DOMANDA I3 9100F &Co.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

condoesecu

Nuovo Utente
13
0
Buonasera a tutti ragazzi!

è da un po' che sto smanettando su creare una buona (almeno per me :D) configurazione, da gaming leggero ma non troppo.
Stavo optando per spendere circa € 350/400, considerando che riciclo un monitor ed un case.

Processore: I3 9100f circa €80

MoBo: ASRock Intel B365 Chipset € 75circa (dovrebbe essere già compatibile con il mio i3)
MSI H310M PRO-VDH PLUS €65circa (dovrebbe essere già compatibile con il mio i3)

Facendo ricerche in internet ho capito che la B365 dovrebbe essere migliore della H310M, voi cosa ne pensate, e perché?

Scheda video: ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5 €100 circa
mi ero interessato a questa scheda video quando la vidi ad €80 ma purtroppo adesso è salito il prezzo, credete che a €100 convenga ancora come scheda video, o trovo di meglio? Grazie :D

Ram: Samsung M471A5244CB0-CTD memoria 4 GB DDR4 2666 MHz X2 €40
Risparmio parecchio rispetto ad altre ram con questa, quali ballistix ecc... dite che sia una buona ram per il prezzo, o mi convenga investire in "marche più serie" ?

Alimentatore: Tecnoware Free Silent Alimentatore per Office PC ATX, 500 W, Ventola 12 cm, 2 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12 V, 4 Poli, 2 x Molex, 1 x Floppy €16
Dite che sia buono, sia a livello di cavetteria che di affidabilità?

In oltre prendo un HDD che mi costa sui circa €30 euro (modello blu)

Cosa dite di questa configurazione? in particolare vorrei un vostro parere sulla scheda video, ho visto che riesce a girare a qualità medie e a 720p la maggior parte dei giochi odierni, ma non mi interessa neanche così tanto giocare in 1080p/4k.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti consiglierei di aumentaare il budget e di prendere qualciosa si melgio
ALimentaotere da dimenticare

Visto il epriodo i prezzi sono aumentati, se vuoi giocare bene con quella cifra prendi QUESTA

Per quello che riguarda il pc metti un budget soddisfacente e giocherai in maniera milgiore della ps4 ma la spesa minima deve essere almeno di 6-700 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Feearz

Feearz

Utente Attivo
309
133
Buonasera a tutti ragazzi!

è da un po' che sto smanettando su creare una buona (almeno per me :D) configurazione, da gaming leggero ma non troppo.
Stavo optando per spendere circa € 350/400, considerando che riciclo un monitor ed un case.

Processore: I3 9100f circa €80

MoBo: ASRock Intel B365 Chipset € 75circa (dovrebbe essere già compatibile con il mio i3)
MSI H310M PRO-VDH PLUS €65circa (dovrebbe essere già compatibile con il mio i3)

Facendo ricerche in internet ho capito che la B365 dovrebbe essere migliore della H310M, voi cosa ne pensate, e perché?

Scheda video: ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5 €100 circa
mi ero interessato a questa scheda video quando la vidi ad €80 ma purtroppo adesso è salito il prezzo, credete che a €100 convenga ancora come scheda video, o trovo di meglio? Grazie :D

Ram: Samsung M471A5244CB0-CTD memoria 4 GB DDR4 2666 MHz X2 €40
Risparmio parecchio rispetto ad altre ram con questa, quali ballistix ecc... dite che sia una buona ram per il prezzo, o mi convenga investire in "marche più serie" ?

Alimentatore: Tecnoware Free Silent Alimentatore per Office PC ATX, 500 W, Ventola 12 cm, 2 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12 V, 4 Poli, 2 x Molex, 1 x Floppy €16
Dite che sia buono, sia a livello di cavetteria che di affidabilità?

In oltre prendo un HDD che mi costa sui circa €30 euro (modello blu)

Cosa dite di questa configurazione? in particolare vorrei un vostro parere sulla scheda video, ho visto che riesce a girare a qualità medie e a 720p la maggior parte dei giochi odierni, ma non mi interessa neanche così tanto giocare in 1080p/4k.
A capodanno farai una figurone con quell'alimentatore
Comunque a parte gli scherzi è tutto da rifare, la gt 1030 è un meme e Intel non mi sembra proprio il caso in questo periodo.
L'ideale sarebbe fare una configurazione con un ryzen 3 3200g per poi fare upgrade in futuro ma con 350 euro non saprei come aiutarti onestamente. Forse sarebbe meglio cercare qualcosa nell'usato ma non saprei aiutarti.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Tecnoware 250w
Non 500w
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

condoesecu

Nuovo Utente
13
0
Grazie a tutti per i vostri pareri!

io ti consiglierei di aumentaare il budget e di prendere qualciosa si melgio
ALimentaotere da dimenticare

Visto il epriodo i prezzi sono aumentati, se vuoi giocare bene con quella cifra prendi QUESTA

Per quello che riguarda il pc metti un budget soddisfacente e giocherai in maniera milgiore della ps4 ma la spesa minima deve essere almeno di 6-700 euro

A capodanno farai una figurone con quell'alimentatore
Comunque a parte gli scherzi è tutto da rifare, la gt 1030 è un meme e Intel non mi sembra proprio il caso in questo periodo.
L'ideale sarebbe fare una configurazione con un ryzen 3 3200g per poi fare upgrade in futuro ma con 350 euro non saprei come aiutarti onestamente. Forse sarebbe meglio cercare qualcosa nell'usato ma non saprei aiutarti.

Sicuramente allora cambierò l'alimentatore ahahaha :D

Allora ieri ho guardato un po' in giro, ed mi sono interessato a 3 ryzen
ryzen 3 3200g: essendo che ha una gpu integrata, potrei risparmiare qualcosa sul momento per poi prendere una scheda video dedicata, o dite che stia commettendo un grave errore e mi convenga investire di più su una cpu? €95
ryen 5 3600: Faccio un sacrificio nel comprare questo processore, che non ha una scheda video integrata, e lo accoppio ad una scheda video molto economica, per far almeno avviare il pc e cominciare ad usarlo per poi prendere una scheda video migliore (che costi superiori a €100, ovvero quelli che risparmierei con il prossimo processore) €190
ryzen 5 3400g: mi compro questo processore che una scheda video integrata e mi tengo la sua scheda video e amen? €250

Sarei molto più propenso al ryzen 3600 con scheda+scheda video molto economica, da cambiare il prima possibile, voi cosa dite?

P.s ma perché tutti odiano intel? sono novizio in questo mondo, scusatemi la domanda "stupida"
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Grazie a tutti per i vostri pareri!





Sicuramente allora cambierò l'alimentatore ahahaha :D

Allora ieri ho guardato un po' in giro, ed mi sono interessato a 3 ryzen
ryzen 3 3200g: essendo che ha una gpu integrata, potrei risparmiare qualcosa sul momento per poi prendere una scheda video dedicata, o dite che stia commettendo un grave errore e mi convenga investire di più su una cpu? €95
ryen 5 3600: Faccio un sacrificio nel comprare questo processore, che non ha una scheda video integrata, e lo accoppio ad una scheda video molto economica, per far almeno avviare il pc e cominciare ad usarlo per poi prendere una scheda video migliore (che costi superiori a €100, ovvero quelli che risparmierei con il prossimo processore) €190
ryzen 5 3400g: mi compro questo processore che una scheda video integrata e mi tengo la sua scheda video e amen? €250

Sarei molto più propenso al ryzen 3600 con scheda+scheda video molto economica, da cambiare il prima possibile, voi cosa dite?

P.s ma perché tutti odiano intel? sono novizio in questo mondo, scusatemi la domanda "stupida"
Non è che tutti la odiano, anzi ma in questo momento dato che a breve uscirà la nuova gen con nuovi socket è sbagliato investire in una config Intel poiche ha possibilità di upgrade minori rispetto alla controparte amd che permetterà di montare i processori in uscita (ryzen 4000) sulla attuali schede madri con un upgrade del BIOS. Poi per rapporto qualità prezzo ryzen vince su tutti i fronti.
Post unito automaticamente:

Non è che tutti la odiano, anzi ma in questo momento dato che a breve uscirà la nuova gen con nuovi socket è sbagliato investire in una config Intel poiche ha possibilità di upgrade minori rispetto alla controparte amd che permetterà di montare i processori in uscita (ryzen 4000) sulla attuali schede madri con un upgrade del BIOS. Poi per rapporto qualità prezzo ryzen vince su tutti i fronti.
Comunque un ryzen 5 3400g a 250 euro è una rapina
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
se riesci ad arrivare al Ryzen 3600 sei a posto. per la GPU valuta qualcosa di vecchio, una GTX 1060 la trovi intorno ai 100 euro.
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
se riesci ad arrivare al Ryzen 3600 sei a posto. per la GPU valuta qualcosa di vecchio, una GTX 1060 la trovi intorno ai 100 euro.
Per arrangiare se non riesci a prendere la 1060 per budget punta su una 960 che si dovrebbe trovare alla metà e bene o male per il gaming leggero va più che bene. (Per giochi come lol, fortnite, Apex e cose del genere non dovresti avere alcun problema)
 

condoesecu

Nuovo Utente
13
0
Per arrangiare se non riesci a prendere la 1060 per budget punta su una 960 che si dovrebbe trovare alla metà e bene o male per il gaming leggero va più che bene. (Per giochi come lol, fortnite, Apex e cose del genere non dovresti avere alcun problema)
vorrei prendere quel ryzen, ma dici che mi convega aspettare l'uscita dei nuovi processori cosiché si abbassino i prezzi? ed è probabile che si abbassino di tanto?

poi hai da consigliarmi qualche scheda video che posso utilizzare in modo temporaneo che costi veramente poco, tanto poi ho intenzione di cambiarla in accoppiata con questa cpu, se puoi anche una scheda madre, che ho letto che è un problema scegliere le schede madri per amd poiché hanno problemi di compatibilità con le ram, grazie mille in anticipo!
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
vorrei prendere quel ryzen, ma dici che mi convega aspettare l'uscita dei nuovi processori cosiché si abbassino i prezzi? ed è probabile che si abbassino di tanto?

poi hai da consigliarmi qualche scheda video che posso utilizzare in modo temporaneo che costi veramente poco, tanto poi ho intenzione di cambiarla in accoppiata con questa cpu, se puoi anche una scheda madre, che ho letto che è un problema scegliere le schede madri per amd poiché hanno problemi di compatibilità con le ram, grazie mille in anticipo!
Tutti le schede madri non supportano determinate RAM, basta saperle scegliere.
Se vuoi andare proprio sul minimo indispensabile per poi comprare un nuovo processore e una nuova scheda video in futuro ti consiglio di investire maggiormente proprio sulla RAM, mobo case e alimentatore e per il momento comprare un ryzen 3 3200g che per il gaming leggero va bene (se sei un giocatore di lol o cs go non dovrai rinunciare quasi a nulla e comunque avrai un buon frame rate). Se mi dai il budget provo a farti qualcosa.
 

condoesecu

Nuovo Utente
13
0
Tutti le schede madri non supportano determinate RAM, basta saperle scegliere.
Se vuoi andare proprio sul minimo indispensabile per poi comprare un nuovo processore e una nuova scheda video in futuro ti consiglio di investire maggiormente proprio sulla RAM, mobo case e alimentatore e per il momento comprare un ryzen 3 3200g che per il gaming leggero va bene (se sei un giocatore di lol o cs go non dovrai rinunciare quasi a nulla e comunque avrai un buon frame rate). Se mi dai il budget provo a farti qualcosa.

Certo, guarda voglio prendermi quella cpu: ryzen 5 3600, magari x se non chiede troppi soldi per la MoBo, stiamo circa sui €350/400 fai conto che:
Case, monitor, tastiera e mouse ne ho uno.

vorrei cambiare l'HDD, magari un SDD ma ci devo ragionare mi basterebbero anche 256 di SDD
la scheda video se riesci a ridurre il minimo essenziale i costi, così risparmio per upgrade futuri, per il momento mi servirebbe una scheda video giusto per avviare il pc e fare le cose semplici, tanto appena finisci il periodo di quarantena e posso tornare a lavorare raccimolo qualcosa per prendermi una buona schedavideo.

Grazie per la tua disponibilità, gentilissimo!
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Certo, guarda voglio prendermi quella cpu: ryzen 5 3600, magari x se non chiede troppi soldi per la MoBo, stiamo circa sui €350/400 fai conto che:
Case, monitor, tastiera e mouse ne ho uno.

vorrei cambiare l'HDD, magari un SDD ma ci devo ragionare mi basterebbero anche 256 di SDD
la scheda video se riesci a ridurre il minimo essenziale i costi, così risparmio per upgrade futuri, per il momento mi servirebbe una scheda video giusto per avviare il pc e fare le cose semplici, tanto appena finisci il periodo di quarantena e posso tornare a lavorare raccimolo qualcosa per prendermi una buona schedavideo.

Grazie per la tua disponibilità, gentilissimo!
Ti ripeto che con un budget del genere non mi sento di consigliarti nulla, so che non sono pochi ma potresti acquistare una macchina che comunque ti porterebbe a spendere non poco in futuro e non so quanto ne possa valere la pena. Poi magari mi sbaglio, aspetta l'opinione di qualcun altro e valuta bene.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Certo, guarda voglio prendermi quella cpu: ryzen 5 3600, magari x se non chiede troppi soldi per la MoBo, stiamo circa sui €350/400 fai conto che:
Case, monitor, tastiera e mouse ne ho uno.

vorrei cambiare l'HDD, magari un SDD ma ci devo ragionare mi basterebbero anche 256 di SDD
la scheda video se riesci a ridurre il minimo essenziale i costi, così risparmio per upgrade futuri, per il momento mi servirebbe una scheda video giusto per avviare il pc e fare le cose semplici, tanto appena finisci il periodo di quarantena e posso tornare a lavorare raccimolo qualcosa per prendermi una buona schedavideo.

Grazie per la tua disponibilità, gentilissimo!
il pc o lo fai con una buona base o è melgio ceh lasci perdere, proprio epr il tuo intento se metti una scheda madre sdcarsa la dovrai cmabiare, se metti ram scarse, le dvrai cmabiare e così via

Lo stesso vale per lálimentatore, non puoi mettere un alimentaotre da 20 euro non fai che bruciare il pc e il MINIMO per giocare oggi in FULL hd è la 1650S che costa 180 euro

Quindi come fare a condigliarti qualcosa se solo la VGA costa la metà del tuo budget?

Mettere robaccia per poi cmabiarla è oltre che un pessimo investimento una cosa ababstanza stupida, vai solo a rimetterci...

Vuoi giocare bene in full hd ed hai 300 europ di budgt ?
LA console è la soluzione milgiroe secondo me, con 9,90 ti fai il playnow ed hai oltre 400 giochi da scaricare

Quando hai budget ti rivedni la console e gfai il pc.....
Una soluzione milgiore non esiste
 

condoesecu

Nuovo Utente
13
0
Ti ripeto che con un budget del genere non mi sento di consigliarti nulla, so che non sono pochi ma potresti acquistare una macchina che comunque ti porterebbe a spendere non poco in futuro e non so quanto ne possa valere la pena. Poi magari mi sbaglio, aspetta l'opinione di qualcun altro e valuta bene.

Scusatemi ragazzi, non mi sono spiegato bene, la mia intenzione è creare una buona base per adesso, per poi potenziarlo appena dispongo di un budget migliore.

Per adesso vorrei spendere 400 euro, e comprare una buona cpu, quale ryzen 5 3600 che costa €190, con gli altri 210 vorrei prendere una MoBo decente ed un banco ram da 4, forse 2 da 4 e una scheda video che mi possa servire giusto per accendere il computer, poi in futuro spenderò i 150/200 per una buona scheda video.

con €210 euro non è possibile trovare una Mobo decente, che si presta per upgrade futuri, 4 gb di ram, per poi acquistarne altri 4 in futuro, ed una scheda video che mi permetta di "accendere il computer" ? :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili