PROBLEMA I giochi non funzionano dopo il cambio della scheda video

tyby_smileboy

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti,
Mi ritrovo ad avere il seguente problema:
Sono appena passato da una ATI Radeon HD 6870 ad una Nvidia GeForce GTX 1050 Ti 4Gb, al seguito di tale cambiamento non ho più potuto utilizzare i giochi che precedentemente funzionavano senza nessun problema.
Non mi intendo un gran che di informatica, ma i computer me li sono sempre montati da solo da quando avevo 15 anni(ora ne ho 26) e non ho mai avuto questo tipo di problema; il procedimento che ho seguito per il montaggio della nuova scheda video è il seguente: Ho montato la nuova scheda, ho riacceso il computer, ho disinstallato i driver ATI, ho installato i nuovi driver Nvidia(cercandoli direttamente sul loro sito e facendo la scansione automatica che il sito offre) e quindi ho provato a far partire i giochi che avevo:
- Pro Evolution Soccer 2018 si avvia, ma durante il caricamento pre partita si blocca, rimane la musica di sottofondo ma la schermata è bloccata. Quindi non riesco a giocare nessuna partita.
- Metal Gear Solid V si blocca alla prima schermata nera.
- Fifa 18, si avvia, faccio in tempo a selezionare la lingua, e dopo aver premuto "il tasto avanti o il tasto Start" come richiesto nella successiva schermata si blocca e si chiude.
- Crusader Kings 2, questo è l'unico gioco che continua a funzionare dopo il cambio della scheda video.

Ho provato a fare l'update di DirectX, ma a quanto pare ho l'ultima versione, questo è quello che dice l'installer scaricato dal sito ufficiale.

Ho anche provato a disinstallare a reinstallare PES 2018 e Fifa 18 pensando che forse potrebbero essere salvate le configurazioni grafiche inerenti alla precedente scheda grafica, ma non è servito, il risultato è stato esattamente lo stesso.

Di seguito le altre specifiche del computer:
- Mobo: Gigabyte ga-970a-ud3p
- Cpu: AMD FX 8320 3.5Ghz
- Ram: 8Gb ( 2x4Gb HyperX Fury)
- SSD: Kingston UV400 240Gb
- OS: Windows 10 Pro 64bit
- Alimentatore: OCZ600SXS2
Dimentico qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao accendi il pc in modalità provvisoria, usa DDU togli i drivers e rimettili da capo
 

tyby_smileboy

Nuovo Utente
5
0
Grazie per il suggerimento Skills07, ci ho appena provato ma il risultato è lo stesso.
Ho installato DDU, riavviato in modalità provvisoria, avviato DDU, disinstallato tutto il driver grafico, riavviato in modalità normale e reinstallato i drivers più recenti di Nvidia, per l'esattezza la versione 390.65.
Ho forse sbagliato qualcosa? Oppure avete qualche altro buon suggerimento da provare?
Formattare la SSD e reinstallare Windows e tutto il resto?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non mettere i piu recenti... metti la versione antecedente a quella problematica
 

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Hai provato a reinstallare i giochi? Probabile abbiano qualche ottimizzazione specifica per gli NVIDIA od AMD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tyby_smileboy

Nuovo Utente
5
0
Domani provo a cancellare di nuovo i driver con DDU e ad installare nuovi driver, versione 375 per esempio.

Si JustFreenk, ho provato a disinstallare e reinstallare i giochi, un sacco di volte, anche ora, prima di cancellare i driver e reinstallarli ho prima disinstallato i giochi ed ho provato a reinstallare Pes18 dopo l'installazione dei nuovi driver.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non mettere gli ultimi ma i penultimi drivers
 

tyby_smileboy

Nuovo Utente
5
0
Ho ripetuto l'operazione, ho cancellato tutti i driver ed ho installato dei driver più vecchi, ma continuo ad avere lo stesso problema.
Porverò a formattare la SSD e reinstallare windows e tutti i driver, vi farò sapere se riuscirò a risolvere in questo modo.
Nel frattempo se avete altre buone idee che possano aiutarmi non esitate a proporle.
Grazie ancora per l'aiuto.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
prova formattando
 

Steziak

Nuovo Utente
6
0
Ho ripetuto l'operazione, ho cancellato tutti i driver ed ho installato dei driver più vecchi, ma continuo ad avere lo stesso problema.
Porverò a formattare la SSD e reinstallare windows e tutti i driver, vi farò sapere se riuscirò a risolvere in questo modo.
Nel frattempo se avete altre buone idee che possano aiutarmi non esitate a proporle.
Grazie ancora per l'aiuto.


Son giusto tentativi, ma vale la pena tentare: prendiamo per esempio fifa 18, tasto destro del mouse sul file .exe, proprietà, compatibilità, esegui il programma per: prova windows 7 o windows 8.

Quando disinstalli assicurati che vengano rimosse tutte le informazioni del gioco (inclusi salvataggi, magari spostali per ora).
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Ipotesi banale, non è che per caso stai usando l'integrata del processore invece della dedicata? Magari per qualche motivo non te l'ha selezionata da solo
 

tyby_smileboy

Nuovo Utente
5
0
Steziak:
Ho provato ad avviare i giochi con compatibilità su W7 o W8, ma niente, stessi identici errori; Ovviamente quando li ho disinstallati ho provato a cancellare assolutamente tutto(ho solo fatto una copia dei salvataggi).

Nitr0:
Il sistema mi riconosce la scheda video, anche cpuZ riconosce che la scheda video attiva è la GTX 1050TI; invece prima di installare i driver mi riconoscevano solo la scheda integrata, quindi la differenza c'è.

Proverò a formattare e rifare tutto. Ma ho come il vago sentimento che il sistema non riesca ad utilizzare la piena potenza della scheda video, intendo i 4Gb di memoria dedicata. Perchè Crusader Kings 2(che graficamente è il gioco più leggero di tutti) continua a funzionare mentre gli altri giochi ben più pesanti non funzionano?
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Steziak:
Ho provato ad avviare i giochi con compatibilità su W7 o W8, ma niente, stessi identici errori; Ovviamente quando li ho disinstallati ho provato a cancellare assolutamente tutto(ho solo fatto una copia dei salvataggi).

Nitr0:
Il sistema mi riconosce la scheda video, anche cpuZ riconosce che la scheda video attiva è la GTX 1050TI; invece prima di installare i driver mi riconoscevano solo la scheda integrata, quindi la differenza c'è.

Proverò a formattare e rifare tutto. Ma ho come il vago sentimento che il sistema non riesca ad utilizzare la piena potenza della scheda video, intendo i 4Gb di memoria dedicata. Perchè Crusader Kings 2(che graficamente è il gioco più leggero di tutti) continua a funzionare mentre gli altri giochi ben più pesanti non funzionano?

Il resto della config è adatto alla scheda in questione, da quel punto di vista non penso ci siano problemi..

Se anche formattando non risolvi, mi sa che devi fare rma... ti sarà arrivata una scheda fallata, capita
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
esatto aggiornaci dopo la formattazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili