DOMANDA I3+SSD O I5+HDD? PER PS CS6 - EDITING - GAME LEGGERO

Pubblicità

rossogodot

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve, devo configurare tutto il pc, ma il dubbio principale è l'accoppiata cpu + hdd/ssd, visto il budget limitato a max 500 (escluso monitor).
userò la suite ps cs6 e illustrator, editing e game leggero.
avevo pensato:
cpu: I3 3220
mb: asrk b75 pro3 - msi b75a-g43
ram: 8gb 1600mhz 1.5v (vengeance o g.skill)
ssd: forcegt 120gb - samsung 830 128gb
hdd: 500gb wd 7200rpm caviar green (storage)
vga: hd7750 shappire
ali: c.master gx450w - zalman zm500 gt - xfx pro 450w - be quite sp350w (non so se mi basta)
case: md tower aerocool vs9

ora, conviene la suddetta config. o un i5 3450 + hdd va meglio?
tanks :ok:

ma un amd che in multicore va meglio di un i3 nell'editing e non crea collo di bottiglia alla scheda video non va bene ??

dunque è meglio questa?
cpu: I5 3450

mb: msi b75a-g43
ram: 8gb 1600mhz 1.5v (vengeance o g.skill)
hdd: wd 500gb 7200rpm caviar black 64mb
vga: hd7750 shappire
ali: zalman zm500-gt
case: md tower aerocool vs9

in questo momento la mobo asrock e l'ali xfx non sono disponibili, li ho sostituiti con questi, più o meno il prezzo è simile.
lo zalman è la serie gt dovrebbe essere migliore rispetto alla serie gs giusto?

Ultima modifica:
ma un amd che in multicore va meglio di un i3 nell'editing e non crea collo di bottiglia alla scheda video non va bene ??

in effetti un fx 8120 non sarebbe una cattiva ideavs i5 altrimenti 6100 vs i3

beh, non per discriminazioni varie; ho avuto amd un athlon x3 (rana), ma attualmente ho un notebook con un non recentissimo i3 380m...mi sembra un'altra cosa, poi vorrei tenere il pc per qualche anno e intel da questo punto di vista sembra migliore.

da questo punto di vista hai ragione ma se ti piace smanettare AMD mantiene una maggiore compatibilità tra i socket

da questo punto di vista hai ragione ma se ti piace smanettare AMD mantiene una maggiore compatibilità tra i socket
no no, vorrei tenerlo per qualche anno (max 3 anni :doh:) per questo vorrei un intel, poi non mi interessano frequenze e consumi stellari, voglio giusta potenza, stabilità e durata.

di nuovo io, ero ormai intento all'acquisto del pc intel quando qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio riguardo le nuove apu trinity.
avevo escluso amd più che per le prestazioni lato cpu, per i tdp piuttosto elevati e per un socket (am3+) non più recentissimo.
mi sono poi informato sui nuovi a10 e ho notato, tra i vari bench in rete, che il procio a10 5700 non è affatto male;
non sono espertissmo, ma un tdp di 65w con 3.4ghz/4.0(tc) e una discreta gpu (7660d) sembra ottimo (conoscendo la tendenza AMD).
ovviamente tralasciando il discorso "moduli" amd contro "core" intel, qualcuno dirà che attualmente sw che implicano openCL non sono molti, (nel cs6 viene sfruttato per 6/7 filtri), ma credo che la tendenza sia in crescita.
rispetto ad un i3 siamo lì in st, ma decisamente meglio in mt; certo un i5 3450 non è nemmeno paragonabile, ma rispetto all'i3 credo ci si avvicini di più e con i soldi risparmiati prenderei un ssd.
senza contare che il mio livello in game è occasionale e non necessariamente in fullhd dunque risparmierei anche sulla vga.
che dite?

se usi molti sw che sfruttano OpenCL le APU secondo me sono una buona cosa. però se non li sfrutti in MT un Apu v un po' meglio dell'i è paragonabile ad un i3.
in st però vanno meglio gli i3/5 sempre e comunque. ad ogni modo un 5700 rispetto alla configurazione iniziale va mooolto meno. ma se non n fai un uso professionale
e giochi a basse risoluzioni e dettagli medi sono d'accordo con APU +SSD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro