PROBLEMA I File Si Danneggiano

Roberto800

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Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
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Ciao,
Ho un Hard Disk della WD da 2TB, questo HDD da anni è all'interno di un Box Multimediale che si chiama Argosy HV335T ecco una foto:

box.jpg

Dell'Hard Disk non ricordo il modello, mi sembra di ricordare che sia un Green, ma non ricordo, sono già anni che è all'interno del box.

Veniamo al punto, quando utilizzo il box collegato alla TV, ogni tanto mi accorgo che facendo partire la riproduzione di un filmato, mi dice che è danneggiato e non è possibile riprodurlo.

Collegando il box al PC rilevo che la grandezza del file è pari a 0 Kb e non mi consente nemmeno di eliminarlo:
Cattura.JPG

I file all'interno del box si presentano in questo modo:
file.jpg

Analisi del disco con Crystal Disk:
HDD 2TB.JPG

Probabile che il problema non sia l'Hard Disk, ma il box multimediale, le mie domande ora sono:
1) Come mai accade? che cosa può essere che si mangia i file?

2) Lo spazio che accupava il file che si è danneggiato, mi è già stato resistuito quando si è danneggiato il file? è andato perso? oppure diverrà di nuovo disponibile una volta eliminato definitivamente il file?

3) Il file che non si riesce eliminare, come faccio a eliminarlo?, mi sembra di ricordare che una volta ci ero riuscito facendo lo ScanDisk, attualmente non l'ho ancora mai fatto con Windows 10, devo capire come si fa.

Fatemi sapere, grazie
 

michael chiklis

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Tecno 1000 W modulare
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Il filesystem è danneggiato, prova ad avviare lo scandisk di windows con l'hdd collegato direttamente alla porta sata del pc (cioè tirandolo via dal box multimediale).
E' probabile che sia proprio il controller del box multimediale difettoso a causare la corruzione del filesystem. Se però hai bisogno di recuperare i files, allora non avviare lo scandisk per il momento, piuttosto usa prima un SW di recupero dati.
 

Roberto800

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Per i file un po' mi dispiace, ma non sono niente di importante, quindi non devo recuperarli, prima di leggere la tua risposta avevo già fatto lo ScanDisk diversamente da come mi hai consigliato, ovvero con il box collegato al PC via USB, i file danneggiati non me li ha eliminati, ma sono riuscito a farlo lo stesso, cliccando ignora... se ricordo bene.

Più che altro, se la causa è il Box è un po' una rogna, in quanto se devo inserire nell'HDD dei file importanti, non sto al sicuro e ho il dubbio di perderli, attualmente non ho un altro HDD dove fare una seconda copia.

Al limite, cercare un altro box più affidabile, magari compatibile con l'attuale/futuro H.265.
 

michael chiklis

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L'attributo C7 dello smart (Errori CRC UltraDMA) segnala 2 errori, quindi c'è qualche problema nella comunicazione dati tra l'hdd e il controller del box.
Se continui ad utilizzarlo rischi di perdere altri dati, quindi al tuo posto non lo userei per dati importanti, anzi non userei affatto un box multimediale per metterci dentro anche dati importanti, nonostante funzioni bene.
Così rischi molto, anche perchè così ti tocca spostarlo continuamente tra tv e pc, ogni volta che lo sposti c'è un rischio di farlo cadere (spesso le cadute degli hdd avvengono in questo modo).
 

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