I nostri Alcolici preferiti

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Apro questo post su autorizzazione dei mod (in particolare di @Francomoh e grazie a @Jarren ), visto che le vecchie discussioni erano ormai abbandonate - eppure le bottiglie si stappano ancora :rock:
Qua parliamo di tutti i vostri alcolici preferiti: birra, vino, drink, grappe, amari,...

(Io essendo giovane sono un giovincello, ho qualche base ma spero di trovare delle vecchie guardie che mi diano qualche spunto).

Piccole regole del thread:

- Per presentarvi nel thread, esponete i vostri gusti, poi si spamma :fumato:

Si accettano inoltre:
- Foto delle vostre opere d'arte (ciòche state bevendo, la vostra collection di bottiglie,...) però onde incasinare il thread, usiamo lo spoiler (se no poi Blume s'arrabbia!).
- Consigli su nuovi alcolici, magari poco conosciuti.
- Consigli su bicchieri/bottiglie particolari per gustare al meglio il nostro alcool sarebbero graditi. Anche altri aggeggi di qualsiasi natura sono graditi.
- Consigli su posti dove siete stati (pub, cantine, chupiterie,...) e che consiglieresti ad altri (ovviamente evitiamo la pubblicità)
- Consigli su eventi particolari che conoscete e che vorreste far conoscere agli altri.


Mi raccomando, bevete responsabilmente, tipo massimo 1 - 2 birre/drink/bicchieri di vino o altro :ok:
(il trattino è un errore di battitura )

Buon post e buone bevute a tutti :brindiamo:
Via allo spam alcolico!

P.S.
Ricordo che questo post non a nulla a che vedere con i problemi quali alcolismo e depressione, in cui tutti possono cadere.
Birra, vino e molti altri alcolici sono presenti nella nostra cucina e nelle tradizioni del nostro popolo da tantissimo tempo, è un piacere (con cui si ha un limite, come tutto) di cui uno può godere, senza finire del tunnel dell'alcolismo o altro.
Non fraintendiamo neanche il senso del thread come "è il post dei finti sommelier", ma se ce ne fosse qualcuno si faccia avanti :brindiamo:
 
Ultima modifica:

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Comunque, inizio io con le preferenze:

- Birra:
Le bionde ( le Lager) chiare belle fredde (ma non ghiacciatissime) leggere (sui 4-5 gradi, niente strong o altro) mi fanno impazzire, sopratutto se spillate (non amo quelle in bottiglia) in un bel bicchiere di vetro (non plastica) freddo.
Le weiss non mi vanno a genio ma alcune sono abbastanza bevibili, per il momento le rosse faccio fatica a toccarle...
Le artigianali le provo tutte, quelle industriali ho già più o meno selezionate (Menabrea, Ichnusa, forst e Warsteiner le mie preferite. Anche la Moretti l'ho trovata bevibile, ogni tanto mi sbizzarrisco e ne prendo una nuova).
La regina degli alcolici al momento per me.

- Drink
Non li amo, ma se sono alle strette con la scelta.... Angelo azzurro sempre e comunque, sperando di non spiccare il volo sul pavimento :asd: Nel caso si ripiega sul Malibù e Cola, ma vanno giù alla fine... non c'è chissà quale sapore diverso :lol:
Altri magari gli ho provati ma non li cito perché non amo bere questa tipologia di bevanda.

- Vino
Qua sono inespertissimo, ma i rossi (credo fermi) in una grigliata li trovo ottimi. Bianchi mai bevuti per il momento; la scelta va in base a ciò che si mangia.
Ho provato e mi son piaciuti per il momento:
- Nero di Troia (Puglia), più di tutti.
- Freisa d'Asti
- Pinot Nero (Trentno)
- Cannonau (Sardegna)

Nel lato bollicine&co, i prosecchi sono apprezzabilissimi.

- Quelli strong
Limoncello in prima linea ovviamente, il Montenegro non male, il Baylis con le patatine bianche lo adoro. Come strani, c'è lo zabaiov, provato a caso su consiglio di un mio amico.
La Vodka non mi ha mai detto nulla (solo mischiata nei drink è accettabile), sopratutto quelle fruttate che mi paiono colluttorio, le grappe (sopratutto quelle bianche, tipo la Grappa Frattina) mi toglono il fiato e non sento il gusto, anche se sono delle bombe!
Di artigianali ho provato il mirto e il nocino (l'ultimo prodotto dai miei genitori) che sono un po' particolari come gusto.
Campari o altri spritz del genere non li riesco proprio a mandare giù, troppo amarognoli.

Sperando ovviamente di ampliare in tutti questi anni la mia lista :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Loller790

Nuovo Utente
129
57
CPU
Intel I7-8700
Dissipatore
Scythe Big Shuriken 2 w/ Noctua F12
Scheda Madre
Asus H370-I
HDD
SSD Drevo X1 Pro 128GB
RAM
8GB Kingstone 2666MHz DDR4
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1070
Monitor
Samsung SyncMaster 932GW
PSU
Corsair SF450
Case
Silverstone Sugo SG13
OS
Windows 10
Premetto di non essere esperto in materia ed anche piuttosto giovincello :P

Per quanto riguarda le birra non sono mai stato molto choosy, si beve alle feste di paese a fiumi quindi quello che trovi va bene a prescindere (basta che non sia di discount), tanto poi dopo il mezzolitro/litro non stai proprio pensando al sapore della birra...ahahah

I cocktail li ho quasi sempre evitati, però condivido i gusti di @EasyMan su questo frangente (malibù ed angelo azzurro sono ottimi).

Sarò schietto nel campo vini, non mi piacciono nè i rossi nè i bianchi e lo champagne/spumante mi fa venire i brividi.

Per quanto riguarda alcolici strong ho avuto diverse esperienze (don't judge, il mio fegato è tranquillo da mesi tanto), adoro la vodka in quasi tutte le salse, fatta eccezione per quella alla pesca che è troppo dolce e ti fa vomitare più per il sapore che per l'alcol :lol:, lo jagermeister è uno dei superalcolici più buoni che ho mai bevuto, peccato non sia economico quanto altri superalcolici più common, la sambuca invece è una sorta di drink amore/odio, una relazione che non so spiegare bene :look:.
Altre cose che ho provato sono state il jack daniels ed il martini, entrambi avevano un sapore terribile per me, però ad alcuni miei amici piacevano :sisi:
Poi probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa, ma come saprete la memoria tende un po' a sfumare in questo tipo di "occasioni" :look:

Poi vabbè il limoncello è molto buono, però il mio alcolico preferito è sicuramente il mirto, un liquore tipico della mia regione (sardegna), ha un sapore indescrivibile ma ha una gradazione abbastanza alta quindi non si può esagerare molto purtroppo, se vi dovesse capitare l'occasione di berlo non rifiutate assolutamente perchè ve ne pentireste.
Inoltre qua in sardegna è molto comune l'acquavite, detta anche filu 'e ferru, ho avuto l'occasione di berla ma ha un sapore parecchio forte e pungente, diciamo che non è una roba che ti ritrovi a bere il sabato sera al bar.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Premetto di non essere esperto in materia ed anche piuttosto giovincello :P

Per quanto riguarda le birra non sono mai stato molto choosy, si beve alle feste di paese a fiumi quindi quello che trovi va bene a prescindere (basta che non sia di discount), tanto poi dopo il mezzolitro/litro non stai proprio pensando al sapore della birra...ahahah

I cocktail li ho quasi sempre evitati, però condivido i gusti di @EasyMan su questo frangente (malibù ed angelo azzurro sono ottimi).

Sarò schietto nel campo vini, non mi piacciono nè i rossi nè i bianchi e lo champagne/spumante mi fa venire i brividi.

Per quanto riguarda alcolici strong ho avuto diverse esperienze (don't judge, il mio fegato è tranquillo da mesi tanto), adoro la vodka in quasi tutte le salse, fatta eccezione per quella alla pesca che è troppo dolce e ti fa vomitare più per il sapore che per l'alcol :lol:, lo jagermeister è uno dei superalcolici più buoni che ho mai bevuto, peccato non sia economico quanto altri superalcolici più common, la sambuca invece è una sorta di drink amore/odio, una relazione che non so spiegare bene :look:.
Altre cose che ho provato sono state il jack daniels ed il martini, entrambi avevano un sapore terribile per me, però ad alcuni miei amici piacevano :sisi:
Poi probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa, ma come saprete la memoria tende un po' a sfumare in questo tipo di "occasioni" :look:

Poi vabbè il limoncello è molto buono, però il mio alcolico preferito è sicuramente il mirto, un liquore tipico della mia regione (sardegna), ha un sapore indescrivibile ma ha una gradazione abbastanza alta quindi non si può esagerare molto purtroppo, se vi dovesse capitare l'occasione di berlo non rifiutate assolutamente perchè ve ne pentireste.
Inoltre qua in sardegna è molto comune l'acquavite, detta anche filu 'e ferru, ho avuto l'occasione di berla ma ha un sapore parecchio forte e pungente, diciamo che non è una roba che ti ritrovi a bere il sabato sera al bar.
Grande :P:brindiamo:

Il Mirto provato anch'io, artigianale importato dalla sardegna, obbligato a provarlo da un signore mio conoscente :sisi: Buono ma come hai detto tu, bello tosto! Se non sbaglio, ne viene messo anche un goccio sul porceddù?

Mi ero dimenticato che anche la Sambuca Molinari ci sta, poi un liquore alla liquirizia provata in un pub artigianale, non ricordo il nome.
Ora che mi viene in mente, anche il Baylis lo metto in lista, buonissimo anche se non forte (e molto conosciuto in generale).

In sardegna ho amici e ci sono andato giù parecchie volte, so la storia del filu e ferru e perché si chiama così, ma poi non l'ho mai assaggiato... Rimedierò :asd:

Mi spiace solo che la vostra Ichnusa se la siano comprata gli olandesi, peccato :nono:
 
Ultima modifica:

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
Vi posto anche i miei di gusti :asd: ;

premetto che quando ero un po' più giovincello (3/4 anni fa) e si scendeva in comitiva magari prima della discoteca o altro ho tracannato le peggior cose con l'unico fine di :death:
(esempio: i peggior vini che possiate immaginare , quelli da 1 euro a bottiglia,o la vodka eurospin da 3 euro oil rum (spesso per errore abbiamo preso quello per dolci:cav:))

Ed ho sviluppato i miei gusti recentemente (circa 3 anni)
Per colpa di tutti i rum e pera bevuti>odio alla grande il rum

Per quanto riguarda la birra,non la amo particolarmente,apprezzai tempo fa una birra con base di frutti rossi,buonissima (ma non ricordo il nome

Invece il vino,amo il Sangue di Giuda , solo che costicchia se preso in vineria (qui da noi può superare i 25 euro a bottiglia) i bianchi non mi esaltano molto,li trovo spesso troppo secchi per i miei gusti

Amo anche il prosecco (rigorosamente dolce)

Mentre per i ''superalcolici'' amo il Disaronno,sia da solo che in forma di drink,come drink il mio ''preferito'' è disaronno-jack-lemon
La vodka non mi piace molto,ma ho bevuto più e più volte vodka-lemon:asd:

Se non l'avete provato,mi piace molto il caffe corretto baileys , a proposito mi piace anche il b52 long drink

Mi piace anche molto il limoncello/finocchietto
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Vi posto anche i miei di gusti :asd: ;

premetto che quando ero un po' più giovincello (3/4 anni fa) e si scendeva in comitiva magari prima della discoteca o altro ho tracannato le peggior cose con l'unico fine di :death:
(esempio: i peggior vini che possiate immaginare , quelli da 1 euro a bottiglia,o la vodka eurospin da 3 euro oil rum (spesso per errore abbiamo preso quello per dolci:cav:))

Ed ho sviluppato i miei gusti recentemente (circa 3 anni)
Per colpa di tutti i rum e pera bevuti>odio alla grande il rum

Per quanto riguarda la birra,non la amo particolarmente,apprezzai tempo fa una birra con base di frutti rossi,buonissima (ma non ricordo il nome

Invece il vino,amo il Sangue di Giuda , solo che costicchia se preso in vineria (qui da noi può superare i 25 euro a bottiglia) i bianchi non mi esaltano molto,li trovo spesso troppo secchi per i miei gusti

Amo anche il prosecco (rigorosamente dolce)

Mentre per i ''superalcolici'' amo il Disaronno,sia da solo che in forma di drink,come drink il mio ''preferito'' è disaronno-jack-lemon
La vodka non mi piace molto,ma ho bevuto più e più volte vodka-lemon:asd:

Se non l'avete provato,mi piace molto il caffe corretto baileys , a proposito mi piace anche il b52 long drink

Mi piace anche molto il limoncello/finocchietto
B52 long drink? Ovvero? (Interessante)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
MMhh vediamo...

Sui vini non so nulla... non mi piacciono molto i bianchi, specialmente se fruttati, ma spumanti, prosecchi e affini sì:D

Sulle birre voglio sentire il parere del nostro esperto @barnaky182 che la accompagna soprattutto con i taralli:asd:
Personalmente proferisco le bionde (non in quel senso, sporcaccioni:lol:), non troppo leggere da sembrare acqua sporca ma nemmeno troppo pastose e pesanti. Le rosse non mi fanno impazzire.

Il mio cocktail preferito già me lo avete fregato (sono un fan sfegatato del malibu cola:sbav:), ma ve ne consiglio uno altrettanto buono: il tè freddo Long Island. Se fatto bene e con i giusti dosaggi è una cosa fantastica (e pure bello grande quindi andateci piano:asd:). L'angelo azzurro l'ho assaggiato una volta ma mi sa che devo riprovarlo perché non era un granché il barman.

Vi lascio con una perla delle zone mie e di @Chiccolino
6.jpg

Sicuramente chicco l'ha già vista, voi tenetela a mente quando alzate troppo il gomito:lol:
 

Hessein2

Utente Èlite
3,303
750
CPU
i5 2310 2.9ghz Turbo Boost 3.2
Scheda Madre
Acer m3979 h67
HDD
1Tb Hitachi
RAM
2x2 gb 1333mhz cl9
GPU
Zotac gtx 750
Audio
7.1 incluso nella mainboard
B52 long drink? Ovvero? (Interessante)
Il b52 (almeno da noi) può essere sia sotto forma di shoot o drink,drink messo nella coppa martini (mi pare si chiami così) formato da 3 strati liquore al caffè,Baileys,Grand Marnier e poi si infiamma e va bevuto in fiamme

Molto buono,dolce ma con un retrogusto bello forte.

Particolare :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
MMhh vediamo...

Sui vini non so nulla... non mi piacciono molto i bianchi, specialmente se fruttati, ma spumanti, prosecchi e affini sì:D

Sulle birre voglio sentire il parere del nostro esperto @barnaky182 che la accompagna soprattutto con i taralli:asd:
Personalmente proferisco le bionde (non in quel senso, sporcaccioni:lol:), non troppo leggere da sembrare acqua sporca ma nemmeno troppo pastose e pesanti. Le rosse non mi fanno impazzire.

Il mio cocktail preferito già me lo avete fregato (sono un fan sfegatato del malibu cola:sbav:), ma ve ne consiglio uno altrettanto buono: il tè freddo Long Island. Se fatto bene e con i giusti dosaggi è una cosa fantastica (e pure bello grande quindi andateci piano:asd:). L'angelo azzurro l'ho assaggiato una volta ma mi sa che devo riprovarlo perché non era un granché il barman.

Vi lascio con una perla delle zone mie e di @Chiccolino
6.jpg

Sicuramente chicco l'ha già vista, voi tenetela a mente quando alzate troppo il gomito:lol:
difatti l'angelo azzurro probabilmente sarà difficile da fare per le dosi, perché solo in pochi posti dove l'ho bevuto era veramente buono (in altri, o è troppo frizzante o è troppo amaro... Booo).
Spero che la prossima volta te ne capiti uno bravo :P
(la foto sarà difficile da tenere a mente in quelle occasioni :rolleyes:)

Il b52 (almeno da noi) può essere sia sotto forma di shoot o drink,drink messo nella coppa martini (mi pare si chiami così) formato da 3 strati liquore al caffè,Baileys,Grand Marnier e poi si infiamma e va bevuto in fiamme

Molto buono,dolce ma con un retrogusto bello forte.

Particolare :sisi:
mm davvero interessante!
Se ne avrò la possibilità lo proverò, lo metto in attesa insieme alla vodka agli smarties che fa un mio conoscente barman :asd:
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Alcolici? Domanda non semplice :asd:

Cerchiamo di andare con ordine:

-Vino. Prediligo molto quelli della mia regione e dintorni. Quindi si va dal Prosecco al Pinot Bianco e Grigio dei colli di Breganze ed Euganei. Passando per eccellenze come l'Amarone (sono in certe occasioni) e il Recioto Della Valpolicella. Menzione d'onore anche per il Sojo Rosso. Vino passito come il Recioto. Ma fatto a Breganze. Molto buono. Ovviamente non si può non citare il Torcolato: una bontà :sisi:
Non mi faccio problemi nel provare anche altri vini delle nostre regioni. Di scelta c'è da perdersi.

-Birra: non amo le birre complesse o quelle "troppo artigianali" che vanno tanto di moda ora. Ben venga la sperimentazione. Ma non bisogna eliminare la classica bionda alla spina beverina. Vedi la Menabrea. Sarà "commerciale". Ma non è birra da discount da 30 centesimi anzi: premiata più volte come miglior lager al mondo :sisi: Non nego di trovarmi bene con la classica Moretti da 66cl o la Peroni gelata (cit. doverosa soprattutto oggi..)

-Grappe e amari in generale: Adoro il BrancaMenta. Perfetto amaro dopo pasto. Molto diffusa dalle mie parti lei:
http://www.schiavograppa.com/liquore_prugna.php

Da non confondersi con la grappa alla prugna :sisi:

Da menzionare la storica distilleria Poli di Schiavon e la Nardini di Bassano Del Grappa. :sisi:

Ultimamente ho cominciato ad apprezzare la Pelinkovac. Tipico AMARO PUNITIVO balcanico. Se hai mangiato troppo quello stura tutto. Garantito :sisi:
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Alcolici? Domanda non semplice :asd:

Cerchiamo di andare con ordine:

-Vino. Prediligo molto quelli della mia regione e dintorni. Quindi si va dal Prosecco al Pinot Bianco e Grigio dei colli di Breganze ed Euganei. Passando per eccellenze come l'Amarone (sono in certe occasioni) e il Recioto Della Valpolicella. Menzione d'onore anche per il Sojo Rosso. Vino passito come il Recioto. Ma fatto a Breganze. Molto buono. Ovviamente non si può non citare il Torcolato: una bontà :sisi:
Non mi faccio problemi nel provare anche altri vini delle nostre regioni. Di scelta c'è da perdersi.

-Birra: non amo le birre complesse o quelle "troppo artigianali" che vanno tanto di moda ora. Ben venga la sperimentazione. Ma non bisogna eliminare la classica bionda alla spina beverina. Vedi la Menabrea. Sarà "commerciale". Ma non è birra da discount da 30 centesimi anzi: premiata più volte come miglior lager al mondo :sisi: Non nego di trovarmi bene con la classica Moretti da 66cl o la Peroni gelata (cit. doverosa soprattutto oggi..)

-Grappe e amari in generale: Adoro il BrancaMenta. Perfetto amaro dopo pasto. Molto diffusa dalle mie parti lei:
http://www.schiavograppa.com/liquore_prugna.php

Da non confondersi con la grappa alla prugna :sisi:

Da menzionare la storica distilleria Poli di Schiavon e la Nardini di Bassano Del Grappa. :sisi:

Ultimamente ho cominciato ad apprezzare la Pelinkovac. Tipico AMARO PUNITIVO balcanico. Se hai mangiato troppo quello stura tutto. Garantito :sisi:
La Moretti non è male, non è la mia preferita ma nettamente migliore di altre; in più ora ha lanciato una serie in bottiglia con particolari sapori (alcune fruttate, altre con diversi aromi come l'alloro...): non ne vado matto perché come te, preferisco le classiche lager spillate, però devo dire che non sono affatto male :asd:

La Peroni se hai poco budget per una grigliata è una manna dal celo, le casse da 30 o più birre costano poco e non è di certo acqua sporca, anzi.
Il pinot lo provato, ma nero (poi ne provai un goccino di uno di Novacella)
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
La Moretti non è male, non è la mia preferita ma nettamente migliore di altre; in più ora ha lanciato una serie in bottiglia con particolari sapori (alcune fruttate, altre con diversi aromi come l'alloro...): non ne vado matto perché come te, preferisco le classiche lager spillate, però devo dire che non sono affatto male :asd:

La Peroni se hai poco budget per una grigliata è una manna dal celo, le casse da 30 o più birre costano poco e non è di certo acqua sporca, anzi.
Il pinot lo provato, ma nero (poi ne provai un goccino di uno di Novacella)

Esatto. Perfette per grigliate o pizze giganti con amici. Infatti ogni volta prendo una cassa. Perchè star li a prenderne 4-5 quando puoi benissimo prendere una cassa? :asd:
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Esatto. Perfette per grigliate o pizze giganti con amici. Infatti ogni volta prendo una cassa. Perchè star li a prenderne 4-5 quando puoi benissimo prendere una cassa? :asd:
esattamente :asd:

Comunque se si può concedere, propongo una cosa in più per questo thread:
Se si può concedere, sarebbe bello anche dare dei "suggerimenti" dei posti in cui siete stati e che consiglieresti a qualcuno d'altro (ovviamente, niente pubblicità di vostri bar o del pub del cugino di sesto grado), come birrerie, chupiterie (o pub in generale), cantine, altre robe strane....
Non importa di dove siate (anche se abitate in Molise va bene:P), almeno così ci annotiamo dei posti e se si passa da li, non si va a casaccio :brindiamo:
(attendo la conferma dei mod però, prima che sia una cosa proibiti dalle regole).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!