i5 2500k vcore 1,346V??

Pubblicità

blak24

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
38
Buonasera a tutti,
giusto poco fa stavo parlando con un amico che ha un 3570k e tiene vcore a 1,170V. Ora, il mio è un processore diverso, ma mi sono accorto che, lasciando fare al BIOS, e settando una frequenza di 4,2Ghz da raggiungere, raggiungo picchi di 1,346V! Non penso sia normale... Ormai è comunque un anno circa che lascio fare al BIOS (non ho mai avuto voglia di "sbattermi" per sistemare tutto manualmente), e non ho mai avuto problemi, però credo che una differenza di 0,20V circa sia decisamente TROPPA!

Le specifiche del sistema le potete vedere a lato, per tenere queste frequenze (4,2 o anche arrivare a 4,4Ghz) che devo fare?

Grazie anticipatamente a tutti :)

Io lo tengo in daily a 4.3 e l'ho impostato a 1,28V. Tiene benissimo...

Tu gli hai assegnato un valore fisso o no?

Io lo tengo in daily a 4.3 e l'ho impostato a 1,28V. Tiene benissimo...

Tu gli hai assegnato un valore fisso o no?
No, fa tutto in automatico il BIOS, ma controllando il voltaggio da Windows vedo appunto che raggiungo picchi di 1,346V, e credo rimanga fisso quando la CPU è sotto sforzo, per esempio nei giochi.

Non so se possa essere influente, ma è da una settimana che devo usare la GPU integrata, e a volte il sistema si blocca al BIOS (cioè rimane fisso con lo schermata iniziale del BIOS -non le impostazioni, la schermata di boot insomma :D ),o altre volte si freeza completamente windows, senza preavviso e senza apparente motivo. Ho anche notato che se aumento la frequenza e arrivo a 4,4Ghz, sempre impostato in automatico dal BIOS, Windows freeza al boot e non c'è verso di farlo partire.

Insomma non so, posso provare a impostarlo come lo hai tu, il mio era un "dubbio" riguardante il fatto che questo mio amico riesce a tenere il vcore a 1,17V e frequenza 4,5Ghz. Non so se magari ci sono differenze architetturali che rendono il 3570k stabile a 1,17V mentre invece il 2500k no...

No, fa tutto in automatico il BIOS, ma controllando il voltaggio da Windows vedo appunto che raggiungo picchi di 1,346V, e credo rimanga fisso quando la CPU è sotto sforzo, per esempio nei giochi.

Non so se possa essere influente, ma è da una settimana che devo usare la GPU integrata, e a volte il sistema si blocca al BIOS (cioè rimane fisso con lo schermata iniziale del BIOS -non le impostazioni, la schermata di boot insomma :D ),o altre volte si freeza completamente windows, senza preavviso e senza apparente motivo. Ho anche notato che se aumento la frequenza e arrivo a 4,4Ghz, sempre impostato in automatico dal BIOS, Windows freeza al boot e non c'è verso di farlo partire.

Insomma non so, posso provare a impostarlo come lo hai tu, il mio era un "dubbio" riguardante il fatto che questo mio amico riesce a tenere il vcore a 1,17V e frequenza 4,5Ghz. Non so se magari ci sono differenze architetturali che rendono il 3570k stabile a 1,17V mentre invece il 2500k no...
non confrontare i 2 processori, non ha senso. se lasci fare alla mobo in auto un oc a 4.2 4.4 è un oc alquanto fatto male. come lo raffreddi il processore? a me tiene i 4.2 con 1.22v (e non è una cpu particolarmente fortunata) ho visto alcuni tenerlo a 4.5 con meno di 1.25v. se facessi un oc fatto bene ne guadagneresti tanto in temperatura. per quanto riguarda i freeze prova a rimettere tutto a default e vedere come va.. magari potrebbe anche essere un problema di so incasinato o instabile.

Ma SO incasinato non so, forse è qualche problema di voltaggio troppo alto alla GPU integrata? Perché è da quando la utilizzo che fa così, boh.

Comunque raffreddamento ho un Corsair A70, non ho problemi di temperature, funziona decisamente bene, però ecco, mi preoccupa il voltaggio.. Che devo fare allora per fare OC manualmente? Devo provare con determinati voltaggi? Per esempio come dici tu 1,25V con frequenza 4,4Ghz?

P.S: nel momento in cui il voltaggio diventa troppo basso per la frequenza che succede? Crasha Windows? Va in BSOD?

Grazie :)

Ma SO incasinato non so, forse è qualche problema di voltaggio troppo alto alla GPU integrata? Perché è da quando la utilizzo che fa così, boh.

Comunque raffreddamento ho un Corsair A70, non ho problemi di temperature, funziona decisamente bene, però ecco, mi preoccupa il voltaggio.. Che devo fare allora per fare OC manualmente? Devo provare con determinati voltaggi? Per esempio come dici tu 1,25V con frequenza 4,4Ghz?

P.S: nel momento in cui il voltaggio diventa troppo basso per la frequenza che succede? Crasha Windows? Va in BSOD?

Grazie :)
si esatto crasha, bsod quando va sotto carico oppure non parte proprio. perfetto, anche io ho l'A70 ed è davvero buono. ora (non sono a casa e l'ho impostato parecchio tempo fa) dovrei essere a 4.2ghz con 1.22v fissi impostati dal bios manualmente (non con l'offset che non riesco a usare.. sarò nabbo io). sicuramente potrei scendere ancora ma così è stabile e come temp con bf3 e la beta del 4 la massima che ho visto è stata 47° sul core più caldo.

ps. ma si può overvoltare anche la gpu integrata? (non l'ho mai usata quest'ultima perchè ho una p67)

Eh io credo di si, non ci ho fatto caso ma lasciando tutto in automatico la mia paura è proprio quella..

Puoi farmi sapere con precisione quando sei a casa? :P
Io perchè vorrei arrivare a 4,4Ghz se possibile. Ti ringrazio comunque :)

1) segui la guida per oc dei sandy bridge.
2) metti moltiplicatore 44 voltaggio manual 1,25 o magari abbonda un po' fai 1,27-28 e poi fai partire, testi con ibt a max monitorando le temp e se lo conclude puoi iniziare a scendere un po' con il voltaggio

Eccomi qua, aggiorno la situazione: come avevo già accennato, nel momento in cui alzo troppo la frequenza, indipendentemente da QUALSIASI parametro impostato dal BIOS (Automatico oppure manuale, frequenza delle RAM, voltaggio ecc...), ma SOLO in base alla frequenza, appunto, Windows si freeza all'avvio. Ovvero, nella schermata dove c'è il logo blu e i "pallini bianchi" di caricamento (Windows 8.1).

Ora, ho notato, però, due cose:
1) la frequenza "limite" è quella dei 4,4Ghz, ovvero, impostando qualsiasi parametro di voltaggio, automatico, manuale ecc.. che ha come risultato una frequenza < 4,4Ghz il PC si avvia. Nel momento in cui la frequenza supera i 4,4Ghz (anche 4,45Ghz) il PC freeza.
2) Questo freeze avviene esattamente nel momento in cui scatta il relè della scheda audio. Infatti, ho una scheda audio PCI-E, e, solitamente, fa due "tick" proprio nel punto in cui Windows carica, all'avvio. Ecco, se alzo la frequenza sopra i 4,4Ghz la scheda audio fa un solo "tick" e il PC freeza come ho detto prima.

Il problema è: dove sta l'inghippo? Voglio dire, possibile mai che debba freezare così non appena supero la frequenza "di soglia" dei 4,4Ghz? Perchè quello che è strano è che, appunto, lo fa indipendentemente da qualsiasi parametro impostato dal BIOS (ovvero, se imposto la PCI-E frequency a 103Mhz anzichè 100, e lascio moltiplicatore a 43, ottengo una frequenza totale di 4.430Mhz circa, e il PC freeza. Ma freeza anche se imposto PCI-E a 100Mhz, che è a default, e moltiplicatore a 44, ottenendo 4.400Mhz. NON freeza invece se imposto moltiplicatore a 42 e PCI-E 103Mhz = 4.326Mhz e neanche con PCI-E 100Mhz e moltiplicatore 43 = 4.300Mhz).

Eccomi qua, aggiorno la situazione: come avevo già accennato, nel momento in cui alzo troppo la frequenza, indipendentemente da QUALSIASI parametro impostato dal BIOS (Automatico oppure manuale, frequenza delle RAM, voltaggio ecc...), ma SOLO in base alla frequenza, appunto, Windows si freeza all'avvio. Ovvero, nella schermata dove c'è il logo blu e i "pallini bianchi" di caricamento (Windows 8.1).

Ora, ho notato, però, due cose:
1) la frequenza "limite" è quella dei 4,4Ghz, ovvero, impostando qualsiasi parametro di voltaggio, automatico, manuale ecc.. che ha come risultato una frequenza < 4,4Ghz il PC si avvia. Nel momento in cui la frequenza supera i 4,4Ghz (anche 4,45Ghz) il PC freeza.
2) Questo freeze avviene esattamente nel momento in cui scatta il relè della scheda audio. Infatti, ho una scheda audio PCI-E, e, solitamente, fa due "tick" proprio nel punto in cui Windows carica, all'avvio. Ecco, se alzo la frequenza sopra i 4,4Ghz la scheda audio fa un solo "tick" e il PC freeza come ho detto prima.

Il problema è: dove sta l'inghippo? Voglio dire, possibile mai che debba freezare così non appena supero la frequenza "di soglia" dei 4,4Ghz? Perchè quello che è strano è che, appunto, lo fa indipendentemente da qualsiasi parametro impostato dal BIOS (ovvero, se imposto la PCI-E frequency a 103Mhz anzichè 100, e lascio moltiplicatore a 43, ottengo una frequenza totale di 4.430Mhz circa, e il PC freeza. Ma freeza anche se imposto PCI-E a 100Mhz, che è a default, e moltiplicatore a 44, ottenendo 4.400Mhz. NON freeza invece se imposto moltiplicatore a 42 e PCI-E 103Mhz = 4.326Mhz e neanche con PCI-E 100Mhz e moltiplicatore 43 = 4.300Mhz).
1) la freq del PCI-e lasciala fissa a 100.
2) che voltaggio hai usato? non metterlo in automatico.
3) hai impostato tutti gli altri parametri indicati nella guida?

posta screen o foto del bios.

Il problema è che qualsiasi tipo di paramentro cambio, da automatico a manuale, impostando vcore fisso a 1,25V o a valore superiore, il PC freeza esattamente nello stesso punto, proprio nel momento in cui la frequenza supera i 4,4Ghz.

Non ho seguito la guida proprio per questo motivo, perchè non riesco ad andare sopra ai 4,4Ghz con qualsiasi tipo di impostazioni. Posso provare ugualmente a seguirla ora, ma dubito abbia dei risultati... Ti faccio sapere

Il problema è che qualsiasi tipo di paramentro cambio, da automatico a manuale, impostando vcore fisso a 1,25V o a valore superiore, il PC freeza esattamente nello stesso punto, proprio nel momento in cui la frequenza supera i 4,4Ghz.

Non ho seguito la guida proprio per questo motivo, perchè non riesco ad andare sopra ai 4,4Ghz con qualsiasi tipo di impostazioni. Posso provare ugualmente a seguirla ora, ma dubito abbia dei risultati... Ti faccio sapere
la guida è importante anche per impostare "tutti gli altri parametri".

quoto naruto.

Ok ragazzi, avevate ragione, ora parte, non ho trovato tutti i parametri citati nella guida, ma quelli che ho trovato li ho impostati, e adesso sono a 4,5Ghz. Ora però due dubbi:
1) disabilitando il Turbo-Mode, e impostando il moltiplicatore a 45 ottengo comunque 4,5Ghz, però il risparmio energetico funziona ugualmente? Ovvero, la CPU si auto-downclocka in idle?
2) non ho capito bene come funziona il voltaggio in Offset Mode, ovvero io imposto un offest negativo (- nel BIOS) e positivo (+ nel BIOS), ma rispetto a cosa? Il voltaggio viene comunque regolato in automatico, quindi non capisco qual è il valore di riferimento rispetto al quale l'offset lavora. Mi piacerebbe lavorare in questo modo perchè nel momento in cui il PC è in idle il processore si downclocka in automatico, e con esso scende il voltaggio, riduco consumi e temperature...

IMG_20131105_113726.webpIMG_20131105_113756.webpIMG_20131105_113808.webpIMG_20131105_113825.webpIMG_20131105_113847.webp

EDIT: aggiungo, poco fa ho avuto una BSOD CLOCK_WATCHDOG_TIMEOOUT, in rete ho letto che è un problema della CPU, ma non sono riuscito a capire cosa e se è collegato all'overclock..
[h=3][/h]

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro