I5 2500K - overclock

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Già, un 2500k!

Ho comprato questo pc usato per divertirmi, ecco la configurazione:

XFX pro core edition full wired 550w

i5 2500k

p8z77-le

Noctua Nh-d14

8gb Vengeance pro 2133

Sapphire hd 6970 (quella con design reference, mammamia che bordello)

Il sistema dovrebbe avere circa 4 anni, o giù di lì. Ha 5 ventole installate, tutte da 120, 2 in immissione davanti, 1 in estrazione sul retro e sempre in estrazione 2 sul top.

Le temperature purtroppo non sono buone come dovrebbero essere, potrebbe essere anche causa della pasta termica che ho usato (cooler master HTK-002, 4,5 w/m*K, PIù o meno la metà di una mx4) oppure il montaggio, ho dovuto rialzare una ventola, non di molto, per poter utilizzare il secondo slot ram.
Nel caso, posso montare una ventola da 140mm nella zona bassa del case, diciamo all'altezza della vga, sarebbe utile? In immissione?

Screen.PNG

Lo screen non è dell'i5 stock, ho semplicemente impostato il voltaggio a 1.2v, e sono salito a 4ghz. in stanza ci sono dai 28 ai 32 gradi. Sto cosi da un pò, in game le temperature non superano i 45°, ed il processore è stabile. Provando ad aumentare il moltiplicatore, senza toccare nient'altro, non si riesce ad andare oltre : a 4,1 Ghz crasha sotto ibt.

Ho aggiornato il bios all'ultima versione ed impostato le ram a 2133Mhz, tutto apposto qui.

Che mi dite? Il processore è nella norma per l'oc (1.2v a 4ghz)? Che mi dite delle temp?

Per quanto riguarda il bios, vi posterò gli screen appena posso, comunque è quello di tutte le p8z77.

*Update*

Dimenticavo che anche il case è una mezza ciofeca, un aerocool vs92 con troppo poco spazio per il cable managament, il risultato è che sto col pannello secondario, quello dei cavi, aperto e comunque troppi cavi nella sezione principale.

L'obbiettivo è un oc leggero, mi servono un pò di prestazioni in più, direi 4.2ghz.
 
Ultima modifica:

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
Leggendo una discussione del 2012, ho provato con queste impostazioni, suggerite da @Er_Nascar che ringrazio.

Ai overclock tuner: manual
Bclk/peg freqeuncy: 100
Asus multicore enhancement: enabled
Turbo ratio: by per core( o manual)
Core ratio limit 1/2/3/4: 40
Internal PLL overvoltage: disabled
Memory freqeuncy: 1600mhz
Epu power saving mode: disabled
Sottomenù Dram timing control:
Dram cas latency: 9
Dram ras to cas delay: 9
Dram ras pre time: 9
Dram ras act time: 24
Dram command mode: 1

Sottomenu CPU power management:
Intel speedstep technology: enabled
Turbo mode: enabled
Long duration power limit: 255
Long duration maintened: auto
Short duration power limit: 255
Primary plane current limit: 255
Secondary plane current limit: 255

Sottomenu dell'Ai Tweaker Digi+ power control
Cpu loadline calibration: High
Vrm spread spectrum: disabled
Cpu power phase control: extreme
Cpu current capability: 130%

Tornando all'Ai Tweaker
Cpu voltage: offset mode
Cpu offset mode sign: +
Cpu offset voltage: 0.005v
Dram voltage: 1.5v
Cpu pll voltage: 1.7v non posso settarlo manualmente, ho dovuto mettere auto cioè 1,8v
Cpu spred spectrum: disabled

Passa alla schermata del bios Advanced sottomenu Cpu Configuration
Limit CPUID maximum: disabled
Intel virtualization tech: disabled
Sottomenu Cpu power management configuration
Cpu C3 report: disabled
Cpu C6 report disabled

Screen Bios:

Visualizza allegato AiTweaker-1.BMP Visualizza allegato AiTweaker-2.BMP Visualizza allegato Ai - Dram Timing Control -1.BMP Visualizza allegato Ai - Dram timing control - 2.BMP Visualizza allegato Ai- Dram timing control- 3.BMP Visualizza allegato Ai - cpu power management.BMP Visualizza allegato Ai - Digi+ Power Control.BMP Visualizza allegato Cpu configuration.BMP Visualizza allegato CpuConf - Cpu power management configuration.BMP Visualizza allegato CpuConf - Cpu power management configuration.BMP Visualizza allegato Monitor-1.BMP Visualizza allegato Monitor-2.BMP Visualizza allegato Ram.BMP


In questo modo sono riuscito ad arrivare a 4ghz stabili. Volendo andare oltre ho impostato il multi a x42 e riavviato, fatto i dovuti test ed il pc era stabile ma il voltaggio troppo elevato, si avvicinava ai 1,4v. Ho riaperto il bios ed impostato il voltaggio a 1,250, Bsod, 1,275, Bsod, 1,3, finalmente stabile. Sono a conoscenza che questo voltaggio è piuttosto alto per la frequenza raggiunta (si può fare qualcosa? Cambiare qualche altra impostazione?), ma c'è da considerare che questo processore l'ho comprato usato, ha più di 4 anni e non so che ci hanno fatto, per cui accetterò il compromesso.

Screen 3.PNG


Le temperature sono piuttosto elevate, aggiungerò un'ulteriore ventola per immettere un pò d'aria in più e spero che la pasta termica, rodando, mi faccia scendere di qualcosina.

Se avete qualche consiglio o considerazione vi prego di esprimerla.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!