DOMANDA i5 11500 vs i7 10700: quale scegliere?

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Buonasera ragazzi,
parto dalla premessa: volendo assemblare un pc per il momento votato sostanzialmente al web-browsing intensivo (anche una quarantina di schede aperte in contemporanea e a volte anche con browser diversi), suite office e videoconferenze, (insomma votato al multitasking); ma più in là da usare anche per lavoretti di fotoritocco ed eventualmente qualche piccolo video (giochi direi di no, visto che sono anni che non li uso più). Altro punto da considerare è che, stanco del windows (soprattutto del 10 che proprio non riesco a farmelo piacere, tanto resisto ancora perché sul pc principale ho lasciato l'8.1), su questo nuovo pc vorrei passare definitivamente all'ubuntu o debian (da valutare l'opzione finale), ma potrei essere costretto a far girare qualche programma su VM in ambinente win.
E arrivo alla domanda: ora come ora - visto anche la tendenza alla diminuzione dei prezzi degli octacore di 10° gen (quindi escludiamo il prezzo sul singolo elemento dato che il resto della build rimarrebbe identico - forse da valutare solo la mobo, ma probabile che convenga prenderne cmq una compatibile anche con la 11° gen. per lasciare aperta la finestra di un eventuale cambiamento di destinazione) - lato processore converrebbe prendere l'i5 11500 oppure l'i7 10700?
In merito alla gpu invece: la scheda video integrata può essere usata anche insieme o in alternativa a quella dedicata quando quest'ultima non è necessaria? Può essere vista come valore aggiunto anche sotto questa prospettiva? Oppure questa funzionalità (presente sul mobile di 4° gen) è stata abbandonata negli ultimi anni?
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Io prenderei 11600k lo trovi a 250 euro circa e va meglio del 10700k...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,011
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
o l'11600k non va melgio del 10700k va un plino melgio in single e peggio in mlti ma consuma un botto

E a 250 euro lo trovi solo in negozi presunti VAT quindi se uno deve prendere su amazon che ha le garanzie è ancora melgio il 10700k

Le z490 sono compatibili con la serie 11 che però a mio avviso è un serie mosrta
 
Ultima modifica:

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Guarda ho letto meglio il suo post ha scritto che gli interessa poco il gioco, a breve esce il ryzen 5700g con grafica integrata, è un bel processore che permette anche di far girare qualche gioco leggero in fullhd bisogna vedere ovviamente il prezzo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,011
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se rimedia una grafica attualmente c'è il 10900f a 329 è un rpezzone

Altrimenti penso che la soluzioen z490+10700k sia una soluzione abbastanza buona
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Vero, in effetti per quell'i9 è davvero un prezzo ottimo!

In merito all'i7 guardavo alla versione NON k per due motivi: 1) mi interessa che i consumi siano più contenuti (in quanto sono consapevole del fatto che sia un processore cmq sovradimensionato per buona parte dell'uso a cui sarà destinato); 2) temperature il più contenute possibile visto che privilegio una build silenziosa.

Lato mobo, escludendo la serie k e quindi il disinteresse per l'OC del procio, consideravo una H570 che ha caratteristiche interessanti lato connessioni e permette cmq l'OC della ram ed è più recente della z490 (anche se di fascia un po' inferiore alle z); può andar bene?

Le schede grafiche che al momento si riescono a vedere in giro sono le gt 710/30 (che direi il minimo indispensabile per accendere il pc) e le rx 550 (un tantino più decenti)… con queste potrei tamponare l'attesa? Poi in futuro penso di essere orientato verso una gtx 1660 super (che a quanto ho capito dovrebbe essere sufficiente per le esigenze grafiche). La caratteristica che deve avere è poter gestire tre monitor rispetto ai due attuali - poi magari capisco che me ne basterebbero anche due semplicemente variando le dimensioni, ma mi tocca provare ;)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Vero, in effetti per quell'i9 è davvero un prezzo ottimo!

In merito all'i7 guardavo alla versione NON k per due motivi: 1) mi interessa che i consumi siano più contenuti (in quanto sono consapevole del fatto che sia un processore cmq sovradimensionato per buona parte dell'uso a cui sarà destinato); 2) temperature il più contenute possibile visto che privilegio una build silenziosa.

Lato mobo, escludendo la serie k e quindi il disinteresse per l'OC del procio, consideravo una H570 che ha caratteristiche interessanti lato connessioni e permette cmq l'OC della ram ed è più recente della z490 (anche se di fascia un po' inferiore alle z); può andar bene?

Le schede grafiche che al momento si riescono a vedere in giro sono le gt 710/30 (che direi il minimo indispensabile per accendere il pc) e le rx 550 (un tantino più decenti)… con queste potrei tamponare l'attesa? Poi in futuro penso di essere orientato verso una gtx 1660 super (che a quanto ho capito dovrebbe essere sufficiente per le esigenze grafiche). La caratteristica che deve avere è poter gestire tre monitor rispetto ai due attuali - poi magari capisco che me ne basterebbero anche due semplicemente variando le dimensioni, ma mi tocca provare ;)
io per le caratteristiche che richiedi escluderei proprio la serie K e punterei ad un 10700 oppure, se il prezzo è davvero buono, un 10900, entrambi "lisci".

Peraltro non mi sembra che per le tue esigenze un 10900 porterebbe un vero valore aggiunto, quindi ci penserei due volte prima di prendere il 10900, che comunque consuma e scalda un filino di più del 10700...
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
io per le caratteristiche che richiedi escluderei proprio la serie K e punterei ad un 10700 oppure, se il prezzo è davvero buono, un 10900, entrambi "lisci".

Peraltro non mi sembra che per le tue esigenze un 10900 porterebbe un vero valore aggiunto, quindi ci penserei due volte prima di prendere il 10900, che comunque consuma e scalda un filino di più del 10700...
Concordo in pieno, infatti il 10700 lo pensavo come limite superiore (ed avevo sostanzialmente già escluso la serie k); e anche per questo valutavo se non possa essermi sufficiente lo step inferiore con l'11500. Come mobo una H570 è indicata per tali processori?

Guarda ho letto meglio il suo post ha scritto che gli interessa poco il gioco, a breve esce il ryzen 5700g con grafica integrata, è un bel processore che permette anche di far girare qualche gioco leggero in fullhd bisogna vedere ovviamente il prezzo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Lato ryzen avevo considerato la tappa intermedia del 3100 di attesa, in modo da spenderci il meno possibile e attendere poi il rientro a prezzi normali della serie 5xxx dalla quale avevo già escluso come limite superiore il 5800x per via dei consumi e delle temperature elevati. L'uscita del 5700g in effetti potrebbe fare proprio al caso! Quest'ultimo dalle specifiche sembrerebbe proprio un 5800x leggermente depotenziato con un TDP di 65W. Teoricamente come listino dovrebbe posizionarsi tra il 5600x e il 5700x quindi a 350€ che al momento è il gradino mancante della serie. Certo rimane sempre da mettere in conto il sovrapprezzo attuale, quindi ci sarebbe da aspettare un pochino, sperando di non restare delusi e riuscire a vederlo intorno ai 300€! In questo caso tornerebbe il discorso scheda video della serie F intel…
Potrebbe essere sensata come alternativa?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Concordo in pieno, infatti il 10700 lo pensavo come limite superiore (ed avevo sostanzialmente già escluso la serie k); e anche per questo valutavo se non possa essermi sufficiente lo step inferiore con l'11500. Come mobo una H570 è indicata per tali processori?
si, una H570 potrebbe anche essere indicata ma devi valutare quanto ti costerebbe. Oggi come oggi si trova la MSI Z490-A Pro sui 155€ che è impareggiabile come offerta.
Ai prezzi attuali non vedo motivi per cui prendere un 11500 invece che un 10700.

Lato ryzen avevo considerato la tappa intermedia del 3100 di attesa, in modo da spenderci il meno possibile e attendere poi il rientro a prezzi normali della serie 5xxx dalla quale avevo già escluso come limite superiore il 5800x per via dei consumi e delle temperature elevati. L'uscita del 5700g in effetti potrebbe fare proprio al caso! Quest'ultimo dalle specifiche sembrerebbe proprio un 5800x leggermente depotenziato con un TDP di 65W. Teoricamente come listino dovrebbe posizionarsi tra il 5600x e il 5700x quindi a 350€ che al momento è il gradino mancante della serie. Certo rimane sempre da mettere in conto il sovrapprezzo attuale, quindi ci sarebbe da aspettare un pochino, sperando di non restare delusi e riuscire a vederlo intorno ai 300€! In questo caso tornerebbe il discorso scheda video della serie F intel…
Potrebbe essere sensata come alternativa?

i Ryzen oggi costano tanto.
Il 5700G sulla carta è interessante ma scordati di trovarlo a 300€. Oggi a 300€ non trovi neppure il 5600X....
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
@Max(IT)
L'ASRock h570 phantom la trovo a 115€. Per i processori vedo che cmq ci sono quei 70/90€ di differenza tra i due (che non è eccessivo considerando il lungo termine, ma è cmq giusto consideralo per la corretta valutazione del rapporto prezzo/prestazioni): l'11500 a 230€ vs il 10700 a 300/320€. Ovviamente per quest'ultimo parliamo cmq dei suoi minimi storici :)

Sui Ryzen d'accordissimo che siano troppo sovraprezzati; per questo li valuterei nel futuro per quello che interessa a me. Ora al max prenderei il 3100 a 130€ (che pure ha i suoi 30€ in più del listino) e aspetterei il normalizzarsi della situazione. Ma mi rendo conto che sarebbe quasi come una puntata sul titolo in borsa perché non è certo semplice prevedere cosa succederà in seguito. ;)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@Max(IT)
L'ASRock h570 phantom la trovo a 115€. Per i processori vedo che cmq ci sono quei 70/90€ di differenza tra i due (che non è eccessivo considerando il lungo termine, ma è cmq giusto consideralo per la corretta valutazione del rapporto prezzo/prestazioni): l'11500 a 230€ vs il 10700 a 300/320€. Ovviamente per quest'ultimo parliamo cmq dei suoi minimi storici :)

Sui Ryzen d'accordissimo che siano troppo sovraprezzati; per questo li valuterei nel futuro per quello che interessa a me. Ora al max prenderei il 3100 a 130€ (che pure ha i suoi 30€ in più del listino) e aspetterei il normalizzarsi della situazione. Ma mi rendo conto che sarebbe quasi come una puntata sul titolo in borsa perché non è certo semplice prevedere cosa succederà in seguito. ;)
AsRock ... non ho letto nulla ancora sulla H570, ma con il disastro fatto su Intel in questa generazione, nelle fasce economiche, mi farebbe paura.

scommettere sul futuro dei prezzi AMD è un azzardo: finché vendono tutto quello che producono, non li toccheranno mai.

francamente tra 11500 e 10700 per 70€ non ci penserei un istante.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,011
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vero, in effetti per quell'i9 è davvero un prezzo ottimo!

In merito all'i7 guardavo alla versione NON k per due motivi: 1) mi interessa che i consumi siano più contenuti (in quanto sono consapevole del fatto che sia un processore cmq sovradimensionato per buona parte dell'uso a cui sarà destinato); 2) temperature il più contenute possibile visto che privilegio una build silenziosa.

Lato mobo, escludendo la serie k e quindi il disinteresse per l'OC del procio, consideravo una H570 che ha caratteristiche interessanti lato connessioni e permette cmq l'OC della ram ed è più recente della z490 (anche se di fascia un po' inferiore alle z); può andar bene?

Le schede grafiche che al momento si riescono a vedere in giro sono le gt 710/30 (che direi il minimo indispensabile per accendere il pc) e le rx 550 (un tantino più decenti)… con queste potrei tamponare l'attesa? Poi in futuro penso di essere orientato verso una gtx 1660 super (che a quanto ho capito dovrebbe essere sufficiente per le esigenze grafiche). La caratteristica che deve avere è poter gestire tre monitor rispetto ai due attuali - poi magari capisco che me ne basterebbero anche due semplicemente variando le dimensioni, ma mi tocca provare ;)
PEr il tprezzo che ha la Z490 A-Pro conviene prendere quella con

La MSI è una delle milgiori come rapporto qualità prezzo/prestazioni

il 10700 costa un pò meno e se non sei interessato all'oc può essere una buona scelta anche con la scheda madre Z in quanto più sbloccata al livello di RAM

Ci metti Ballistix 3600 CL 16 da 32 GIGA ed hai un sistema con grande capacità produttiva


Se invece approfitti del 10900F in questo momento è un best buy 10 core 29 Thread anche qui sempre con z490 A pro e 32 giga di RAM

Come scheda grafica per titare avanti si potrebbe mettere una GT1030, si tratta di uan scheda modesta dalle prestazioni simili alla Vega 11 una delle poche che ha subito solo poco rincaro rispetto al resto (se vuoi mettere un 10900)

Le scelte sono entrambe buone se trovi una VGA per me la scelta milgiore èil 10900F mentre sennò 10700
La serie 11 non conviene ancora il 10600k se preso a poco potrebbe essere interessante, ma rispetto al 10700 non ha tanto vantaggio, lato produttivo è sicuramente meglio il 10700 o il 10900
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
AsRock ... non ho letto nulla ancora sulla H570, ma con il disastro fatto su Intel in questa generazione, nelle fasce economiche, mi farebbe paura.

scommettere sul futuro dei prezzi AMD è un azzardo: finché vendono tutto quello che producono, non li toccheranno mai.

francamente tra 11500 e 10700 per 70€ non ci penserei un istante.
Ottimo, grazie per la conferma (in effetti è qualche anno che non stavo più seguendo le nuove uscite e quindi sono un po' all'oscuro della differenza di prezzo tra le cpu).

A quale disastro fai riferimento in merito ad AsRock? …mi manca anche questo tassello ;) Quindi questa marca è da evitare per le schede madre? solo per intel o anche per amd?

PEr il tprezzo che ha la Z490 A-Pro conviene prendere quella con

La MSI è una delle milgiori come rapporto qualità prezzo/prestazioni

il 10700 costa un pò meno e se non sei interessato all'oc può essere una buona scelta anche con la scheda madre Z in quanto più sbloccata al livello di RAM

Ci metti Ballistix 3600 CL 16 da 32 GIGA ed hai un sistema con grande capacità produttiva


Se invece approfitti del 10900F in questo momento è un best buy 10 core 29 Thread anche qui sempre con z490 A pro e 32 giga di RAM

Come scheda grafica per titare avanti si potrebbe mettere una GT1030, si tratta di uan scheda modesta dalle prestazioni simili alla Vega 11 una delle poche che ha subito solo poco rincaro rispetto al resto (se vuoi mettere un 10900)

Le scelte sono entrambe buone se trovi una VGA per me la scelta milgiore èil 10900F mentre sennò 10700
La serie 11 non conviene ancora il 10600k se preso a poco potrebbe essere interessante, ma rispetto al 10700 non ha tanto vantaggio, lato produttivo è sicuramente meglio il 10700 o il 10900
Insomma a quanto pare mi tocca riguardare le specifiche delle mobo e riconsiderare il confronto che avevo fatto qualche giorno fa…

Quel 10700 che indichi è spedito dagli USA e il venditore non ha proprio buoni feedback, quindi direi anche no ;) Volendolo prendere da store italiani (magari si dà una mano interna) verrebbe 320€…

Per la ram avevo pensato ai 16 gb in dual channel: per l'uso attuale dovrebbe bastarmi (almeno nei 16 gb attuali ci sto abbastanza largo), poi nel caso si può sempre aggiungere (anche per questo avevo considerato la mobo con 4 slot). In quanto ai prezzi delle ram come sono in questo periodo? Al di sopra del mercato anch'essi? In teoria con la prossima uscita delle ddr5, almeno in un primo momento dovrebbero subire una riduzione quelli delle ddr4, no?

La gt 1030 ha solo due uscite per i monitor, quindi scartata a priori: l'intento, come scrivevo sopra, è potervi collegare tre monitor.
Le nVidia Quadro P400 come sono?

Il 10600k è intorno ai 240€, ma oltre alle prestazioni inferiori non consuma anche di più di un 10700? e a temperature com'è messo?
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Concordo in pieno, infatti il 10700 lo pensavo come limite superiore (ed avevo sostanzialmente già escluso la serie k); e anche per questo valutavo se non possa essermi sufficiente lo step inferiore con l'11500. Come mobo una H570 è indicata per tali processori?


Lato ryzen avevo considerato la tappa intermedia del 3100 di attesa, in modo da spenderci il meno possibile e attendere poi il rientro a prezzi normali della serie 5xxx dalla quale avevo già escluso come limite superiore il 5800x per via dei consumi e delle temperature elevati. L'uscita del 5700g in effetti potrebbe fare proprio al caso! Quest'ultimo dalle specifiche sembrerebbe proprio un 5800x leggermente depotenziato con un TDP di 65W. Teoricamente come listino dovrebbe posizionarsi tra il 5600x e il 5700x quindi a 350€ che al momento è il gradino mancante della serie. Certo rimane sempre da mettere in conto il sovrapprezzo attuale, quindi ci sarebbe da aspettare un pochino, sperando di non restare delusi e riuscire a vederlo intorno ai 300€! In questo caso tornerebbe il discorso scheda video della serie F intel…
Potrebbe essere sensata come alternativa?

Si costerà è ma se esce al giusto prezzo , anche se fosse 20-30 euro in più è da considerarsi perché avresti una cpu da 8 core e 16 trhead è una scheda grafica integrata Vega per poter far partire qualche gioco che tra l’altro è superiore alla controparte Intel , per le schede video non troverai nulla al giusto prezzo per tutto il 2021 ....


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ottimo, grazie per la conferma (in effetti è qualche anno che non stavo più seguendo le nuove uscite e quindi sono un po' all'oscuro della differenza di prezzo tra le cpu).

A quale disastro fai riferimento in merito ad AsRock? …mi manca anche questo tassello ;) Quindi questa marca è da evitare per le schede madre? solo per intel o anche per amd?
Non ho dati sulle H570 AsRock per poterti consigliare in un senso o nell'altro purtroppo...
Ti posso dire che in casa Intel, AsRock nella generazione Z490 ha rilasciato prodotti di fascia media e medio-bassa pessimi come VRM (ma davvero in difficoltà anche solo con CPU a stock). Per questo quando vedo una mobo AsRock economica oggi mi blocco... La fascia alta come le Taichi invece restano ottime.
Su base AMD invece le AsRock sono rimaste buone, anche nella fascia media B550.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!