i5-2500k o i5-2400?

Pubblicità

giagar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti. sto decidendo la configurazione di un nuovo pc fisso ad uso domestico, senza pretese ludiche. ho qualche difficoltà a decidere fra i 2 processori del titolo: prenderei l'i5-2500k per il processore grafico hd3000 (per adesso non metterei alcuna scheda video discreta), come potenza della cpu "pura" mi basterebbe infatti il 2400, ma mi preoccupa l'assenza di alcune caratteristiche che invece ha quest'ultimo:

1_ Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d): non capisco se questa assenza andrà in qualche modo a diminuire le prestazioni del sistema in ambienti virtualizzati (ma è possibile montare l'immagine di un sistema operativo senza appoggiarsi ai classici software come vmware, direttamente partendo dal bios?).
2_ Intel® Trusted Execution Technology (Intel® TXT): sbaglio o era la tecnologia alla base di tante discussioni di qualche anno fa sull'esecuzione di contenuti multimediali in ambienti blindati, dove la copia non autorizzata avrebbe dovuto essere impossibile (chip fritz et similia)? ho il timore che la mancanza di questa componente vada a inficiare in qualche modo la possibilità di guardare alcuni dvd, bluray o di usufruire di giochi in un futuro prox in cui aggiungerò una scheda video; mi sembra infatti di ricordare che per vedere contenuti in hd su bluray originali ci fosse bisogno di tutta una serie di elementi che ne garantissero la cifratura. è possibile?
3_ una curiosità mia. teoricamente, potendo gestire l'overclock del processore nel 2500k, dovrei anche essere in grado di abbassarne la frequenza di funzionamento nei periodi in cui non necessitassi di particolare potenza, è corretto?

nel caso servisse, anticipo che il tutto si appoggerà ad una asus v-pro z68.
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

3_ una curiosità mia. teoricamente, potendo gestire l'overclock del processore nel 2500k, dovrei anche essere in grado di abbassarne la frequenza di funzionamento nei periodi in cui non necessitassi di particolare potenza, è corretto?

mai sentito parlare di intel speedsteep?
riduce la frequenza quando il pc richiede meno potenza, agendo sul moltiplicatore, quindi overcloccato funziona lo stesso.

se farei anche solo un pò di oc prendi la 2500k, altrimenti se non hai grandi pretese, il 2400 basta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro