i 67 gradi,allora hai un problema di temperature
MI RACCOMANDO e TI RIPETO APPENA LA CPU TOCCA I 67 GRADI CHIUDI TUTTO!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: murcino

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
è normale che in alcuni giochi programmati male tu sia cpu limited, ma lo saresti anche con un 6950x a 6ghz sotto azoto...quindi non preoccuparti
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se giochi con dettagli a ultra con tutti i filtri attivi,è anche normale che la CPU vada a palla,il "crollo" dei frame in alcuni scenari del gioco può anche essere normale,quello che più mi fa pensare e che forse potresti avere qualche piccolo problema di surriscaldamento della CPU
Quando la temperatura della CPU raggiunge una certa soglia va in throttling,cioè viene ridotta la frequenza della CPU per permettere alla stessa di non rompersi,quindi questo significa che per esempio da 3,2GHZ essa può andare a 1,8GHZ o inferiore(quindi cicli di clock inferiori = maggior lentezza nei giochi)
Tu hai detto temp. mai sopra i 60 gradi,ma non hai specificato con quale programma hai fatto le misure e se hai fatto le misure al 100% del suo uso e dopo quanto tempo
Fai questa prova:
1-Scaricati questo programma(È Prime95,un software che permette di mettere sotto stress la CPU per vedere se è stabile):
GIMPS - Free Prime95 software downloads - PrimeNet (scegli la versione a 64 bit);
2-Scaricati HWMonitor per monitorare la CPU:
DOWNLOADING HWMONITOR_1.29.ZIP | CPUID (clicca su Download Now!,estrai la versione a 64 bit e apri il programma);
PREMESSA-Il software Prime95 stressa la CPU portando il suo uso al 100%,quindi assicurati tramite HWMonitor che la CPU non superi i 67 gradi,appena tocca i 67 gradi chiudi immediatamente il programma,se non si chiuse riavvia forzatamente il pc,non usare il pc durante lo stress test anche perchè non sarà possibile
3-Estrai il programma Prime95,aprilo e seleziona "Just Stress Testing",poi seleziona "Small FFTs" e seleziona "OK"
Il test deve durare almeno 1 ora e la temperatura della CPU non deve MAI superare i 67 gradi,se durante il test le temp superano i 67 gradi,allora hai un problema di temperature
MI RACCOMANDO e TI RIPETO APPENA LA CPU TOCCA I 67 GRADI CHIUDI TUTTO!!!!

Provo e ti dico!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se giochi con dettagli a ultra con tutti i filtri attivi,è anche normale che la CPU vada a palla,il "crollo" dei frame in alcuni scenari del gioco può anche essere normale,quello che più mi fa pensare e che forse potresti avere qualche piccolo problema di surriscaldamento della CPU
Quando la temperatura della CPU raggiunge una certa soglia va in throttling,cioè viene ridotta la frequenza della CPU per permettere alla stessa di non rompersi,quindi questo significa che per esempio da 3,2GHZ essa può andare a 1,8GHZ o inferiore(quindi cicli di clock inferiori = maggior lentezza nei giochi)
Tu hai detto temp. mai sopra i 60 gradi,ma non hai specificato con quale programma hai fatto le misure e se hai fatto le misure al 100% del suo uso e dopo quanto tempo
Fai questa prova:
1-Scaricati questo programma(È Prime95,un software che permette di mettere sotto stress la CPU per vedere se è stabile):
GIMPS - Free Prime95 software downloads - PrimeNet (scegli la versione a 64 bit);
2-Scaricati HWMonitor per monitorare la CPU:
DOWNLOADING HWMONITOR_1.29.ZIP | CPUID (clicca su Download Now!,estrai la versione a 64 bit e apri il programma);
PREMESSA-Il software Prime95 stressa la CPU portando il suo uso al 100%,quindi assicurati tramite HWMonitor che la CPU non superi i 67 gradi,appena tocca i 67 gradi chiudi immediatamente il programma,se non si chiuse riavvia forzatamente il pc,non usare il pc durante lo stress test anche perchè non sarà possibile
3-Estrai il programma Prime95,aprilo e seleziona "Just Stress Testing",poi seleziona "Small FFTs" e seleziona "OK"
Il test deve durare almeno 1 ora e la temperatura della CPU non deve MAI superare i 67 gradi,se durante il test le temp superano i 67 gradi,allora hai un problema di temperature
MI RACCOMANDO e TI RIPETO APPENA LA CPU TOCCA I 67 GRADI CHIUDI TUTTO!!!!

E' un test che si può fare, ma fino a 80 gradi non ci sono problemi: non occorre chiudere tutto a 67. ;)

Dubito abbia problemi di temperature comunque: il calo di prestazioni sarebbe ancora più repentino.
 

siluro8501

Nuovo Utente
19
2
67 gradi mi sembra esagerato.. fino a 80 vai tranquillo.. un poco cpu limite lo sei effettivamente, certo sono giochi tosti (crysis sulle cpu è pesantissimo) o programmati in maniera non eccelsa.. piuttosto di prime95 userei asus Real bench..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!