i componenti hardware hanno una matricola che li rende unici?

Pubblicità

baltasar

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
47
ciao,
volevo togliermi una curiosità.
Ma i componenti hardware,tipo gli hd,oppure le ram,oppure le cpu,etc,hanno una matricola che le contradistingue l'una dall'altra?
Cioè volevo sapere nello specifico:
se io compro un hd da un negozio e mi si rompe,quando lo rimando indietro per la garanzia come fa il negozio a sapere che è l'hd che mi ha venduto e non è un altro?
grazie

ciao,
volevo togliermi una curiosità.
Ma i componenti hardware,tipo gli hd,oppure le ram,oppure le cpu,etc,hanno una matricola che le contradistingue l'una dall'altra?
Cioè volevo sapere nello specifico:
se io compro un hd da un negozio e mi si rompe,quando lo rimando indietro per la garanzia come fa il negozio a sapere che è l'hd che mi ha venduto e non è un altro?
grazie

In teoria ci vuole lo scontrino

scontrino a parte,io chiedevo un altra cosa.
Se io mando indietro un HD comprato da un negozio X,come fa a sapere questo negozio X che è proprio l'HD che mi ha venduto lui e non è un altro?

scontrino a parte,io chiedevo un altra cosa.
Se io mando indietro un HD comprato da un negozio X,come fa a sapere questo negozio X che è proprio l'HD che mi ha venduto lui e non è un altro?

Nei negozi dove compro io sopra tipo gli HDD mettono un sigillo di garanzia del negozio

guarda io ho comprato praticamente tutto tranne l'ali e di sigilli non ne vedo,e ho comprato da due negozi diversi.
Quindi il mio dubbio è:
se mi si rompe l'HD oppure la cpu,e li rimando indietro per la garanzia,quel negozio come fa a sapere che è l'HD che mi ha venduto.
Perchè se io ad esempio mando indietro un HD che avevo già rotto,loro me ne manderebbero uno nuovo se non ci fosse il modo di sapere che non sono stati loro a vendermelo. Mi sembra strano e improbabile Quindi qualcosa sotto c'è!

guarda io ho comprato praticamente tutto tranne l'ali e di sigilli non ne vedo,e ho comprato da due negozi diversi.
Quindi il mio dubbio è:
se mi si rompe l'HD oppure la cpu,e li rimando indietro per la garanzia,quel negozio come fa a sapere che è l'HD che mi ha venduto.
Perchè se io ad esempio mando indietro un HD che avevo già rotto,loro me ne manderebbero uno nuovo se non ci fosse il modo di sapere che non sono stati loro a vendermelo. Mi sembra strano e improbabile Quindi qualcosa sotto c'è!

sulla fattura che viene stampata e che devi allegare per l'RMA o la garanzia, c'è il codice seriale del prodotto :sisi:

quindi in definitiva c'è un codice che contraddistingue un HD da un altro e una cpu da un altra? Quindi nel momento in cui il negozio riceve il reso sa per certo se quel pezzo lo ha venduto lui o meno,giusto? Ma questo seriale può essere alterato/cancellato oppure si trova internamente al compenente hardware?

edit
però sulla mia fattura ci sono solo i codici prodotto del negozio,nessun seriale. Ci sono solo i codici articolo che sono uguali per tutti i pezzi simili ma nessun seriale,a meno che il negozio non si tiene qualcosa con su scritto i seriali della roba venduta?

Ultima modifica:
quindi in definitiva c'è un codice che contraddistingue un HD da un altro e una cpu da un altra? Quindi nel momento in cui il negozio riceve il reso sa per certo se quel pezzo lo ha venduto lui o meno,giusto? Ma questo seriale può essere alterato/cancellato oppure si trova internamente al compenente hardware?

edit
però sulla mia fattura ci sono solo i codici prodotto del negozio,nessun seriale. Ci sono solo i codici articolo che sono uguali per tutti i pezzi simili ma nessun seriale,a meno che il negozio non si tiene qualcosa con su scritto i seriali della roba venduta?

supponiamo ti si rompa la scheda video. tu devi metterla nella sua scatola originale su cui è stampato il codice a barre etc.

senza scatola addio rma dato che non c'è neanche il codice

- - - Updated - - -

ho controllato una mia fattura... proprio di una vga :lol:

allora...
N° fattura / Invoice N° : xxxxxxx
Data fattura / Invoice Date: xxxx
Agente: Ordine WEB Tipo di pagamento: Contrassegno (contante alla consegna)
Riferimento ordine : xxxxxx

sinceramente su quella fattura non vedo codici relativi alla mia scatola... anche se non ho la scatola sotto mano
@Federico83: scusa se ti cito... tu sai dirci qualcosa in merito?

p.s. cmq, sappi che è truffa!

ps. riguardo alla truffa non ho intenzione di fare quello che pensi tu,giuro!

Il punto è un altro,volevo proprio sapere come fa un negozio ricevendo un HD a sapere che lo ha venduto lui visto che:
Il codice a barre è identico per tutti i prodotti simili,mentre il seriale è un altra cosa. Ma di seriali sulla fattura non ne vedo ho solo il codice articolo simile per tutti gli HD,o cpu,etc Quindi se io sulla fattura ho solo un codice articolo e restituisco l'articolo,il negozio come fa a sapere che me lo ha venduto lui se sulla fattura non c'è nulla di identificativo? Potrebbe benissimo anche negare per evitare di farmi la garanzia,giusto? Io come farei a dimostrare che lo ho comprato proprio la se sulla fattura non c'è nulla di identificativo? Oppure come dici tu uno potrebbe fare una truffa mandando indietro un prodotto compreso di scatolo ad un altro negozio diverso da quello in cui lo ha acquistato.
Io vorrei solo comprendere come avviene l'identificazione,è una mia cusiosità. Perchè per identificare un prodotto chi vende deve tenere traccia di qualcosa di identificativo e unico,non certo di un codice articolo che è lo stesso per tutti i prodotti uguali! Altrimenti le garanzie sarebbero un farsa!

Ultima modifica:
supponiamo ti si rompa la scheda video. tu devi metterla nella sua scatola originale su cui è stampato il codice a barre etc.

senza scatola addio rma dato che non c'è neanche il codice

- - - Updated - - -

ho controllato una mia fattura... proprio di una vga :lol:

allora...
N° fattura / Invoice N° : xxxxxxx
Data fattura / Invoice Date: xxxx
Agente: Ordine WEB Tipo di pagamento: Contrassegno (contante alla consegna)
Riferimento ordine : xxxxxx

sinceramente su quella fattura non vedo codici relativi alla mia scatola... anche se non ho la scatola sotto mano
@Federico83: scusa se ti cito... tu sai dirci qualcosa in merito?

p.s. cmq, sappi che è truffa!
no non vi posso essere di aiuto in questo caso... cmq un noto shop sulle sue scatole metteva un codice a barre prodotto direttamente da lei stessa a memoria ricordo solo questo e lo metteva quasi su tutto

sui miei componenti presi da due differenti store ci sono codici articolo ma nulla che identifichi il negozio,insomma il codice articolo del produttore intel nel caso cpu o western digital nel caso hd. Sulla fattura invece vi è il codice articolo che usa il negozio per identificare quel dato oggetto ma nulla di seriale o similia. A me sembra strano. Per se così fosse le garanzie sarebbero un farsa visto che non cè il modo di sapere da quale negozio proviene un componente!

e chi ti ha detto che il negozio non abbia registrato tutto? a partire dal codice a barre? tu questo non lo puoi sapere ma quasi di sicuro sanno se un pezzo è uscito dal loro magazzino o meno...

e infatti è quello che io sostenevo all'inizio,ossia che secondo me il negozio quando vende qualcosa registra il codice del prodotto o seriale,perchè altrimenti sarebbe impossibile risalire a chi ha venduto. Quindi anche se nessuno mi ha dato una risposta certa,probabilemnte è così!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro