PROBLEMA I primi due banchi ram non sono rilevati dal bios Né da windows

Jorge Arnoldo Rauber

Nuovo Utente
39
3
Sto cercando di sistemare un pochino un vecchio pc che mi han dato. Ho cambiato il processore con un amd 3000+ xp. La scheda madre è una asus a7v880. Avevo soltanto due ram da 512 mb. Volendo aumentarle mi son comprato delle ram da 1 gb l'una per poter sfruttare al massimo questa scheda. Peccato che dopo averle acquistate e montate mi sono accorto che erano ECC. La a7v880 non le accetta da manuale. Ho rimesso le vecchie ram da 512 in Dual channel, ma con un nuovo problema. Mi riconosceva soltanto una di ram. Con vari tentativi mi sono accorto che i dimm 0 e dimm 1 praticamente non funzionano.
La cosa strana è che cpu-z me le vede, invece windows e il bios no. Adesso ho sempre le due ram da 512 in single channel sui dimm 3 e 4.

Pensate che i banchi ram siano partiti? o il controller di memoria? per caso ci potrebbe essere qualche modo per riuscire a riattivare i banchi ram? qualche configurazione?

Potrebbe essere che montare delle ram ecc abbia causato questo problema?
O forse la cpu (tra l'altro: ho provato a rimontare quella vecchia, ma nulla è cambiato)
Qualcuno avrebbe per caso delle ddr non-ecc da 1gb funzionanti da propormi in ogni caso?

Grazie a tutti per aver letto il messaggio!
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, benvenuto nel forum. :)
Stacca il cavo di alimentazione del pc, poi togli la batteria della scheda madre per un minuto, rimettila e riprova.
 

Kurtferro

Utente Attivo
61
16
CPU
Intel Core i5 2500K @ 4,5Ghz
Scheda Madre
SABERTOOTH P67
HDD
SSD Samsung PRO 256GB
RAM
8GB Corsair CMZ8GX3M2A1600C8 @1866Mhz
GPU
AMD Radeon HD 7870
Audio
Creative xFI
Monitor
Eizo 23"
PSU
CoolerMaster SilentGold 600w
Case
Th Armor
OS
Microsoft Windows 8.1 / Linux Mint
Intanto prova ad avviare il pc con un banco alla volta sempre nello slot che hai gia verificato funzionante, cosi verifichi se la colpa è della memoria o della scheda madre, eventualmente poi provi singolarmente i vari slot, non saprei dirti se la memoria ecc abbia potuto causare un danno, la piedinatura era uguale? le ecc in genere hanno un modulo di memoria in più cioè dispari ma non ricordo se la piedinatura sia uguale, se non lo fosse magari hai sforzato troppo e rovinato quegli slot, le ddr 333 o 400 da 1gb sono molto costose, sinceramente cosa te ne fai di un computer cosi obsoleto?
 
Ultima modifica:

Jorge Arnoldo Rauber

Nuovo Utente
39
3
Ho fatto tantissime prove, anche quella menzionata da te Kurtferro. Il problema è indubbiamente la scheda madre o gli slot della scheda madre. Le ram sono a posto. Prossima settimana mi prenderò una bomboletta di aria spray da usare solo per gli slot. Se usassi un detergente pulitore per contatti elettrici? Pensate che possa rovinare ulteriormente?
Penso che ci sia la possibilità che magari ci sia finito dello sporco all'interno (in realtà a occhio no ne vedo) e che questo mi sballi un po' le cose. Altrimenti lascerò perdere.

Questo pc vecchio volevo darlo a mio fratello così poteva girare su internet, guardarsi i video su youtube, usare office, e in generale avere la sua privacy. Comprare un pc nuovo senza troppe pretese mi costerà penso sulle €250. Due ram da 1 gb l'una ddr400 magari usata saranno entro i €30 la coppia se mi va bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili