DOMANDA I software commerciali godono di garanzia come l'hardware?

Ferro75

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i7 3770
Scheda Madre
ASUS H61M
Hard Disk
SSD Samsung 850 EVO + 840 EVO
RAM
2x8GB DDR3 PC1600
Scheda Video
XFX Radeon RX480 4Gb liquid cooled
Scheda Audio
Realtek integrata
Monitor
LG 34WK650 (21:9)
Alimentatore
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Aerocool Aero 800
Sistema Operativo
WIN10
Buongiorno, siccome in azienda abbiamo dei problemi con un software di simulazione CAE e tra poco ci scaderà l'abbonamento all'assistenza e agli aggiornamenti, nel caso non dovessimo rinnovare l'abbonamento avremmo comunque diritto all'aggiornamento del software fino alla totale risoluzione dei problemi?
 

Indovino

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PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
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Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
Hard Disk
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
Scheda Video
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
Alimentatore
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
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fibra Tim 100mb
Sistema Operativo
Windows 10 e Windows 8.1
una volta scaduto l'abbonamento non credo tu abbia diritto a nulla
 

clessidra

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VIA C3
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Ati Rage
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linux - Red Hat 1.1
Beh, non sono un avvocato, ma secondo me da un punto di vista legale chiunque vende qualcosa non può venderti un prodotto non idoneo allo scopo. Se al termine dell'abbonamento il software può continuare ad essere utilizzabile dall'utente, nel senso che solo gli aggiornamenti non saranno più installabili, secondo le condizioni di licenza, i bug che non lo rendono utilizzabile e che erano esistenti prima della scadenza dell'abbonamento andrebbero risolti. Ma qui ci vuole l'ausilio di un avvocato, nonchè bisogna prepararsi a una eventuale causa. Inoltre bisognerebbe dimostrare che il bug non dipende da altro, per esempio da un aggiornamento del sistema operativo.
 

Indovino

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Beh, non sono un avvocato, ma secondo me da un punto di vista legale chiunque vende qualcosa non può venderti un prodotto non idoneo allo scopo. Se al termine dell'abbonamento il software può continuare ad essere utilizzabile dall'utente, nel senso che solo gli aggiornamenti non saranno più installabili, secondo le condizioni di licenza, i bug che non lo rendono utilizzabile e che erano esistenti prima della scadenza dell'abbonamento andrebbero risolti. Ma qui ci vuole l'ausilio di un avvocato, nonchè bisogna prepararsi a una eventuale causa. Inoltre bisognerebbe dimostrare che il bug non dipende da altro, per esempio da un aggiornamento del sistema operativo.
si quello è vero ma bisognerebbe leggere l'eula per intero poi bisogna vedere i soldi che costa se ne vale la pena
 

Ferro75

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Thermaltake Hamburg 530W
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Per i soldi che costa ne vale la pena ;)
Comunque i problemi sono oggettivi, per alcune classi di modelli sbaglia la soluzione... macroscopicamente
 

Kelion

Utente Èlite
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Hardware Utente
E allora direi che quantomeno una prima lettera di messa in mora ufficiale che segnali i problemi andrà fatta il prima possibile. Tieni presente che il termine per la contestazione dei vizi è molto stretto. Per quelli occulti è di 8 giorni dalla scoperta. Fate subito una messa in mora altrimenti rimanete fregati. Attenzione a ciò che scrivete nella lettera...
 
Ultima modifica:

sognatore761

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Mi intrometto nella discussione..dipende molto da cosa è stato scritto nel contratto. Ad esempio il gestionale che abbiamo in azienda abbiamo scoperto che era solo a "noleggio". Mi spiego meglio.
Una volta il software (ad esempio cad) compravi il CD, c'era scritto il codice della licenza ed era tuo.
Poi con il passare degli anni le aziende che lo vendevano hanno fatto dei contratti che davano diritto agli aggiornamenti gratuiti (ad esempio da solidworks 2017 a solidworks 2018) SOLO se attivavi l'assistenza (da 1000 e rotti euro all'anno). In questo caso se non paghi, solidworks continua a funzionare ma rimani bloccato alla versione acquistata con tutti i problemi del caso (i file del 2018 non si possono aprire con la 2017 a meno di non passare per formati compatibili).
E adesso veniamo al gestionale. L'azienda che ce lo forniva (quindi VENDEVA, non l'aveva fatto lei ma lo vendeva per conto della società che lo ha creato) aveva fatto un contratto che in pratica tu pagavi la licenza ogni anno (quindi un tot di licenze per ogni postazione) e avevi diritto agli aggiornamenti e assistenza in caso di problemi + "l'acquisto" del software (quindi il programma vero e proprio).
Ebbene una volta cambiata la ditta FORNITRICE in quanto aveva delle tariffe per gli interventi più basse (stesso software) la prima ditta fornitrice ha mandato una mail dicendo che da momento che abbiamo cambiato "fornitore" loro erano tenuti a venire in azienda a disinstallare il gestionale in quanto il programma e le licenze acquistate erano solamente a noleggio.
Ora, non sono mai venuti, ma tutta questa storia (leggermente OT) è per dire che purtroppo le aziende che producono software cercano/ti obbligano a vincolarti a loro per aggiornamenti e risoluzioni di bug e se non paghi ti tieni il software come l'hai comprato o te lo possono togliere in quanto solo noleggiato.
Non so se agendo per vie legali la cosa si possa risolvere a vantaggio del consumatore.
 

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