DOMANDA i3 o pentium per htpc?

Brexxa

Nuovo Utente
69
0
CPU
intel i5 4670K
Scheda Madre
Asrock B85 Pro4
HDD
SSD 840 PRO 250 GB
RAM
8 GB Corsair 1600
GPU
gtx 970
PSU
Corsair TX 650 M
Case
Aerocool strike-x xtreme
OS
Windows 8.1 64 bit
Ciao a tutti! ho un dubbio che mi attanaglia... per vari motivi devo ammodernare il mio htpc per quanto riguarda processore e scheda madre... il pc è gia configurato e la scheda madre l'ho già scelta in base alle mie esigenze e non sono interessato a consigli sulla configurazione... avrei tuttavia bisogno di un consiglio sul processore... l'unico lavoro che questo htpc andrebbe a fare e riprodurre video tra cui mkv a 1080p, non proprio leggerini insomma...
Il pc lo usero SOLO come lettore multimediale... per gaming, elaborazione video e tutto il resto dispongo di ben altro hardware... qui arriva il mio dubbio... spendo 105 euro per un i3 4150, superiore in tutto, o 57 per un pentium g3220, che costa 50 euro in meno? in particolar modo la gpu integrata nel pentium sarà sufficiente per vedermi in tutta tranquillità i miei mkv?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Allora, il pentium basta per visualizzare filmati in 1080P, se poi un giorno non basterà più potresti comunque decidere di affiancare un acceleratore grafico (R7 240, GT620, cose così da una 40ina di euro). Spendi comunque meno rispetto all'i3, che ha potenza di calcolo inutile per un htpc puro.
 

Brexxa

Nuovo Utente
69
0
CPU
intel i5 4670K
Scheda Madre
Asrock B85 Pro4
HDD
SSD 840 PRO 250 GB
RAM
8 GB Corsair 1600
GPU
gtx 970
PSU
Corsair TX 650 M
Case
Aerocool strike-x xtreme
OS
Windows 8.1 64 bit
Allora, il pentium basta per visualizzare filmati in 1080P, se poi un giorno non basterà più potresti comunque decidere di affiancare un acceleratore grafico (R7 240, GT620, cose così da una 40ina di euro). Spendi comunque meno rispetto all'i3, che ha potenza di calcolo inutile per un htpc puro.
Però se spendo 60 adesso e 40 dopo avrei speso come per un i3 con la differenza che mi ritroverei una scheda grafica con ventola (più rumore?) o passiva (più calore?) in un case insonorizzato e che ospita già 5 hd meccanici, quindi non proprio l'ideale per le temperature... non riesco a decidermi :(
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Però se spendo 60 adesso e 40 dopo avrei speso come per un i3 con la differenza che mi ritroverei una scheda grafica con ventola (più rumore?) o passiva (più calore?) in un case insonorizzato e che ospita già 5 hd meccanici, quindi non proprio l'ideale per le temperature... non riesco a decidermi :(

A quanto so la VGA degli i3 di fascia bassa non è molto migliore di quella dei pentium. Le schedine passive per la riproduzione video consumano e scaldano poco o niente, quindi se hai almeno una ventola in estrazione non c'è molto da preoccuparsi.

Se non hai ancora a scheda madre puoi sempre puntare su una APU AMD. Almeno sei sicuro di non avere problemi con le applicazioni multimediali e, probabilmente, ti troverai anche una CPU migliore del Pentium.
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
per riprodurre un filmato in fullhd non serve tutta questa grande potenza, anche una scheda video di fascia bassa verrebbe utilizzata ben poco rispetto alle sue capacità.
Questo per dire che il problema di rumore, a mio avviso comunque non si pone

Una apu potrebbe essere una buona via di mezzo
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
per riprodurre un filmato in fullhd non serve tutta questa grande potenza, anche una scheda video di fascia bassa verrebbe utilizzata ben poco rispetto alle sue capacità.
Questo per dire che il problema di rumore, a mio avviso comunque non si pone

Una apu potrebbe essere una buona via di mezzo

Un'A6 sarebbe ottima, ma credo che anche un A4 reggerebbe il carico di lavoro più che adeguatamente. Anzi, senza dubbio.
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
mmm no, io l'a4 non lo terrei in considerazione.. troppa differenza lato cpu col g3220
 

Brexxa

Nuovo Utente
69
0
CPU
intel i5 4670K
Scheda Madre
Asrock B85 Pro4
HDD
SSD 840 PRO 250 GB
RAM
8 GB Corsair 1600
GPU
gtx 970
PSU
Corsair TX 650 M
Case
Aerocool strike-x xtreme
OS
Windows 8.1 64 bit
ho sempre avuto AMD ma dall'ultimo cambio cpu sono passato ad intel (i5 4670k) e credo proprio che resterò li... in negozio mi hanno proposto un i3 4150 a 95 euro... credo che comprerò quello così anche nell'eventualità di un cambio di ruolo per il pc in questione avrei maggior libertà di manovra... le apu non mi dicono proprio nulla... fanno tutto ma non eccellono in niente... ovvio la prestazione pura non è nel mio interesse per l'htpc ma preferisco spendere 30/40 euro in più per restare con intel...
un ultima cosa... ho un cooler master hyper t4 che mi avanza... per raffreddare un i3 sarà eccessivo ma ne guadagnerei sul fronte silenziosità? il dissipatore intel non l'ho mai sentito girare perchè quando ho comprato l'i5 ho montato subito un sistema a liquido... i dissi stock di intel sono rumorosi?
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
il dissipatore stock di intel raffredda a sufficienza e non è così rumoroso come gli stock amd.
Visto che ti avanza un aftermarket usalo pure :) un guadagno in prestazioni e rumorosità c'è sempre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili