i vostri pareri su infostrada (wind)?

devil00093

Utente Attivo
744
49
essendomi stancato della velocità 2mb della fastweb, mi sono recato in un centro wind e ho fatto il passaggio a infostrada, già con il cellulare mi trovo benissimo, e mi hanno detto che la mia zona e anche coperta, il mio vicino che abita a 300 metri da casa mia in download con speedtest va a 5mbs/s! e possibile che mi trovo quando fra 20 giorni si attiva la sorpresa di andare a 1mb (200kb/s)? anche se sono coperto? se voi ci siete stati come vi siete trovati? che problemi sono sorti con questa compagnia? tipo disconnessioni di internet o telefono ecc..? cose cmq recenti di non troppo tempo fa!?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Dare pareri sulle compagnie ADSL è statisticamente IMPOSSIBILE. Ci sono troppi fattori in gioco:

1) Qualità dei cavi: se i 300 metri che dividono te dal tuo vicino sono costruiti in cavi vecchi o usurati puoi perdere il 75% della velocità e della stabilità.

2) Qualità delle centrali: ci sono centrali ATM, connesse alla rete centrale con fasci lenti, e centrali ETH, connesse alla rete principale dramite partitori connessi in LAN Gigabit. Le prime si saturano molto più velocemente.

3) ULL o Wholesale. Se tu "passi" ad un operatore devi vedere se si in ULL (su centrale proprietaria dell'operatore) o in Wholesale (su centrale telecom affittata dall'operatore). Le linee ULL solitamente sono ottime, distanza permettendo, le sholesale fanno schifo.

4) Qualità degli armadi e dei partitori di derivazione: ci sono città dove 3 giorni su 4 i vandali li sfasciano, città dove si riempono d'acqua quando piove ossidando tutto e impedendo al segnale di passare come si deve...

Insomma, come vedi la faccenda è complicata. Se la tua attuale scarsa velocità dipende da valori di linea pessimi (attenuazione, rumore, etc...) c'è poco da fare. Gli operatori, nella stessa zona e tutti in ULL; di solito funzionano tutti allo stesso modo.

Io qui sono passato da fastweb a wind a telecom. Fatweb scaricava a 18 mega, wind a 17-18 e telecom a 19-20 pieni. Come vedi c'è uno scarto minimo. Fastweb e Wind erano ULL.
 

devil00093

Utente Attivo
744
49
grazie della risposta dettagliatissima, ma quindi diciamo che cambia poco e niente, e dipende tutto dalla fortuna di capitare in un posto dove i cavi sono buoni ecc.. nella mia zona cmq il vicino che abita a fianco a me va a 5mb/s con infostrada e quello che abita davanti a me sempre con fastweb va a 2mb/s come me ;( oggi come oggi andare a 200kb/s e impossibile! per scaricare 4 gb ci mette 8 ore e anche di più allora ho tentato la fortuna con infostrada oltre ad avere fatto un pacchetto che non spendo come prima e c'è internet cellulari e fissi! e anche visto che il modem della fstweb e ingestibile, perchè e tutto bloccato ecc..! cmq da te la linea si interrompeva tipo cadeva internet o mentre telefonavi cadeva la linea? :) grazie!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
grazie della risposta dettagliatissima, ma quindi diciamo che cambia poco e niente, e dipende tutto dalla fortuna di capitare in un posto dove i cavi sono buoni ecc.. nella mia zona cmq il vicino che abita a fianco a me va a 5mb/s con infostrada e quello che abita davanti a me sempre con fastweb va a 2mb/s come me ;( oggi come oggi andare a 200kb/s e impossibile! per scaricare 4 gb ci mette 8 ore e anche di più allora ho tentato la fortuna con infostrada oltre ad avere fatto un pacchetto che non spendo come prima e c'è internet cellulari e fissi! e anche visto che il modem della fstweb e ingestibile, perchè e tutto bloccato ecc..! cmq da te la linea si interrompeva tipo cadeva internet o mentre telefonavi cadeva la linea? :) grazie!

No da me è sempre stato tutto perfetto :) Sono a 30 metri dalla centrale, vorrei vedere... :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!