I dispositivi Zigbee collegati su hub Alexa funzionano anche senza internet?

sciabal

Nuovo Utente
6
1
Ciao,

Per domotizzare casa vorrei acquistare una serie di dispositivi (lampadine, plug, bottoni, sensori, ecc..) e la soluzione migliore mi sembra quella di optare sul protocollo Zigbee anziché il più classico Wi-Fi. I motivi (correggetemi se sbaglio) sono i seguenti:

- Con Zigbee non dovrei aver bisogno di un cloud esterno e quindi, in mancanza di connessione internet la domotica non dovrebbe essere toccata. Evito contemporaneamente di avere diversi dispositivi wi-fi, ciascuno con il proprio cloud proprietario, che moltiplicano le probabilità di server down o aziende fallite.
- Uso Alexa da parecchio (un vecchio Echo 1° generazione) e quindi potrei comprare un Echo 4° gen. che integra già un hub Zigbee.
- Esistono parecchi prodotti Zigbee, anche low cost come Ikea o Lidl, che potrebbero tornare utili per una prima stesura di pulsanti e sensori.


Ragionando su questo scenario mi è però venuto un dubbio: se uso Alexa e viene a mancare la connessione, il suo hub Zigbee continua a funzionare correttamente? E se ho impostato delle routine, anche quelle continuano a funzionare?
Non vorrei impostare tutto ma poi vincolarmi ad un hub che comunque necessita di connessione internet.

Spero di aver esposto in modo chiaro.
Grazie!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao,
Di protocolli ne esistono a bizzeffe (BlueTooth, ZigBEE, Z-Wavbe, Wi-Fi, RF, LAN), ognuno ha i suoi pro e contro.
- Con Zigbee non dovrei aver bisogno di un cloud esterno e quindi, in mancanza di connessione internet la domotica non dovrebbe essere toccata.
Ni, esistono sia HUB ZigBEE che necessita di connessione ad internet / al loro cloud per funzionare e apparecchi Wi-Fi che non necessitano di internet / accesso al cloud per interagirci.
Evito contemporaneamente di avere diversi dispositivi wi-fi, ciascuno con il proprio cloud proprietario, che moltiplicano le probabilità di server down o aziende fallite.
Esistono diversi apparecchi Wi-Fi che sono compatibili col Cloud "generici" (es il cloud cinese TUYA è compatibile con una quantità assurda di apparecchi), senza considerare (come ho scritto qualche rigo fa) che esistono apparecchi Wi-Fi che possono essere utilizzati SENZA l'intermediazione di nessun cloud /internet (es gli Shelly o i SONOFF, questi soprattutto se sostituisci i loro firmware con quello TASMOTA).
- Uso Alexa da parecchio (un vecchio Echo 1° generazione) e quindi potrei comprare un Echo 4° gen. che integra già un hub Zigbee.
- Esistono parecchi prodotti Zigbee, anche low cost come Ikea o Lidl, che potrebbero tornare utili per una prima stesura di pulsanti e sensori.
Ti conviene SEMPRE controllare prima che l'apparecchio in questione sia compatibile (con tutte le funzioni che ti servono) con ALEXA Echo di quarta generazione (mi pare che in alcuni casi si perdano delle funzioni se non viene utilizzato l'Hub del loro produttore)
Ragionando su questo scenario mi è però venuto un dubbio: se uso Alexa e viene a mancare la connessione, il suo hub Zigbee continua a funzionare correttamente? E se ho impostato delle routine, anche quelle continuano a funzionare?
Non vorrei impostare tutto ma poi vincolarmi ad un hub che comunque necessita di connessione internet.
Per l'esperienza che ho con Alexa (ti preciso che non ho quella di quarta generazione con hub ZigBEE), appena perde la connessione diventa una "impedita", quindi ti consiglierei di usare qualche altra cosa che faccia da Hub ZigBEE (es io per controllare la mia domotica in maniera locale faccio girare il software Home Assistant su un pc con collegato una chiavetta ZigBEE CONBEE II, ma mi pare di ricordare che esistono degli Hub ZigBEE che funzionino anche senza la connessione ad internet).
Spero di aver esposto in modo chiaro.
Grazie!
Mi ripeto, qualsiasi decisione tu prenda, ti consiglio CALDAMENTE di informarti sempre PRIMA di fare qualsiasi acquisto, potrebbe essere che le combinazioni che hai scelto si rivelino non compatibili al 100% con tutti i relativi problemi che ne possono venir fuori (prevenire è meglio che curare)
 

sciabal

Nuovo Utente
6
1
Ti ringrazio!
A occhio mi pare di capire che per non sbagliare è meglio che cerchi un hub Zigbee di qualità e "stand alone" rispetto ad Alexa e che verifichi che i dispositivi che devo comprare siano con lui compatibili.
La soluzione Home Assistant + PC è troppo avanzata per me da quanto ho visto in giro.
A questo punto ne approfitto per farti una domanda di conseguenza: Ammettiamo che appunto acquisti un hub separato, esso sarà dotato di un'app con la quale poter creare scenari e routine, al parti di Alexa? E se voglio usarla per i comandi vocali dovrò essere sicuro che questo hub abbia una skill per Alexa?

Grazie!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
EDIT: apportate alcune correzioni per renderlo più comprensibile
Ti ringrazio!
A occhio mi pare di capire che per non sbagliare è meglio che cerchi un hub Zigbee di qualità e "stand alone" rispetto ad Alexa e che verifichi che i dispositivi che devo comprare siano con lui compatibili.
Mi pare di aver sentito parlare bene anche di hub zigbee che costano poco, ma non avendone provati personalmente non ho nessun HUB da consigliarti che possa funzionare offline. Comunque diversi HUB permettono di far interagire gli apparecchi ZigBEE coi vari assistenti locali (Amazon / Google Assistant / Apple Home Kit). In questi casi la cosa avviene attraverso l'intermediazione del Cloud del produttore dell'HUB stesso (detto in altre parole, anche se l'hub funzionasse SENZA internet non potresti far controllare via voce gli apparati collegati all'HUB SENZA connessione internet)
La soluzione Home Assistant + PC è troppo avanzata per me da quanto ho visto in giro.
Non scoraggiarti, a livello di hardware basta un raspberry (consigliato un Pi4 da 4 GB, ma attualmente costano un botto e sono praticamente introvabili)+ 1 scheda sd + chiavetta Zigbee (vanno bene le SonOFF), la maggior parte delle cose si fa con qualche click (nessuna necessità di uso di editor di file YAML) e se non hai intenzione di sfruttare le plance o hardware particolarmente ostico (che necessita di integrazioni create dagli utenti), è più semplice di quanto tu possa pensare.
A questo punto ne approfitto per farti una domanda di conseguenza: Ammettiamo che appunto acquisti un hub separato, esso sarà dotato di un'app con la quale poter creare scenari e routine, al parti di Alexa? E se voglio usarla per i comandi vocali dovrò essere sicuro che questo hub abbia una skill per Alexa?
Si, la maggior parte degli hub è pensato per funzionare con una sua App ed eventualmente permettere di "interagire" con gli assistenti vocali tramite (generalmente) il loro cloud (+ skill di Alexa). Una volta integrato in Alexa, potrai creare automazioni (routine) direttamente da Alexa, ovviamente quando sei senza internet le automazioni create in ALEXA non funzioneranno.
 
Ultima modifica:

sciabal

Nuovo Utente
6
1
Ti ringrazio, informazioni molto utili!
Purtroppo il tempo è tiranno e anche se mi alletta l'idea di sperimentare con Home Assistant e un raspberry, la vedo come soluzione troppo impegnativa per me. Almeno per ora.
Al momento la cosa che vedo più "problematica" è capire se ciò che un hub Zigbee può fare da solo, in locale, è sufficiente per bypassare tutto ciò che generalmente imposto su Alexa, proprio per evitare che in mancanza di connessione qualcosa non funzioni.
In pratica l'obiettivo è usare Alexa unicamente come assistente vocale che attiva scenari e routine, autonomi e "sconnessi", sull'hub Zigbee.
Grazie ancora!!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ti ringrazio, informazioni molto utili!
Purtroppo il tempo è tiranno e anche se mi alletta l'idea di sperimentare con Home Assistant e un raspberry, la vedo come soluzione troppo impegnativa per me. Almeno per ora.
Al momento la cosa che vedo più "problematica" è capire se ciò che un hub Zigbee può fare da solo, in locale, è sufficiente per bypassare tutto ciò che generalmente imposto su Alexa, proprio per evitare che in mancanza di connessione qualcosa non funzioni.
In pratica l'obiettivo è usare Alexa unicamente come assistente vocale che attiva scenari e routine, autonomi e "sconnessi", sull'hub Zigbee.
Grazie ancora!!
Ti conviene dare un'occhiata su Youtube per cercare un hub che funzioni offline, considera comunque che, anche se l'HUB funziona senza internet, le uniche "automazione" che funzionarenno senza avere internet saranno quelle impostate nell'APP dell'HUB e non quelle impostate in ALEXA.
 

sciabal

Nuovo Utente
6
1
Ti conviene dare un'occhiata su Youtube per cercare un hub che funzioni offline, considera comunque che, anche se l'HUB funziona senza internet, le uniche "automazione" che funzionarenno senza avere internet saranno quelle impostate nell'APP dell'HUB e non quelle impostate in ALEXA.
Si si certo, purtroppo da quanto ho capito anche gli Echo4 che hanno un hub Zigbee si affidano al cloud Alexa per cui bisogna che qualsiasi cosa non passi da Alexa se si vuole che funzioni senza connessione.
Grazie!!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili