DOMANDA Huawei Y300 o Huawei P1 o S4 mini?

AMD-Sapphire

Utente Attivo
23
0
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @3.20 Ghz
Scheda Madre
Sapphire 790GX AM3
HDD
1 Tb
RAM
8 gb DDR3 Corsair xms3 9-9-9-24
GPU
Sapphire HD 5770 vapor-x
Audio
integrato
Monitor
Samsung 19" Syncmaster 910mp
PSU
iTek supersilent 700W
OS
Win 7 ultimate 64 bit
Ciao a tutti, quale telefono è il migliore secondo voi? Huawei Y300, Huawei P1 o Samsung S4 mini?
Ho scelto questi terminali per alcuni motivi: l'Y300 recentemente è arrivato a 99 euro e dalle recensioni che ho visto fa girare quasi tutto quello che fa uno smartphone di fascia alta, tranne ad esempio dei giochi pesanti (che non sono un requisito x la mia scelta). L'aspetto negativo secondo me è il supporto che incide su entrambi gli Huawei: rispetto all'S4 mini immagino che saranno meno seguiti.
Il P1 è diciamo la via di mezzo tra l'Y300 e l'S4 mini perchè si trova ormai intorno ai 200 euro e ha un dual core da 1,5 ghz e 1 gb di ram (aspetto che me lo fa preferire rispetto all'Y300). Tuttavia in questo caso mi pare che non abbiano fatto gli upgrade ad android che è ancora alla 4.0.
L'S4 mini è chiaramente il migliore sotto aspetto hardware, mi pare che abbia un ottimo schermo e soprattutto dovrebbe essere supportato da Samsung per un bel po' di tempo (tipo l'S2 lo hanno aggiornato molto, spero facciano lo stesso con l'S4 mini), purtroppo sta sopra i 300 euro, mi pare che in rete stia a 340 euro circa.
Quindi riepilogando:

Y300 pro: ottimo prezzo, buono schermo e buona batteria, fa funzionare più o meno tutto
Y300 contro: hardware limitato (dual core 1 ghz ma soprattutto solo 512 mb di RAM), schermo più piccolo rispetto agli altri, supporto e aggiornamenti futuri (?)

P1 pro: buon prezzo, buon hardware (dual core 1,5 ghz e 1 gb di RAM), schermo da 4.3'', dovrebbe far girare tutto senza problemi (giusto?)
P1 contro: hardware forse poco ottimizzato?, un po' datato (uscito più di un anno fa), supporto e aggiornamenti futuri (?) (finora non mi pare abbiano fatto upgrade)

S4 mini pro: miglior hardware tra i 3 proposti, schermo ottimo, supporto e aggiornamenti Samsung quasi certi (o no?)
S4 mini contro: prezzo molto elevato rispetto ai 2 concorrenti

Che ne pensate? Quale è la miglior scelta secondo voi? Conoscete ulteriori difetti o pregi che mi possano aiutare nella scelta? Grazie a tutti
 

nooooooo

Utente Attivo
135
24
CPU
Intel 80286
HDD
20 MB
RAM
640 KB
GPU
CGA
Monitor
IBM 5153
OS
Dos 3.0
Vedo che hai già le idee ben chiare, ci tengo però a correggere alcuni dubbi o imprecisioni nel tuo riepilogo:

Y300 pro: ottimo prezzo, buono schermo e buona batteria, fa funzionare più o meno tutto
Nulla da eccepire


Y300 contro: hardware limitato (dual core 1 ghz ma soprattutto solo 512 mb di RAM), schermo più piccolo rispetto agli altri, supporto e aggiornamenti futuri (?)
Verissimo, la ram lo limita molto, il multitasking è quasi assente. L'ho avuto questo telefono e non lo riprenderei nemmeno se mi pagassero.


P1 pro: buon prezzo, buon hardware (dual core 1,5 ghz e 1 gb di RAM), schermo da 4.3'', dovrebbe far girare tutto senza problemi (giusto?)
Il mio attuale telefono, semplicemente ottimo, gira tutto senza problemi.


P1 contro: hardware forse poco ottimizzato?, un po' datato (uscito più di un anno fa), supporto e aggiornamenti futuri (?) (finora non mi pare abbiano fatto upgrade)
Poco ottimizzato direi proprio no, è, anzi, probabilmente il più fluido tra i dual core. Già con la rom stock ICS fila liscio come l'olio, se ci metti la cm 10.1 decolla. Datato è vero ma costano meno i top di gamma di 1-2 anni fa che i medio gamma di oggi quindi non lo considererei un problema. All'epoca il P1 era la risposta di Huawei al galaxy S2, costava circa 400 euro e la qualità si vede anche dalle cose più piccole (ad esempio gli auricolari sono davvero ottimi, quelli dell'y300 a confronto sono uno schifo). L'aggiornamento a jelly bean è previsto ma per ora c'è solo una beta, in ogni caso ICS stock va già benissimo, se hai bisogno di jb c'è la cm 10.1.


S4 mini pro: miglior hardware tra i 3 proposti, schermo ottimo, supporto e aggiornamenti Samsung quasi certi (o no?)
Sull'hardware pienamente d'accordo, sugli aggiornamenti non ci giurerei, di solito la samsung abbandona le "rivisitazioni" dei suoi modelli di punta (galaxy s plus per dirne uno).

S4 mini contro: prezzo molto elevato rispetto ai 2 concorrenti
Purtroppo è così. 150 euro in più rispetto al P1 non ce li vale proprio, fossero stati 50-60 pure pure ma la differenza è troppo alta.


Ti consiglio di tenere d'occhio anche l'Huawei G700.
 

AMD-Sapphire

Utente Attivo
23
0
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE @3.20 Ghz
Scheda Madre
Sapphire 790GX AM3
HDD
1 Tb
RAM
8 gb DDR3 Corsair xms3 9-9-9-24
GPU
Sapphire HD 5770 vapor-x
Audio
integrato
Monitor
Samsung 19" Syncmaster 910mp
PSU
iTek supersilent 700W
OS
Win 7 ultimate 64 bit
Vedo che hai già le idee ben chiare, ci tengo però a correggere alcuni dubbi o imprecisioni nel tuo riepilogo:

Y300 pro: ottimo prezzo, buono schermo e buona batteria, fa funzionare più o meno tutto
Nulla da eccepire


Y300 contro: hardware limitato (dual core 1 ghz ma soprattutto solo 512 mb di RAM), schermo più piccolo rispetto agli altri, supporto e aggiornamenti futuri (?)
Verissimo, la ram lo limita molto, il multitasking è quasi assente. L'ho avuto questo telefono e non lo riprenderei nemmeno se mi pagassero.


P1 pro: buon prezzo, buon hardware (dual core 1,5 ghz e 1 gb di RAM), schermo da 4.3'', dovrebbe far girare tutto senza problemi (giusto?)
Il mio attuale telefono, semplicemente ottimo, gira tutto senza problemi.


P1 contro: hardware forse poco ottimizzato?, un po' datato (uscito più di un anno fa), supporto e aggiornamenti futuri (?) (finora non mi pare abbiano fatto upgrade)
Poco ottimizzato direi proprio no, è, anzi, probabilmente il più fluido tra i dual core. Già con la rom stock ICS fila liscio come l'olio, se ci metti la cm 10.1 decolla. Datato è vero ma costano meno i top di gamma di 1-2 anni fa che i medio gamma di oggi quindi non lo considererei un problema. All'epoca il P1 era la risposta di Huawei al galaxy S2, costava circa 400 euro e la qualità si vede anche dalle cose più piccole (ad esempio gli auricolari sono davvero ottimi, quelli dell'y300 a confronto sono uno schifo). L'aggiornamento a jelly bean è previsto ma per ora c'è solo una beta, in ogni caso ICS stock va già benissimo, se hai bisogno di jb c'è la cm 10.1.


S4 mini pro: miglior hardware tra i 3 proposti, schermo ottimo, supporto e aggiornamenti Samsung quasi certi (o no?)
Sull'hardware pienamente d'accordo, sugli aggiornamenti non ci giurerei, di solito la samsung abbandona le "rivisitazioni" dei suoi modelli di punta (galaxy s plus per dirne uno).

S4 mini contro: prezzo molto elevato rispetto ai 2 concorrenti
Purtroppo è così. 150 euro in più rispetto al P1 non ce li vale proprio, fossero stati 50-60 pure pure ma la differenza è troppo alta.


Ti consiglio di tenere d'occhio anche l'Huawei G700.

Innanzitutto grazie della risposta! :) Per quanto riguarda il G700 l'avevo visto e mi conferma che Huawei sta sfornando dei buoni prodotti, però io sto cercando un telefono da massimo 4.3'' che penso sia la dimensione massima per usarlo con solo una mano. In famiglia abbiamo l'NGM forward infinity che è un 4.5'' e mi risulta difficile gestirlo bene con solo una mano, quindi ho optato per una dimensione massima di 4.3''. Data la tua esperienza diretta, inizio a cercare la miglior occasione sul P1 e diciamo che scarto l'Y300 solo per il lato hardware che potrebbe risultare insufficiente già nel giro di un anno data l'evoluzione software che premia la potenza invece che l'ottimizzazione. Rimango momentaneamente alla finestra ad osservare l'S4 mini, perchè ho l'impressione che già ad esempio entro natale possa scendere sotto i 300 euro, vista la rapida svalutazione del suo predecessore S3 mini.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili