DOMANDA i5 11500 vs i7 10700: quale scegliere?

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
come vedi, la fan va verso la RAM e ci sta senza problemi (io l'ho provato con le G.Skill Trident Z che sono belle alte).
La prospettiva da cui è presa l'immagine qualche dubbio lo lascia, ma sembrerebbe che la ventola vada a collocarsi sul quarto slot della ram e quindi di fatto annullerebbe il vantaggio di aver preso una mobo coi 4 slot al posto di quella da due. E i 4 slot sono cmq comodi perché permettono di tenersi sui 16gb ora (che al momento sono sufficienti all'uso) e in caso di futuro bisogno raddoppiare in futuro, magari quando saranno scesi un po' i prezzi. Tranne a limitarsi ad usarne solo tre…

leggero pure come fermacarte...
Insomma rumoroso e inutile pure da spento :PP
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
io prediligo l'airflow ad ogni considerazione estetica (non per nulla ho un 5000D Airflow).
Ciao Max, riguardavo il tuo case: in effetti niente male e bello areato!
Un altro che mi ha colpito molto è l' XPG Invader: linee essenziali e tante aperture (nonostante il pannello anteriore intero); la cosa sicuramente particolare è l'aggancio dei pannelli e dei filtri col sistema magnetico… Chissà dal vivo come si presenta e come rende meglio in bianco o in nero?
Certo con questi mi sa che si rinuncia un po' alla silenziosità…
E vai a vedere che il case sarà proprio l'elemento più difficile da scegliere! ?‍♂️? Per quanto si è consapevoli che l'estetica sia l'elemento meno importante, ci si lascia cmq sempre influenzare!

P.S. per la mobo avevo letto male la sigla che avevi indicato: resto sull'msi a490z pro; la 590 rispetto alla 490 ha in più solo uno slot M.2 e due usb 2.0 sul retro, oltre al supporto pci 4.0 (che il procio di 10° gen non sfrutta). Il resto è tutto identico, quindi credo che i 30€ in più non siano giustificati in questo caso.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao Max, riguardavo il tuo case: in effetti niente male e bello areato!
Un altro che mi ha colpito molto è l' XPG Invader: linee essenziali e tante aperture (nonostante il pannello anteriore intero); la cosa sicuramente particolare è l'aggancio dei pannelli e dei filtri col sistema magnetico… Chissà dal vivo come si presenta e come rende meglio in bianco o in nero?
Certo con questi mi sa che si rinuncia un po' alla silenziosità…
E vai a vedere che il case sarà proprio l'elemento più difficile da scegliere! ?‍♂️? Per quanto si è consapevoli che l'estetica sia l'elemento meno importante, ci si lascia cmq sempre influenzare!

non lo conosco quel case, nel senso che non ho letto review dettagliate.
Tendo a diffidare dai frontali chiusi nei case per PC ad alte prestazioni.

P.S. per la mobo avevo letto male la sigla che avevi indicato: resto sull'msi a490z pro; la 590 rispetto alla 490 ha in più solo uno slot M.2 e due usb 2.0 sul retro, oltre al supporto pci 4.0 (che il procio di 10° gen non sfrutta). Il resto è tutto identico, quindi credo che i 30€ in più non siano giustificati in questo caso.
beh, la Z590-A Pro ha anche VRM leggermente migliori. Non che la Z490 sia scarsa eh.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
non lo conosco quel case, nel senso che non ho letto review dettagliate.
Tendo a diffidare dai frontali chiusi nei case per PC ad alte prestazioni.
Quindi dici che le grosse fessure laterali al pannello frontale non sono sufficienti? Bisogna cmq preferire case con pannelli frontali "bucherellati"?
Insomma posso dire che il case è uno di quei componenti che si fa fatica a valutare solo con foto e video. Sarebbe molto più semplice e pratico poterlo toccare con mano prima dell'acquisto!
A questo punto credo che la tappa intermedia di un case provvisorio possa solo essermi utile: avrò modo di valutare con più oculatezza la scelta di quello "definitivo"… va be', quello a più lungo termine ??

beh, la Z590-A Pro ha anche VRM leggermente migliori. Non che la Z490 sia scarsa eh.
?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi dici che le grosse fessure laterali al pannello frontale non sono sufficienti? Bisogna cmq preferire case con pannelli frontali "bucherellati"?
Insomma posso dire che il case è uno di quei componenti che si fa fatica a valutare solo con foto e video. Sarebbe molto più semplice e pratico poterlo toccare con mano prima dell'acquisto!
A questo punto credo che la tappa intermedia di un case provvisorio possa solo essermi utile: avrò modo di valutare con più oculatezza la scelta di quello "definitivo"… va be', quello a più lungo termine ??


?
Non dico che non siano sufficienti ma solo che il flusso d’aria non è rettilineo come in un frontale mesh, quindi la portata è inferiore.
I gusti estetici possono sempre variare naturalmente, ma su PC ad elevate prestazioni la scelta di un case con frontale mesh è sempre preferibile. Sia chiaro che prendere un buon case non -mesh non significa avere un PC non funzionante. Sarà sempre un compromesso, con magari meno rumore (le fan sono “attutite”) e qualche grado in più.
Dipende da cosa metti in priorità tu. Per me il raffreddamento è tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: sunmoonking

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Per il dissipatore alla fine mi sono orientato sull'Arctic 34 duo: come efficienza si dovrebbe collocare tra il Dark rock 4pro e il rock 4… quindi rispetto a quest'ultimo eventualmente dovrei avere un piccolo margine per limitare il numero di giri max (e/o lasciare una sola ventola) in modo da limitare il rumore (che risulta superiore appunto sui giri max). Mal che vada potrà sempre finire sulla futura build meno prestante, visto che fino al 50% dei giri ha la stessa rumorosità del bequiet ?
Ecco uno dei confronti più esplicativi.

Domanda: la bustina di pasta termica fornita va usata tutta oppure il quantitativo è maggiore rispetto a quanto correttamente ne serve?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io sono epr l'AIo am l'artic duo va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: sunmoonking

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Per il dissipatore alla fine mi sono orientato sull'Arctic 34 duo: come efficienza si dovrebbe collocare tra il Dark rock 4pro e il rock 4… quindi rispetto a quest'ultimo eventualmente dovrei avere un piccolo margine per limitare il numero di giri max (e/o lasciare una sola ventola) in modo da limitare il rumore (che risulta superiore appunto sui giri max). Mal che vada potrà sempre finire sulla futura build meno prestante, visto che fino al 50% dei giri ha la stessa rumorosità del bequiet ?
Ecco uno dei confronti più esplicativi.

Domanda: la bustina di pasta termica fornita va usata tutta oppure il quantitativo è maggiore rispetto a quanto correttamente ne serve?
Non è affatto male quel dissipatore, quindi va bene.
ma di che bustina parli ? Non usare quella che danno insieme al dissipatore che normalmente fa pena.
compra un piccolo tubetto di MX5 su Amazon per una manciata di euro.

chiaramente non va usata TUTTA ! ?
ci sono diverse tecniche, ma personalmente uso le 5 gocce, tipo la faccia di un dado con il numero 5.
un chicco appena più grande al centro e 4 più piccoli vicino agli spigoli. Poi poggi il dissipatore con un movimento unico, senza mai rialzare ed abbassare per evitare bolle d’aria catturata sotto.
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
ma di che bustina parli ?
Della MX4 che esce nella confezione. Dici che non è buona? Avevo inteso il contrario, infatti ne ho ordinata anche una siringhetta sempre di MX4…
Qui nel video della guida all'istallazione (ho selezionato il momento preciso) il tipo la stende a strisce sulle pipe-line del dissipatore… e quindi mi era venuto il dubbio… In passato ho sempre usato il metodo di stendere la pasta sul processore, o con palettina o con vecchie carte telefoniche tagliate a misura (di quelle che si usavano nelle cabine ormai estinte).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
usa la tecnica del chicco di riso o dei 5 punti

La MX 4 non è una scheda che si spalma facile
 

sunmoonking

Utente Attivo
270
41
Le gocce a 5 punti vanno messe sul processore o sulla base del dissipatore? A logica mi sembra più sensato sul processore, giusto? E mi pare di capire che la corretta applicazione per pressione avviene da sola stringendo le viti di fissaggio del dissipatore, quindi basta semplicemente poggiarlo sul processore senza necessità di fare pressione manualmente; corretto?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,393
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E'indifferente ma io di solito li metto sul processore e se metti i 5 punti nond evi esagerare con troppa pasta

no non devi fare pressione e nulla una volta poggiato non devi alzarlo, girarlo o cose così l'operazioen va fatta in un unico movimento se per qualche ragione alzi il dissipatore si formano delle bolle di aria e devi ripulire e rimettere tutto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le gocce a 5 punti vanno messe sul processore o sulla base del dissipatore? A logica mi sembra più sensato sul processore, giusto? E mi pare di capire che la corretta applicazione per pressione avviene da sola stringendo le viti di fissaggio del dissipatore, quindi basta semplicemente poggiarlo sul processore senza necessità di fare pressione manualmente; corretto?
certamente, sul processore.
La MX4 non è la migliore ma non è neppure male come pasta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!