RISOLTO I led del mobo restano accesi anche quando il PC è spento

Tony7070

Nuovo Utente
8
4
CPU
I9 9900KF
Dissipatore
Corsair H100i RGB platinum
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
Crucial SSD 500gb M.2
RAM
Corsair Vengeance DDR4 3200 Mhz 2x8gb
GPU
Geforce rtx 3060 12gb
PSU
Corsair CX550F RGB ATX
Case
Corsair Carbide Series Spec-Delta mid-tower
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, da quando ho assemblato il pc (potete trovare i componenti nel mio profilo) i led della scheda madre restavano accesi anche quando il PC era spento e questa è una cosa normale di fabbrica della scheda madre. Io però non volevo che restassero accesi i led quindi, dopo aver aggiornato il Bios entro nel bios e imposto che da acceso il PC è settato su Aura ON e da spento su Stealth mode perchè spegneva tutti i led. Dopo aver salvato le modifiche spengo il PC e finalmente si spengono tutti i led. Avvio di nuovo il PC per essere più sicuro, lo rispengo e i led rimangono di nuovo accesi. Vado a ricontrollare le impostazioni del Bios e si è impostato da solo Aura only e non ne capisco il motivo. Come ultima cosa voglio precisare che in passato avevo installato Asus Armoury creation e Aura creator, pensando che il problema fossero quei 2 programmi li ho disinstallati ma niente da fare.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto
 

Zeds

Utente Attivo
170
101
Stavo proprio per dirti che probabilmente c'era un programma in windows che ti cambiava l'impostazione... E' vero che hai disinstallato quei due li, ma sicuro non siano rimasti in parte, magari qualche estensione... ?

Forse puoi guardare tra i programmi in avvio automatico e vedere se magari ce ne è uno che cambia le impostazioni degli rgb della mobo (non ricordo come si fa però)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony7070

Tony7070

Nuovo Utente
8
4
CPU
I9 9900KF
Dissipatore
Corsair H100i RGB platinum
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
Crucial SSD 500gb M.2
RAM
Corsair Vengeance DDR4 3200 Mhz 2x8gb
GPU
Geforce rtx 3060 12gb
PSU
Corsair CX550F RGB ATX
Case
Corsair Carbide Series Spec-Delta mid-tower
OS
Windows 10 Pro
Stavo proprio per dirti che probabilmente c'era un programma in windows che ti cambiava l'impostazione... E' vero che hai disinstallato quei due li, ma sicuro non siano rimasti in parte, magari qualche estensione... ?

Forse puoi guardare tra i programmi in avvio automatico e vedere se magari ce ne è uno che cambia le impostazioni degli rgb della mobo (non ricordo come si fa però)
Ok ho controllato nel pannello di controllo e ho trovato questi 3 programmi penso che li abbia installati l'armoury creation ma non sono sicuro perche ho anche ICUE. Dovrei provare a disinstallarli e ad entrare di nuovo nel Bios per cambiare l'impostazione dei led?
 

Allegati

  • screenshot.png
    screenshot.png
    36.5 KB · Visualizzazioni: 54
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

giames007

Utente Attivo
835
49
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ok ho controllato nel pannello di controllo e ho trovato questi 3 programmi penso che li abbia installati l'armoury creation ma non sono sicuro perche ho anche ICUE. Dovrei provare a disinstallarli e ad entrare di nuovo nel Bios per cambiare l'impostazione dei led?
io una mobo Asus STRIX Z390-E Gaming,
e anche a me restava acceso un led a pc spento, e anch'io ho perso un po di tempo......
Il supporto asus mi ha suggerito la soluzione, te la riporto di seguito:
"attivare la funzione ErpReady nel BIOS>ADVANCED>APM>ErpReady >> s4 +s5 enabled"

vedi se può esserti di aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds e Tony7070

Tony7070

Nuovo Utente
8
4
CPU
I9 9900KF
Dissipatore
Corsair H100i RGB platinum
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
Crucial SSD 500gb M.2
RAM
Corsair Vengeance DDR4 3200 Mhz 2x8gb
GPU
Geforce rtx 3060 12gb
PSU
Corsair CX550F RGB ATX
Case
Corsair Carbide Series Spec-Delta mid-tower
OS
Windows 10 Pro
io una mobo Asus STRIX Z390-E Gaming,
e anche a me restava acceso un led a pc spento, e anch'io ho perso un po di tempo......
Il supporto asus mi ha suggerito la soluzione, te la riporto di seguito:
"attivare la funzione ErpReady nel BIOS>ADVANCED>APM>ErpReady >> s4 +s5 enabled"

vedi se può esserti di aiuto
Ciao, se non erro l'ErpReady serve per l'alimentazione delle porte USB ad esempio se io collego delle cuffie RGB e per alimentare i led serve una USB, se collego la USB al PC anche da spento, i led rimangono accesi. La ErpReady disalimenta le porte USB, potrei farlo lo stesso così evito di scollegare le cuffie ma purtroppo non penso che questo possa risolve il problema dei led del mobo. Ma se a te ha funzionato devo fare un tentativo
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Nelle asus c'è una voce nel bios per non far restare i led accesi.. ora non sono a casa.. altrimenti postavo in che menù e'.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony7070

Tony7070

Nuovo Utente
8
4
CPU
I9 9900KF
Dissipatore
Corsair H100i RGB platinum
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
Crucial SSD 500gb M.2
RAM
Corsair Vengeance DDR4 3200 Mhz 2x8gb
GPU
Geforce rtx 3060 12gb
PSU
Corsair CX550F RGB ATX
Case
Corsair Carbide Series Spec-Delta mid-tower
OS
Windows 10 Pro
Nelle asus c'è una voce nel bios per non far restare i led accesi.. ora non sono a casa.. altrimenti postavo in che menù e'.
io ho appena modificato l'impostazione per quando il PC è spento (come ho detto anche nel primo post) più l'ErpReady che mi ha suggerito @giames007 e al primo spegnimento sembra tutto a posto. Devo vedere in seguito se si cambiano di nuovo le impostazioni del Bios da sole. Ora provo a spegnere di nuovo il PC e vedo se è tutto a posto. Vi faccio sapere
Post unito automaticamente:

Appena spento il PC i led erano rimasti accesi ma dopo 2 secondi si sono finalmente spenti tutti. Era proprio l'ErpReady! Grazie a tutti per l'aiuto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: giames007

giames007

Utente Attivo
835
49
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
io ho appena modificato l'impostazione per quando il PC è spento (come ho detto anche nel primo post) più l'ErpReady che mi ha suggerito @giames007 e al primo spegnimento sembra tutto a posto. Devo vedere in seguito se si cambiano di nuovo le impostazioni del Bios da sole. Ora provo a spegnere di nuovo il PC e vedo se è tutto a posto. Vi faccio sapere
Post unito automaticamente:

Appena spento il PC i led erano rimasti accesi ma dopo 2 secondi si sono finalmente spenti tutti. Era proprio l'ErpReady! Grazie a tutti per l'aiuto :)
almeno il supporto asus via mail ci risolve qualche fastidioso problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony7070

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili