HyperTrading disattivato

Pubblicità

costadilevante

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Problema:attivando il task manager di Win mi sono accorto che questo vede solo un processore.Situazione:SO Win XP SP2HW asus p4c800-deluxe, CPU nortwood 2,8, ram 2GB ddr3200 dual channel tested.Verifiche fatte:avviando everest mi vede tutto correttamente. In particolare vede un Nortwood 2,8 hyper transport (lo dice esplicitamente). Quando però vado a vedere la descrizione dei due processori me ne mostra uno solo. Ho fatto qualche semplice benchmark (quelli sulla memoria) e non si rileva alcun calo (anzi, lievi miglioramenti). Si tratta cmq di test che non sfruttano il multitread. Il dual channel viene quindi riconosciuto e gestito correttamente.Non vorrei sbagliarmi, ma credo che il problema sia sorto in seguito all'installazione del sp2.Domanda: è possibile che l'hyper trading sia stato disattivato via software? Più in generale: è possibile disattivare l'HT via software? Se si come lo riattivo? Può essere un problema HW?Grazie,Luciano

Prova anche a vedere sotto pannello di controllo -> sistema se il PC e' "multiprocessore ACPI" o qualcosa del genere, e comunque dovresti vedere DUE processori nella lista.

Dunque: sono andato a verificare nel BIOS e l'Hyper Trading risulta attivato. Non ho trovato la funzione che mi avete suggerito sul pannello di controllo. In ogni caso sia Everest che il Task Manager mi segnalano un processore. Si noti che mi segnalano un processore con Hyper Trading, ma uno solo...

Prova a reinstallare i driver del chipset della Mobo e ad aggiornare il bios, potrebbe essere che il SP2 richieda driver aggiornati, o che per rendere compatibile con la Mobo tale SP occorra aggiornare il Bios.

costadilevante ha detto:
Dunque: sono andato a verificare nel BIOS e l'Hyper Trading risulta attivato. Non ho trovato la funzione che mi avete suggerito sul pannello di controllo. In ogni caso sia Everest che il Task Manager mi segnalano un processore. Si noti che mi segnalano un processore con Hyper Trading, ma uno solo...
Quando in task manager apri il tab dei grafici di load del processore e della rete, che opzione hai attivate in Visualizza? Un solo grafico per tutte le CPU oppure un grafico per ogni CPU?

costadilevante ha detto:
Non ho trovato la funzione che mi avete suggerito sul pannello di controllo.
Lo so, non sono stato preciso, pensavo la trovassi comunque.
Icona Risorse del Computer -> tasto destro -> Gestione e ci arrivi ugualmente.

Voglio che mi fai vedere cosa c'e' sotto la voce "Computer" come in questo caso, perche' secondo me aggiornare il Bios non ti servira' a una mazza se il driver multiprocessore non e' attivo:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro