PROBLEMA i3-550, p7h55-m/usb3, ddr3-2000 ?

Pubblicità

giangilus

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
35
Ciao a tutti, in seguito all'aggiornamento del bios della scheda madre credo si siano persi i settaggi della ram e nonostante un bel po' di tentativi non riesco a risolvere il rebus:

cpu: intel i3-550
sk. madre: asus p7h55-m/usb3
ram: 4x Corsair XMS CMX4GX3M2B2000C9 (4x2gb)

pur utilizzando il profilo xmp al riavvio si blocca prima ancora del post e dopo un po' di attimi si riavvia automaticamente ed imposta le ddr a 1333, rientrando nel bios ci sono comunque le impostazioni lasciate precedentemente; utilizzando il docp pur impostando manualmente i timing e voltaggio della ram come da profilo, bclk e ratio, non si avvia, solo a 1600 ma oltre proprio non ne ha voglia.:boh:
Chi ha suggerimenti? :D Grazie in anticipo :)

Ultima modifica:
In piena onesta non ricordo, o meglio, può darsi ma il problema é che mi sembra prima accettasse senza problemi il profilo xmp ed il resto venisse da se, purtroppo non essendo il mio pc non vado spesso nel bios per cui non ricordo affatto :(

perchè l'i3-550 supporta memorie fino a 1333, non saprei però dirti se funzionerebbe modificando solo il rapporto fsp/dram o bisognerebbe alzare il bus per andare oltre 1600MHz
A 1333MHz danno problemi?

Si sono verificate delle bsod e le ram erano involontariamente a 1333 ma non so se gli eventi siano riconducibili, non ho avuto (ancora) la possibilità di fare alcuna prova, per ora che vanno a 1600 ancora nessuno

Confermo che la frequenza massima supportata dal Core-i3 550 è di 1333, per andare oltre occorre overcloccare il base clock. Di default esso funziona a 133 MHz, e ottiene la frequenza di 1333 tramite moltiplicatore 10x; è facile calcolare che per far funzionare la ram a 2000 MHz occorrerebbe portare il baseclock a 200 MHz, valore tollerato solo dalle schede madri socket 1156 di fascia alta. Inoltre il processore sarebbe sottoposto a un overclock notevole; di default funziona a 3,2 GHz (133 x 24), con il bus a 200 sarebbe portato a funzionare a 4,8 GHz, valore sicuramente eccessivo. Viceversa, il baseclock a 160 MHz (che porta la ram a 1600) è ampiamente tollerabile, così come la frequenza risultante del processore (3,84 GHz).
Sospetto che la tua ram non abbia mai funzionato a 2000...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro