DOMANDA Hyper - V O Virtualbox?

andrea_garo

Nuovo Utente
117
2
Salve a tutti, volevo il vostro parere in merito a questi due virtualizzatori per chiarirmi un po' le idee.
Meglio Hyper v o virtualbox?

p.s è vero che qualsiasi sistema (windows) che installi su hyper v prende la licenza del sistema host?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve a tutti, volevo il vostro parere in merito a questi due virtualizzatori per chiarirmi un po' le idee.
Meglio Hyper v o virtualbox?

p.s è vero che qualsiasi sistema (windows) che installi su hyper v prende la licenza del sistema host?
meglio vmware ;) per la licenza mi pare di no
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Cosa intendi con la licenza ? Se intendi che te ne serve un'altra per la virtual, io ho sempre saputo / letto di si
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
A quanto ricordo hyper-v (che non ho mai visto e/o utilizzato) è un hypervisor bare metal, quindi non lo puoi confrontare con virtualbox (che è hosted) dato che sono due prodotti differenti che hanno funzioni differenti.
Se mai lo puoi confrontare con vmware ESXi (che è anche lui un bare metal).
Di ESXi dovrebbe esserci anche la versione gratuita (VMware vSphere Hypervisor 6.0).

Ma la domanda principale è: che ci devi fare con il virtualizzatore??
Se devi imbastire un server con delle istanze virtuali, virtualbox è semplicemente il prodotto sbagliato dato che non è stato creato per fare quel genere di cose (quindi puoi valutare di utilizzare software come ESXi o Xen in alternativa a hyper-v), mentre se devi creare delle VM sul tuo PC di casa, allora virtualbox è un ottimo prodotto multi piattaforma (così come vmware workstation player).
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

andrea_garo

Nuovo Utente
117
2
Credevo che Hyper-V essendo integrato in Windows 10 pro avesse dei vantaggi come virtual mode xp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Comunque se non ci descrivi cosa dovrai ad andare a fare con l'hypervisor non è possibile dire quale prodotto sia più idoneo.

La tua domanda del primo post è troppo generica.. E' un po come se avessi chiesto quale è il migliore tra un camion e una ferrari..
Se sei un pilota la risposta è Ferrari, ma se sei un autotrasportatore la risposta è Camion (ti vorrei proprio vedere come fai trasportare dei bancali su una rossa :asd:).
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Allora ti consiglio virtualbox o VMware workstation player.
Per uso basico non c'è differenza tra i due, vanno bene entrambi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


EDIT:

PS. Ho dato per scontato che volessi virtualizzare degli OS (utilizzo general purpose) dal pc di casa.

PS2. Tieni presente che con nessuno dei due software sopracitati, sarà possibile fare il passthrough delle periferiche (ad esempio GPU). Ma dato che non l'hai specificato non credo tu ne abbia bisogno.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ok grazie mille :) peccato un po' speravo in hyper - V ma se dite che è meglio virtuale box niente :)

Vai su Vmware Workstation Player che se l' uso non è commerciale allora è gratuito.

Hyper-V è un Hyper-visor e non si può paragonare a Vmware Workstation Player o a Virtual box dato che questi due non sono Hyper-visor.

Confermo che di Esxi 6.0 c'è anche la versione gratuita. Come Xen Server ed Hyper-V anche ESXi è un Hyper-visor.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili