DOMANDA i5 11500 vs i7 10700: quale scegliere?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Visto che la VGA la hai allora investirei su un 10900F se non vuoi occare 339 prezzone e sono 10 core

Andrebbe com,e un 10700k sotto oc con un vatnaggio nel multitasking

Come dissipatore dipende motlo dal case che monti l'idea di mettere un AIO non è brutta se puoi spendere qualcopsa

Milgiroe papportio qualità prezzo è ARIC FREEZE 2 anche al livello di rumore li ventole della artic sono buone


Se rinunci all'RGB con 89n euro ti porti a casa un ottimo AIO da 240 e con 110 da 360

PEr quest'ultimo però devi avree un case compatibile perchè è enorme
 
Ultima modifica:

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Ma il 10900 non consumava come un treno e soprattutto scaldava come una locomotiva? Erano queste le ragioni che hanno portato intel ad abbandonare i 10 core per tornare agli 8 con la nuova serie 11. Almeno così ho letto in giro…

Se resto sul 10700, posso tranquillamente orientarmi sui classici dissipatori ad aria di più semplice istallazione e gestione, nonché a prezzo ben inferiore; giusto?

Per il case stavo valutando uno di quei modelli insonorizzati (tra i più quotati dovrebbero esserci i BeQuiet), però al momento hanno una disponibilità più ridotta (o cmq disponibili non lo sono tutti e quindi la possibilità di scelta è molto ridotta). Dunque stavo valutando di individuare cmq quello meglio adatto a quel che cerco e anche aspettarne la reale disponibilità.
Nell'immediato avevo pensato di tamponare l'attesa con un CORSAIR 100R con doppia finalità: 1) cominciare a familiarizzare con l'assemblaggio e soprattutto col cable menagement (orami sono 15 anni che vado di notebook e quindi coi desktop ci ho perso un po' la mano); 2) riciclarlo più là in un secondo sistema senza pretese per navigazione e office base. Forse non è molto spazioso e aperto, ma sembra di ottima fattura e dovrebbe consentire di montare un masterizzatore cd utile per la musica vecchio stampo.
Potrebbe andare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma il 10900 non consumava come un treno e soprattutto scaldava come una locomotiva? Erano queste le ragioni che hanno portato intel ad abbandonare i 10 core per tornare agli 8 con la nuova serie 11. Almeno così ho letto in giro…
sEparliamo della veriosne F è la verisobne LISCIA quindi senza l'oc applicato come cuonsumi siamo ai livelli del 10700k ma hai 2 core di avntaggio

il TDP è di 65w addirittura la metà di un 10700k

corsair 100R no cas eun pò troppo chiuso

Se vyuoi un buon case bequiet vanno ene il PURE BASE 500DX è suicuramenteun ottima scelta anche se vanno aggiunjte poi altre ventole

Inm alternativa LIAN LI

Questi però vanno beneper al massimo un 280mm sul top se non ricordo male.

Se vuoi mettere un 360 sul top no ce ne sono di moltissimi compatibili uno è il TD500MEsh

alternativa buona ma più economica da prender in considerazione MB511

E se vuoi qualcosa di molto buono ma NON RGB il MEshify -c
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@SiRiO @crimescene Grazie ragazzi gentilissimi! Allora direi di aver fissato un altro tassello del sistema: che focus sia :) A maggior ragione che anche il taglio da 550W mi permetterà uno sguardo a lunga gittata :D
In merito al discorso economico il ragionamento per me è abbastanza semplice: se ne vale la pena si può anche spendere qualcosina in più, altrimenti non ha senso buttare soldi tanto per… per guadagnarli è cmq tempo-vita che bisogna sottrarre a se stessi!

Prossimo step verso la silenziosità: dissipatore cpu ;)
su motherboard e PSU non conviene mai andare al risparmio (entro i limiti ragionevoli).

Ma il 10900 non consumava come un treno e soprattutto scaldava come una locomotiva? Erano queste le ragioni che hanno portato intel ad abbandonare i 10 core per tornare agli 8 con la nuova serie 11. Almeno così ho letto in giro…

Se resto sul 10700, posso tranquillamente orientarmi sui classici dissipatori ad aria di più semplice istallazione e gestione, nonché a prezzo ben inferiore; giusto?

Per il case stavo valutando uno di quei modelli insonorizzati (tra i più quotati dovrebbero esserci i BeQuiet), però al momento hanno una disponibilità più ridotta (o cmq disponibili non lo sono tutti e quindi la possibilità di scelta è molto ridotta). Dunque stavo valutando di individuare cmq quello meglio adatto a quel che cerco e anche aspettarne la reale disponibilità.
Nell'immediato avevo pensato di tamponare l'attesa con un CORSAIR 100R con doppia finalità: 1) cominciare a familiarizzare con l'assemblaggio e soprattutto col cable menagement (orami sono 15 anni che vado di notebook e quindi coi desktop ci ho perso un po' la mano); 2) riciclarlo più là in un secondo sistema senza pretese per navigazione e office base. Forse non è molto spazioso e aperto, ma sembra di ottima fattura e dovrebbe consentire di montare un masterizzatore cd utile per la musica vecchio stampo.
Potrebbe andare?
per le tue esigenze e da quanto emerge dai tuoi discorsi, io credo che il 10700 liscio vada bene per te.
Se associato ad una scheda madre decente, il 10700 può avere il power limit sbloccato e migliorare parecchio di prestazioni (avvicinandosi molto al 10700K non in OC) senza arrivare mai a consumare troppo.

1619010339077.png

1619010389321.png


Sui case silenziosi e di qualità il BeQuiet 500DX è davvero ottimo: dal sito BeQuiet tra l'altro mi riulta che venga fornito di 3 ventole da 140mm (due IN ed 1 OUT) che quindi non necessita di altro.
Il Corsair R100 è davvero molto modesto...
 
Ultima modifica:

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
su motherboard e PSU non conviene mai andare al risparmio (entro i limiti ragionevoli).
Concordo, infatti leggendo le vostre indicazioni ho approfondito le varie specifiche e si evince una cura maggiore nei modelli più costosi. Dunque in sintesi msi z490a pro + focus gx 550
L'ultima cosa: riguardando i beQuiet mi son ricordato della questione che in precedenza mi era sfuggito di porre alla vostra attenzione: la serie Pure Power 11 PSU come si colloca rispetto al seasonic focus? Dalle specifiche sembra interessante…

per le tue esigenze e da quanto emerge dai tuoi discorsi, io credo che il 10700 liscio vada bene per te.
Se associato ad una scheda madre decente, il 10700 può avere il power limit sbloccato e migliorare parecchio di prestazioni (avvicinandosi molto al 10700K non in OC) senza arrivare mai a consumare troppo.
Hai fatto centro! È proprio il 10700 liscio che ho puntato sulla msi di cui sopra. Niente male le performance che hai postato! E la z490 dovrebbe cmq consentire questa possibilità.

Sui case silenziosi e di qualità il BeQuiet 500DX è davvero ottimo: dal sito BeQuiet tra l'altro mi riulta che venga fornito di 3 ventole da 140mm (due IN ed 1 OUT) che quindi non necessita di altro.
Proprio il 500DX ce l'ho salvato tra i preferiti: è impressionante la sua capacità di airflow! Il bemolle è la sua estetica un po' troppo "pacchiana". Sotto questo aspetto preferisco il Pure Base 500 (liscio) nella versione col vetro laterale (quella tutta pannello sembra troppo "tipo bara") - tra l'altro ha anche un pannello che all'occorrenza permette anche di tappare la parte superiore. Poi sempre lato estetica, per i miei gusti, quello che mi convince di più è il Silent Base 601: lo trovo più elegante. E in più dovrebbe avere una maggiore attenzione all'assorbimento di vibrazioni o rumori interni delle ventole dei vari componenti. Certo avesse il vetro scuro come questo suggerito da @crimescene sarebbe il top!
E se vuoi qualcosa di molto buono ma NON RGB il MEshify -c

Non male neanche il Silent Base 600 (per la serie più silenziosa) o il Pure Base 600 che avrebbero in più gli alloggiamenti per i masterizzatori. Qui tutti in fila nel size compare.
Magari avrete anche avuto modo di vederli dal vivo e quindi riuscite più velocemente a fare una sintesi di pro e contro.

Il Corsair R100 è davvero molto modesto...
Quindi non lo reputi buono neanche come tappa intermedia per finire poi in un secondo sistema coi requisiti minimi sindacali per i lavori base? Con questo (da assemblare con calma in seguito, magari anche con pezzi d'occasione) potrei avere l'alternativa per ospitare il vecchio masterizzatore e svincolarmi dal doverlo considerare sui BeQuiet…

P.S. nei miei post metto i link dei costruttori e non quelli di amazon per rispetto del vostro lavoro, in tal modo anche se altri utenti leggono la discussione e sono interessati a quei prodotti useranno i vostri con l'affiliazione, senza confusione con quelli generici che potrei inserire io. Spero sia per voi un'accortezza gradita.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,385
31,390
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
precedenza mi era sfuggito di porre alla vostra attenzione: la serie Pure Power 11 PSU come si colloca rispetto al seasonic focus? Dalle specifiche sembra interessante…

buon alimentatore ma quasi semrpe troppo costoso se si spendono cifre elevate per un alimentatore io preferisco andare su seasonic o al limite corsair di fascia alta (corsair non li produce direttamente ma hanno serie a cominciare dalla RM/HX/AX che davvero sono il top del top.

Seasonic è un produttore diretto di alimentatori e probabilmente il marchio pìu famoso nel settore come produttore

Del resto gli AX della corsair sono basarti su piattaforma Focus prime platinum mentre la serie RMx/HX sono CWT di fascia altissima.

Tra RMX e FOCUS se la giocano ma è molto difficile competere di fronte ai poco più di 80 euro del focus quindi direi che coem rapporto è il milgiore.

Per quello chen riguarda i case i be quiet sono motlo apprezzati al livello profressionale quindi dove pigli peschi bene

Se vuoi mettere un AIo sul top il 601 offre grandissimo spazio per mettere un 360, i be quiet sono curati neio dettalgi ma costano anche un pochino caro e diciamo che sono meno di "moda" per via della mancanza dell'RGB

Ma se non ti interessa questo aspetyto tutti sono davvero top quindi qualsiasi modello prendi peschi bene

A me quello che piace più di tuttoi è l'802 ma costa una fucilata
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Concordo, infatti leggendo le vostre indicazioni ho approfondito le varie specifiche e si evince una cura maggiore nei modelli più costosi. Dunque in sintesi msi z490a pro + focus gx 550
L'ultima cosa: riguardando i beQuiet mi son ricordato della questione che in precedenza mi era sfuggito di porre alla vostra attenzione: la serie Pure Power 11 PSU come si colloca rispetto al seasonic focus? Dalle specifiche sembra interessante…
al giusto prezzo è buono pure quello.


Hai fatto centro! È proprio il 10700 liscio che ho puntato sulla msi di cui sopra. Niente male le performance che hai postato! E la z490 dovrebbe cmq consentire questa possibilità.
10700 + MSI Z490-A Pro sono proprio la coppia che uso nel PC di mio figlio.
Guarda la Z590-A Pro se ti capita: è anche meglio ed il prezzo è simile. Ma se prendi la Z490 non sbagli comunque...

Proprio il 500DX ce l'ho salvato tra i preferiti: è impressionante la sua capacità di airflow! Il bemolle è la sua estetica un po' troppo "pacchiana". Sotto questo aspetto preferisco il Pure Base 500 (liscio) nella versione col vetro laterale (quella tutta pannello sembra troppo "tipo bara") - tra l'altro ha anche un pannello che all'occorrenza permette anche di tappare la parte superiore. Poi sempre lato estetica, per i miei gusti, quello che mi convince di più è il Silent Base 601: lo trovo più elegante. E in più dovrebbe avere una maggiore attenzione all'assorbimento di vibrazioni o rumori interni delle ventole dei vari componenti. Certo avesse il vetro scuro come questo suggerito da @crimescene sarebbe il top!

io prediligo l'airflow ad ogni considerazione estetica (non per nulla ho un 5000D Airflow). Anche se i BeQuiet! sono tutti buoni, ti consiglio i modelli con un frontale mesh.
Il 500DX l'ho visto dal vivo e di pacchiano non ha nulla. Anzi è molto elegante.
Non male neanche il Silent Base 600 (per la serie più silenziosa) o il Pure Base 600 che avrebbero in più gli alloggiamenti per i masterizzatori. Qui tutti in fila nel size compare.
Magari avrete anche avuto modo di vederli dal vivo e quindi riuscite più velocemente a fare una sintesi di pro e contro.
nessuno di quei case è malaccio, ma se il 600 lo tappi per diminuire il rumore, peggiori l'airflow, c'è poco da fare.
Certo poi devi vedere se non resta comunque soddisfacente per il tuo PC, che non è così spinto...

Quindi non lo reputi buono neanche come tappa intermedia per finire poi in un secondo sistema coi requisiti minimi sindacali per i lavori base? Con questo (da assemblare con calma in seguito, magari anche con pezzi d'occasione) potrei avere l'alternativa per ospitare il vecchio masterizzatore e svincolarmi dal doverlo considerare sui BeQuiet…
dipende da te e da quanto pensi di tenerlo.
Certo per usarlo in un sistema low-end può anche andare, ma sul tuo sistema soffrirà.
Ma sto masterizzatore a che ti serve ? ?

P.S. nei miei post metto i link dei costruttori e non quelli di amazon per rispetto del vostro lavoro, in tal modo anche se altri utenti leggono la discussione e sono interessati a quei prodotti useranno i vostri con l'affiliazione, senza confusione con quelli generici che potrei inserire io. Spero sia per voi un'accortezza gradita.
grazie dell'accortezza.
Sui miei link non ti fare problemi, non ho alcuna affiliazione. I colleghi invece apprezzeranno ?
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
buon alimentatore ma quasi semrpe troppo costoso se si spendono cifre elevate per un alimentatore io preferisco andare su seasonic o al limite corsair di fascia alta (corsair non li produce direttamente ma hanno serie a cominciare dalla RM/HX/AX che davvero sono il top del top.

Seasonic è un produttore diretto di alimentatori e probabilmente il marchio pìu famoso nel settore come produttore

Del resto gli AX della corsair sono basarti su piattaforma Focus prime platinum mentre la serie RMx/HX sono CWT di fascia altissima.

Tra RMX e FOCUS se la giocano ma è molto difficile competere di fronte ai poco più di 80 euro del focus quindi direi che coem rapporto è il milgiore.
Grazie per le info :-)

A me quello che piace più di tuttoi è l'802 ma costa una fucilata
In effetti è molto bello; in più prevede la possibilità del doppio pannello anteriore: a seconda delle necessità del momento si può scegliere se montare quello chiuso per ridurre il rumore o quello aperto per aumentare l'airflow! Ma quasi 200€ per un case mi sembrano effettivamente esagerate. Certo teoricamente il case potrebbe rimanere lo stesso per anni… ma bisogna pur fare i conti col fattore "stanchezza della stessa forma e voglia di innovare" che dopo un po' si potrebbe presentare (anche perché lo stile estetico dei produttori cambia nel tempo) :D
In fondo la linea dell'802 è molto simile al 601 (che tra l'altro è anche un po' meno ingombrante), quest'ultimo perde solo il doppio pannello anteriore.

al giusto prezzo è buono pure quello.
Beh il be quiet! Pure Power 11 500W CM si trova sostanzialmente allo stesso prezzo del focus gx550 (sempre sulla stessa amazzonia), è solo semi-modulare che non è un dramma visto che quei cavi dell'alimentazione vanno cmq montati ;-) Se mi dite che ha la stessa qualità e affidabilità del Seasonic ed è anche più silenzioso potrebbe essere un'alternativa papabile (anche se ci perderei quei 50W non dovrebbe essere un dramma)…

io prediligo l'airflow ad ogni considerazione estetica (non per nulla ho un 5000D Airflow). Anche se i BeQuiet! sono tutti buoni, ti consiglio i modelli con un frontale mesh.
Il 500DX l'ho visto dal vivo e di pacchiano non ha nulla. Anzi è molto elegante.
Vero, la difficoltà maggiore sulla scelta dell'uno rispetto all'altro di quelli che ho elencato è il non poterli valutare dal vivo e quindi il dover scegliere su immagini e specifiche (ad esempio non so ancora quale impressione visiva potrebbe darmi l'avere davanti la finestra che mette in evidenza l'interno del sistema). In effetti bruttino il tuo :PPP :DD Guarda alla fine è cmq destinato sotto la scrivania (salvo poi cambiamenti futuri) quindi in fondo non è che lo avrei sempre sott'occhi: più che altro il fattore estetico influenza più al momento della scelta (tra l'altro quel che conta di più sono i componenti interni non la bellezza dell'involucro)… Quel che è più difficile valutare (tra questi modelli) senza una prova sul campo è la questione silenziosità: magari anche quelli che privilegiano l'airflow rispetteranno le mie aspettative (e probabilmente mi sto fasciando la testa inutilmente), ma questo purtroppo non posso saperlo a priori e quindi mi tocca ancora valutarli al confronto con quelli che evidenziano nelle specifiche questa caratteristica…
Tra tutta la serie quelli maggiormente "flessibili" con smontaggio di qualsiasi pannello e filtro sembrano proprio il 500DX e il 601 (a parte l'802)… e dunque il dx ancora non è del tutto scartato ;-)

dipende da te e da quanto pensi di tenerlo.
Certo per usarlo in un sistema low-end può anche andare, ma sul tuo sistema soffrirà.
Ma sto masterizzatore a che ti serve ? ?
Ok, depennato :D a sto punto per un sistema low-end potrebbe andar bene anche uno Sharkoon VS4-V, a quasi la metà della spesa…
Il masterizzatore (quello vecchio che già ho) mi serve per le copie di backup dei cd musicali per un lettore degli anni 70/80 che suona bene nell'impianto in salotto… vero è che sto facendo questa build proprio per spostare il portatile a sorgente musicale liquida, ma la soluzione attuale e collaudata è cmq bene tenersela cara ;-)

10700 + MSI Z490-A Pro sono proprio la coppia che uso nel PC di mio figlio.
Guarda la Z590-A Pro se ti capita: è anche meglio ed il prezzo è simile. Ma se prendi la Z490 non sbagli comunque...
Ottimo, è proprio quella che ho scelto dopo le ricerche venute dai tuoi primi suggerimenti :-) Peccato le manchi solo l'alloggiamento per il modulo wifi (che a volte può cmq tornare utile).
Su quest'accoppiata come dissipatore per la CPU il Be Quiet! Pure Rock 2, è sufficiente col suo TDP di 150W? il 10700 lo ha a 65W e pure considerando punte di 125W dovrebbe starci, no? O anche gli Artic sono silenziosi?

grazie dell'accortezza.
Sui miei link non ti fare problemi, non ho alcuna affiliazione. I colleghi invece apprezzeranno ?
:-)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Beh il be quiet! Pure Power 11 500W CM si trova sostanzialmente allo stesso prezzo del focus gx550 (sempre sulla stessa amazzonia), è solo semi-modulare che non è un dramma visto che quei cavi dell'alimentazione vanno cmq montati ;-) Se mi dite che ha la stessa qualità e affidabilità del Seasonic ed è anche più silenzioso potrebbe essere un'alternativa papabile (anche se ci perderei quei 50W non dovrebbe essere un dramma)…
se il prezzo è lo stesso prenderei il Seasonic che è comunque migliore.


Vero, la difficoltà maggiore sulla scelta dell'uno rispetto all'altro di quelli che ho elencato è il non poterli valutare dal vivo e quindi il dover scegliere su immagini e specifiche (ad esempio non so ancora quale impressione visiva potrebbe darmi l'avere davanti la finestra che mette in evidenza l'interno del sistema). In effetti bruttino il tuo :PPP :DD Guarda alla fine è cmq destinato sotto la scrivania (salvo poi cambiamenti futuri) quindi in fondo non è che lo avrei sempre sott'occhi: più che altro il fattore estetico influenza più al momento della scelta (tra l'altro quel che conta di più sono i componenti interni non la bellezza dell'involucro)… Quel che è più difficile valutare (tra questi modelli) senza una prova sul campo è la questione silenziosità: magari anche quelli che privilegiano l'airflow rispetteranno le mie aspettative (e probabilmente mi sto fasciando la testa inutilmente), ma questo purtroppo non posso saperlo a priori e quindi mi tocca ancora valutarli al confronto con quelli che evidenziano nelle specifiche questa caratteristica…
Tra tutta la serie quelli maggiormente "flessibili" con smontaggio di qualsiasi pannello e filtro sembrano proprio il 500DX e il 601 (a parte l'802)… e dunque il dx ancora non è del tutto scartato ;-)
questione di gusti.
Per me il mio 5000D è più bello dei BeQuiet! di cui stiamo parlando (specie il 600), ma l'estetica per me resta molto secondaria in un PC.


Ottimo, è proprio quella che ho scelto dopo le ricerche venute dai tuoi primi suggerimenti :-) Peccato le manchi solo l'alloggiamento per il modulo wifi (che a volte può cmq tornare utile).
Su quest'accoppiata come dissipatore per la CPU il Be Quiet! Pure Rock 2, è sufficiente col suo TDP di 150W? il 10700 lo ha a 65W e pure considerando punte di 125W dovrebbe starci, no? O anche gli Artic sono silenziosi?


:-)

dipende dal prezzo.
Il 10700 se sblocchi il power limit (e va sbloccato visto che la tua mobo può farlo e che aumenti le prestazioni gratis) arriva vicino ai 150W di picco.
Il Pure Rock 2 potrebbe andare ma è un pò al limite.
L'ultima volta che ho controllato il Dark Rock 4 (quello "liscio", non la versione Pro) costava 3€ di più ma è un dissipatore da 200W di buona qualità e con la silenziosità dei BeQuiet!
Io uso proprio quello sul 10700.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
se il prezzo è lo stesso prenderei il Seasonic che è comunque migliore.
Ok, allora aggiudicato e non ci penso più!

questione di gusti.
Per me il mio 5000D è più bello dei BeQuiet! di cui stiamo parlando (specie il 600), ma l'estetica per me resta molto secondaria in un PC.
Su questo la pensiamo allo stesso modo (come ti dicevo sotto la scrivania si vede poco)… infatti era una battuta ;-)

dipende dal prezzo.
Il 10700 se sblocchi il power limit (e va sbloccato visto che la tua mobo può farlo e che aumenti le prestazioni gratis) arriva vicino ai 150W di picco.
Il Pure Rock 2 potrebbe andare ma è un pò al limite.
L'ultima volta che ho controllato il Dark Rock 4 (quello "liscio", non la versione Pro) costava 3€ di più ma è un dissipatore da 200W di buona qualità e con la silenziosità dei BeQuiet!
Io uso proprio quello sul 10700.
Avevo visto qualche giorno fa e se non ricordo male avevo trovato questi prezzio:
rock2 35€
rock3 50€
rock4 65€
certo che il 3 e il 4 sono proprio imponenti nelle dimensioni!

Sotto i 50€ c'era pure l'Arctic eSports Duo da 210W che sembra più contenuto nelle dimensioni, ma non ho capito a livello di rumore…
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Avevo visto qualche giorno fa e se non ricordo male avevo trovato questi prezzio:
rock2 35€
rock3 50€
rock4 65€
certo che il 3 e il 4 sono proprio imponenti nelle dimensioni!

Sotto i 50€ c'era pure l'Arctic eSports Duo da 210W che sembra più contenuto nelle dimensioni, ma non ho capito a livello di rumore…

il Dark Rock 4 è piccolino rispetto al mio Noctua D15 ?

L'eSports Duo non è affatto male, ma leggermente più rumoroso dei BeQuiet!
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
il Dark Rock 4 è piccolino rispetto al mio Noctua D15 ?

L'eSports Duo non è affatto male, ma leggermente più rumoroso dei BeQuiet!
Aeee :OOO

Lato specifiche nella situazione più rumorosa ad alta velocità il BeQuiet fa 26,8 dB contro i 28 dB dell'eSports… teoricamente dovrebbe essere piccola la differenza, nel concreto chissà? Il BeQuiet riporta anche la rumorosità a velocità bassa di 19,1 dB, l'altro nn fornisce questo dato… Si va cmq tranquilli?
Ho guardato un attimo l'Arctic e, nella lotteria, a seconda del colore viene pure 42€, poi c'è anche lo stesso modello nella versione a singola ventola a 35€ con un TDP di 200W (solo 10W in meno della versione duo): allora va bene anche a una ventola sola?

P.S. dimenticavo: la pasta termica è fornita oppure va presa a parte?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Aeee :OOO

Lato specifiche nella situazione più rumorosa ad alta velocità il BeQuiet fa 26,8 dB contro i 28 dB dell'eSports… teoricamente dovrebbe essere piccola la differenza, nel concreto chissà? Il BeQuiet riporta anche la rumorosità a velocità bassa di 19,1 dB, l'altro nn fornisce questo dato… Si va cmq tranquilli?
Ho guardato un attimo l'Arctic e, nella lotteria, a seconda del colore viene pure 42€, poi c'è anche lo stesso modello nella versione a singola ventola a 35€ con un TDP di 200W (solo 10W in meno della versione duo): allora va bene anche a una ventola sola?
si anche a singola ventola per un 10700 liscio può andare.
Sul rumore te lo dico perché li ho sentiti entrambi: il BeQuiet! è più silenzioso.
Ma questo non significa che l'Arctic sia fastidioso, sia ben chiaro.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
si anche a singola ventola per un 10700 liscio può andare.
Sul rumore te lo dico perché li ho sentiti entrambi: il BeQuiet! è più silenzioso.
Ma questo non significa che l'Arctic sia fastidioso, sia ben chiaro.
La prova sul campo è sempre quella migliore! Dunque la differenza tra i due si sente chiaramente, anche a basso carico? E rispetto al dissipatore di serie al processore (per avere un'idea di paragone)?
Perché se ne vale la pena per il silenzio mi butto cmq sul bequiet. Forse l'unico problema questi cubi mastodontici potrebbero darlo con gli slot della ram… In tal caso al posto del rock3 da 190W di tdp andrebbe considerato il Dark Rock Slim da 180W… quest'ultimo dovrebbe dare meno problemi di spazio giusto?

Curiosità, dopo la sostituzione, il dissipatore di serie si usa come fermacarte? :P
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La prova sul campo è sempre quella migliore! Dunque la differenza tra i due si sente chiaramente, anche a basso carico? E rispetto al dissipatore di serie al processore (per avere un'idea di paragone)?

no, a basso carico sono uguali, almeno nel PC in cui li ho potuti provare.
Quando si saliva invece la differenza si sentiva.
Rispetto a quello di serie siamo proprio su un altro pianeta per entrambi.
Perché se ne vale la pena per il silenzio mi butto cmq sul bequiet. Forse l'unico problema questi cubi mastodontici potrebbero darlo con gli slot della ram… In tal caso al posto del rock3 da 190W di tdp andrebbe considerato il Dark Rock Slim da 180W… quest'ultimo dovrebbe dare meno problemi di spazio giusto?
ma le heatpipe mica vanno verso la RAM.
c'è un sacco di gente che monta i dissipatori al contrario ...
va installato così

1619173191692.png

come vedi, la fan va verso la RAM e ci sta senza problemi (io l'ho provato con le G.Skill Trident Z che sono belle alte).

Curiosità, dopo la sostituzione, il dissipatore di serie si usa come fermacarte? :P

leggero pure come fermacarte...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!