I DVD non vengono più letti dopo aggiornamento a Windows 10

GrottaDellOrigine

Nuovo Utente
25
3
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo se questa domanda è già stata fatta in precedenza sul forum, ma non ho trovato nulla di specifico che assomigli al mio caso.
Sono ormai 2 anni che ho fatto l'aggiormaneto gratuito da Windows 7 a 10 e fin da subito ho riscontrato un problema con il lettore DVD: quando inserisco qualsiasi disco, che sia un videogioco o un film, il lettore legge il DVD, quindi in "Questo PC" compare l'unità (si sente anche il suono di inserimento unità di windows), ma il problema è che non parte, non apre né autoplay né Windows Media Player, e addirittura me lo visualizza vuoto, e si apre la finestra da riempire trasferendo i file nell'area bianca, come da prassi.
Si tratta di un PC fisso, HP (non ha più le componenti originali), 8GB di RAM, Intel Core i3, 64bit.
Ho cercato su internet alcune soluzioni, come quella di modificare la chiave di sistema EnumDevice1, di aggiornare i driver (che risultano aggiornati), ma non ho ancora trovato la soluzione. Avete qualche consiglio o operazione da suggerirmi?
Grazie!
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo se questa domanda è già stata fatta in precedenza sul forum, ma non ho trovato nulla di specifico che assomigli al mio caso.
Sono ormai 2 anni che ho fatto l'aggiormaneto gratuito da Windows 7 a 10 e fin da subito ho riscontrato un problema con il lettore DVD: quando inserisco qualsiasi disco, che sia un videogioco o un film, il lettore legge il DVD, quindi in "Questo PC" compare l'unità (si sente anche il suono di inserimento unità di windows), ma il problema è che non parte, non apre né autoplay né Windows Media Player, e addirittura me lo visualizza vuoto, e si apre la finestra da riempire trasferendo i file nell'area bianca, come da prassi.
Si tratta di un PC fisso, HP (non ha più le componenti originali), 8GB di RAM, Intel Core i3, 64bit.
Ho cercato su internet alcune soluzioni, come quella di modificare la chiave di sistema EnumDevice1, di aggiornare i driver (che risultano aggiornati), ma non ho ancora trovato la soluzione. Avete qualche consiglio o operazione da suggerirmi?
Grazie!
Hai provato a cambiare il lettore/masterizzatore DVD? o il suo cavo?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

GrottaDellOrigine

Nuovo Utente
25
3
Hai provato a cambiare il lettore/masterizzatore DVD? o il suo cavo?

Be'... no. Non volevo arrivare ad una soluzione così drastica, sopratutto perché prima dell'aggiornamento a Windows 10, il lettore funzionava benissimo. Insomma, funziona anche ora, ma non riconosce i CD. Quindi dici che l'hardware è obsoleto rispetto a quello supportato da Windows 10?
 

lap7619

Nuovo Utente
12
0
Be'... no. Non volevo arrivare ad una soluzione così drastica, sopratutto perché prima dell'aggiornamento a Windows 10, il lettore funzionava benissimo. Insomma, funziona anche ora, ma non riconosce i CD. Quindi dici che l'hardware è obsoleto rispetto a quello supportato da Windows 10?

Se non ti legge DVD video è perchè su Windows 10 Microsoft ha rimosso il supporto nativo per la riproduzione di questi supporti.
Puoi ovviare installando VLC da qui https://www.videolan.org/vlc/
 

il_dottore

Utente Attivo
126
5
CPU
Intel i7 4770K
Scheda Madre
MSI Gaming Z87 G45
HDD
Seagate Barracuda 500 GB
RAM
Corsair XMS3 8GB DDR3 1600 MHz
GPU
ASUS GTX770 DirectCU II OC 2GB
Monitor
Samsung SA350 22"
PSU
LC-POWER Super Silent LC6600 600W
OS
Windows 10 PRO 64 bit
anche a me da problemi
 

GrottaDellOrigine

Nuovo Utente
25
3
Si hai ragione non avevo letto che non legge QUALSIASI supporto...

Esattamente, non sono solo i film, ma anche i videogiochi. Ho provato anche ad inserire il vecchio lettore che avevo conservato in sostituizione di quello nuovo (cambiato nel 2014, poco prima dell'aggiornamento a Windows 10) ma il problema continua.
Edit:
Ho seguito alcuni passaggi trovati sul sito di Windows, dove mi diceva di disintallare i driver ATAPI e dell'unità ottica da Gestione Dispositivi. Ho fatto tutto ma... ora non appare più la lettera (D: ) e non mi si apre il lettore nemmeno dal tasto. Nell'unità ottica mi dava addirittura due driver, uno dei quali si è reinstallato al riavvio, mentre l'altro è scomparso. Possibile che fosse quello a far funzionare tutto? Mi conviene ripristinare il sistema?
 

Squalo03

Bannato a Vita
443
92
CPU
amd fx tm 6300 six core processor
GPU
nvidia geforce gtx 650
Monitor
Samsung
Periferiche
mouse
OS
Windows 10 pro
Anche io avevo questo problema messo masterizzatore LG nuovo tutto ok!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili