I trasporti del FUTURO : in che modo ci muoveremo fra qualche anno ?

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Salve ragazzuoli ,:luxhello:

apro questo post per pura curiosità e per cercare di raccogliere le vostre (e le mie ) idee riguardo a questo argomento , in questo modo avremmo la possibiltà di confrontare le nostre opinioni e chissà , magari creare ( se magari hahah ) un nuovo modo per muoverci in questo mondo che ,a causa dei nostri mezzi di trasporto ,sta inevitabilmente cadendo a pezzi , l'inquinamento ha raggiunto livelli storici , siamo andati sulla luna ma ancora non sappiamo come curare il nostro pianeta , tante sono le idee , ma pochi sono gli investitori disposti a investire nel futuro , considerato un guadagno dubbio e quindi non conveniente ....

quindi liberate la scimmia e dite tutto ciò che vi passa per la mente :lol:( ovviamente inerente al post :giudice: )

cito @Francomoh e @Talos per chiedere la vostra opinione riguardo a questo post


ho piacere di inaugurare questa discussione chiedendovi un parere riguardo a questo :

MOTORI AD IDROGENO

che ne pensate , avete qualche idea , domanda , opinione ? :sisilui:

- - - Updated - - -
@Deo1866 fatto :ok:
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Discussione senz'altro interessante e molto attuale. Come mezzo del futuro aggiungerei il mulo :asd:

Comunque la approvo :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Grazie mille , e si il mulo e il cavallo sono mezzi che sfortunatamente si sono persi , ma che darebbero ancora molte soddisfazioni :sisi:
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Riprendiamo con quello che stavamo dicendo nell'altro post: per ora al petrolio non ci sono alternative valide. I motori a idrogeno sono sicuramente interessanti, ma mi è anche venuta in mente una cosa. Molti esperti dicono che l'idrogeno è "un gas bastardo" ossia che è molto difficile da intrappolare, quindi una piccola perdita in un circuito potrebbe causare un'immensa esplosione. Pensate ad una possibile reazione a catena in un parcheggio pieno di auto ad idrogeno. Però non sono abbastanza esperto, mi baso su quello che mi hanno detto e che ho letto, voi che dite?
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw e NuKe0919

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
È detto bastardo perchè scappa come una saponetta quando hai le mani bagnate , come hai detto è difficile da intrappolare , piu che altro perchè è altamente volatile , ci vorrebbe un doppio rivestimento per ogni condotto/serbatoio etc .. Contando anche che sarebbe immagazzinato in forma liquida e che quindi andrebbe fatto evaporare ,... Sono tutte problematiche che vanno risolte , ma sono convinto che ci sono soluzioni possibli , bisogna solo trovarle
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Esattamente. Potrebbe anche essere un problema di sicurezza. Immagina un tamponamento un po' violento di veicoli con un serbatoio di idrogeno. Potrebbe essere un disastro.
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Senza contare che per l'elettrolisi serve una quantità di energia non spropositata ma comunque importante, che se arriva dalla combustione del petrolio è inutile, le alternative naturali (eolica, idrica, ecc.) invece potrebbero non bastare per una produzione di massa, l'unica papabile sarebbe il nucleare, ma personalmente sostengo che per quanto efficace, non mi piace, penso debba essere resa più pulita. Vedo molto bene le vetture elettriche, che nonostante anche le batterie abbiano un impatto ambientale importante se non altro durano per diversi cicli di carica. Poi sicuramente un aspetto che mi intriga e spero si diffonda è la Google Car o simili, anche nei trasporti pubblici sarebbe un'interessante abbattimento dei costi, comunque deve esserci sempre qualcuno a bordo che in caso di malfunzionamento o qualsiasi evenienza interviene manualmente.
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Si ma , se un funzionario rimane all'interno del mezzo non ha senso automatizzarlo , si , si riduce il gravo di fatica e apporta qualche miglioramento . Ma il top sarebbe la completa automazione dei mezzi pubblici ... Parlando di hybrid car , prendo come esempio la toyota prius , modello molto interessante , solo che utilizza la batteria fino a 40km/h , poi interviene il motore che si affianca alla batteria , si i consumi si riducono , ma non abbastanza da giustificare l'utilizzo di una batteria.... Una delle idee che mi ha sempre affascinato , come gia detto in post precedenti , l'idea di strade a levitazione magnetica , sono un passo che se fatto , costituirebbe un passo enorme per l'uomo , solo che i materiali necessari in questo momento sono costosi , e ci sarebbero molte problematiche dovute alla sicurezza e all'affidabilita

- - - Updated - - -

Esattamente. Potrebbe anche essere un problema di sicurezza. Immagina un tamponamento un po' violento di veicoli con un serbatoio di idrogeno. Potrebbe essere un disastro.
Si non sarebbe un bello spettacolo , avevo pensato ad un sistema tipo airbag che dopo uno scontro rilascia Ossigeno che combinandosi con l'idrogeno forma acqua e evita l'incendio ... Pero non so minimamente come far avvenire la combinazione degli elementi
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Vero, ma ci sono anche auto come la Tesla che è completamente elettrica. Perchè poi dici che non ha senso automatizzarlo? Un autobus deve avere a bordo un controllore che in caso di emergenza sappia anche come guidarlo. La metropolitana M5 di Milano è completamente automatizzata, puoi stare seduto davanti al "parabrezza" del treno in quanto non c'è il macchinista ;)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Eliminazione COMPLETA dei mezzi privati. Tutto in mezzi pubblici, elettrici. Ristrutturazione delle citta' aggiungendo piattaforme semoventi per il trasporto di pedoni a breve distanze. Bannare completamente motori a combustione interna. Tutta roba proposta nel settore della fantascienza, a cui la Cina sta pensando seriamente nella ricostruzioni delle sue citta' vedendo il disastro, la congestione e l'inquinamento che creano le automobili nei centri abitati.

...
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
I hope someday you'll join us
And the world will be as one

...
(John Lennon)
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Non concordo con Andretti, non mi sentirei libero se per muovermi fossi obbligato a prendere un mezzo pubblico, poi in Italia abbiamo di quei paesaggi da scoprire e non perdersi che con un mezzo pubblico non si apprezzerebbero (pensate ad un tornante in moto vista lago e allo stesso tornante in pullman, ecco :asd:) e poi le piattaforme semoventi possono essere una buona iniziativa per disabili e anziani ma a noi camminare non fa affatto male.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Il punto secondo me non è togliere la libertà di muoversi in autonomia, ma capire come farlo inquinando il meno possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non concordo con Andretti, non mi sentirei libero se per muovermi fossi obbligato a prendere un mezzo pubblico, poi in Italia abbiamo di quei paesaggi da scoprire e non perdersi che con un mezzo pubblico non si apprezzerebbero (pensate ad un tornante in moto vista lago e allo stesso tornante in pullman, ecco :asd:) e poi le piattaforme semoventi possono essere una buona iniziativa per disabili e anziani ma a noi camminare non fa affatto male.
Beh, non ci solo solo autobus e treni come mezzi pubblici, ma anche taxi e auto in affitto. Negli Stati Uniti nelle grandi citta' c'e' chi ha deciso gia' che non vuole una auto propria (con problemi di parcheggio, bollo, assicurazione, manutenzione etc) e preferiscono affittare auto. Dove vivo io si vedono tantissimo le ZipCar in giro:
San Francisco Car Share | Zipcar Car Sharing
Che hanno perfino parcheggi riservati in molti parcheggi (e si prenotano e si aprono semplicemente con uno smartphone, stanno avendo un successo incredibile). Servizi simili esistono in altre citta', come Los Angeles e New York.
Ovvio poi dipende da che uso se ne fa dell'auto. Non intendo generalizzare, ma vedere strade alternative (alcune esistono gia')

In quanto alle piattaforme semoventi, per "corte" distanze io intendo dell'ordine di qualche chilometro. Camminare fa bene, ma non sempre si ha il tempo di farlo. E lo dice uno che non prende mai gli ascensori e preferisce fare le scale, fa bene al cuore (il mio ufficio e' al sesto piano)
 
  • Mi piace
Reazioni: FireFox152
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Beh, non ci solo solo autobus e treni come mezzi pubblici, ma anche taxi e auto in affitto. Negli Stati Uniti nelle grandi citta' c'e' chi ha deciso gia' che non vuole una auto propria (con problemi di parcheggio, bollo, assicurazione, manutenzione etc) e preferiscono affittare auto. Dove vivo io si vedono tantissimo le ZipCar in giro:
San Francisco Car Share | Zipcar Car Sharing
Che hanno perfino parcheggi riservati in molti parcheggi (e si prenotano e si aprono semplicemente con uno smartphone, stanno avendo un successo incredibile). Servizi simili esistono in altre citta', come Los Angeles e New York.
Ovvio poi dipende da che uso se ne fa dell'auto. Non intendo generalizzare, ma vedere strade alternative (alcune esistono gia')

In quanto alle piattaforme semoventi, per "corte" distanze io intendo dell'ordine di qualche chilometro. Camminare fa bene, ma non sempre si ha il tempo di farlo. E lo dice uno che non prende mai gli ascensori e preferisce fare le scale, fa bene al cuore (il mio ufficio e' al sesto piano)


Le piattaforme semoventi potrebbero avere un senso in alcune città, prendi Genova, che è interamente costruita su colline e alture. Sarebbero una comodità per chi ha fretta o per una persona anziana.

Il Car Sharing è anchìesso un'idea non male, ma parliamo comunque di auto. Cioè secondo me ora va bene perchè su 100 persone 2 lo usano e 98 hanno un'auto di proprietà. Prova ad immaginare il momento in cui lo useranno tutti: ci saranno tante auto tradizionali in giro, esattamente come prima.

Il punto è proprio inventare una tecnologia per motorizzare le auto in modo efficiente ed eco-compatibile, con l'elettrico o con qualche altro combustibile minimamente inquinante. Poi a quel punto ben venga anche il car sharing esteso. Per ora comunque resta una buona idea, ad esempio per recarsi al lavoro si può dividere l'auto con uno o più colleghi.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Infatti nel mio post originale ho espressamente parlato di mezzi elettrici.
Non penso che se usassimo tutti il car sharing alla fine avremmo altrettante auto in giro, bensì le useremmo solo quando sarebbero convenienti invece di adesso che la gente prende il SUV per uscire a comprare le sigarette al negozio dell'angolo della strada.
Il car sharing elettrico inoltre eliminerebbe il problema della ricarica della batteria. Adesso chi ha una auto elettrica deve caricarla ogni notte e non la può usare finchè la batteria sia carica. Con il car sharing, le auto andrebbero sempre posteggiate nei loro posti adibiti per la ricarica, e si prenderebbe quella che ha finito il ciclo di ricarica. Invece di cambiare batteria, su cambia l'auto, come quando si faceva una volta cambiando i cavalli nelle stazioni di posta, prendendo cavalli freschi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!