I video non scorrono

mecha

Utente Attivo
212
37
Chiedo anche in questo forum, in modo da avere più risposte.

Ho installato su un nuovo pc debian, ma non so perchè non riesco a far scorrere i video, ne su youtube, ne qualsiasi video in mp4, avi, ecc...
Il video carica ma rimane bloccato all'inizio. Se mi porto ad un minuto più avanti vedo esattamente il fotogramma corrispondente. Ma il video non parte in nessun modo.

Non funziona nemmeno l'audio.

Grazie a tutti per l'aiuto
 

mecha

Utente Attivo
212
37
Si, codec installati, uso firefox, ma ho problemi anche con gli altri browser, non dipende da firefox.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Chiedo anche in questo forum, in modo da avere più risposte.

Ho installato su un nuovo pc debian, ma non so perchè non riesco a far scorrere i video, ne su youtube, ne qualsiasi video in mp4, avi, ecc...
Il video carica ma rimane bloccato all'inizio. Se mi porto ad un minuto più avanti vedo esattamente il fotogramma corrispondente. Ma il video non parte in nessun modo.

Non funziona nemmeno l'audio.

Grazie a tutti per l'aiuto

Devi considerare che Debian di default è completamente free, quindi nessun blob proprietario nei firmware, kernel e moduli, quindi devi sapere il tuo hardware e installare i firmware adatti, ovviamente devi abilitare i repository nonfree e contrib. Se vuoi andare al sicuro c'è Ubuntu.
 

mecha

Utente Attivo
212
37
Non ho problemi di firmware, o perlomeno è già tutto supportato, giusto il touchpad (che comunque funziona, ma gli manca qualche funzione) e la scheda wireless, che funziona benissimo, già dal processo di installazione.

Credo che invece ci siano problemi di col bios, non riesco a impostare il pc per partire con UEFI. Quando seleziono uefi invece che legacy non mi compare la priorità dei dispositivi, cosa che invece compare con legacy.
Non so se c'entra qualcosa, ma credo che mi impedisca di caricare qualcosa che fa funzionare il pc a dovere.

Dando questo comando: dmesg | egrep -i "firmware|fw"

Ho come risultato: [ 0.215696] [Firmware Bug]: ACPI: BIOS _OSI(Linux) query ignored

Oltre ai sopracitati del touchpad e wifi.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Che GPU hai? se non abiliti alcuni firmware non sfrutti la GPU, anche se hai i driver open source, e se non attivi i repository nonfree e contrib ti mancano anche tutti i codec multimediali.
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Senza formattare niente ti scarichi la iso di ubuntu e la avvii in live. Se i video non li vedi nemmeno li allora ne riparliamo. Grazie
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Per i codec audio/video c'è il repo multimedia che bisogna aggiungere al sources.list
 

mecha

Utente Attivo
212
37
Allora, come detto da voi il problema è quello dei driver, perchè con la live di ubuntu funziona tutto. Il problema è che non riesco a far funzionare con i driver intel. Di default non ho xorg.conf, lo genero, ma non parte più il server grafico. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere, di solito riesco a usare i driver proprietari (delle schede ati e nvidia però, non intel) senza problemi.
 

alessandro.psrt

Utente Attivo
269
38
Per Intel non devi installare nulla solitamente, però ripeto, devi dirci che scheda grafica hai. Si intuisce una Intel integrata ma quale? Gli ultimi skylake è probabile che con il kernel debian non siano correttamente supportati, mentre Ubuntu usa un kernel più recente e quindi tutto funziona correttamente. In questo caso devi aggiornare il kernel tramite backports in attesa di aggiornamenti nel repository stable. Sto supponendo, magari sbaglio e gli skylake sono già supportati ma se mi dici il modello cerco in rete altro casi simili al tuo.
 

mecha

Utente Attivo
212
37
Grazie mille per l'aiuto. Ero sicuro di aver scritto, comunque ho una hd 520. Sono riuscito a risolvere in una maniera un po' drastica, sono passato alla testing. Probabilmente l'unico motivo per cui ha risolto è che ha semplicemente un kernel più aggiornato come dici tu.
Ma così ho anche plasma 5, che avevo provato un attimo su kubuntu e mi era piaciuto. Ma non sono sicurissimo se rimanere alla testing... ora provo un po' e vedo.
 

alessandro.psrt

Utente Attivo
269
38
Bene, potevi anche lasciare la stable ed installare il kernel più aggiornato. Ora ricorda di installare i codec tramite i repo debian multimedia come suggerito in precedenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!