DOMANDA Huawei P20 pro customization e modding

Ninja_

Nuovo Utente
111
11
Salve a tutti, premetto che di smartphone ho sempre avuto uno smartphone Android (attualmente il P20 Pro) ma purtroppo non ho mai avuto nè conoscenze nè tempo per "personalizzarlo" come un patito di Android farebbe, ed essendo anche molto inesperto in materia probabilmente mi sto perdendo un sacco di utilities che potrebbero migliorare la mia esperienza con Android. Quindi volevo chiedere a voi quali sono i passi più importanti per customizzare al massimo un telefono Android (anche a livello di sistema intendo rooting o altro) e cosa si potrebbe cambiare con queste customizzazioni rispetto al sistema base. E soprattutto, se prendo tanti smartphone diversi tra loro ma tutti con Android, c'è una customizzazione diversa da uno smartphone all'altro? Mi sono sempre chiesto questa cosa, perchè altrimenti tra uno smartphone android e un altro (ad esempio uno xiaomi e un samsung) cambiano solo gli hardware, e questa è una cosa che mi piacerebbe approfondire. Scusate la confusione e spero di riuscire a schiarirmi le idee. Grazie mille!
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Android è sempre lo stesso alla base.

Cambiano le personalizzazioni grafiche, delle app proprietarie e funzioni in più per facilitare l'uso.

Per esempio xiaomi butta 1000 cose ma tutte fatte a metà, Samsung usa un interfaccia proprietaria con personalizzazioni utili. Huawei pure fa un buon lavoro. One plus mette android liscio e 2 3 scorciatoie.

Con le rom puoi rendere il tuo huawei pulito e snello come un one plus per esempio o renderlo identico ad un xiaomi come interfaccia.

Pro
-puoi rendere il dispositivo nettamente più fluido soprattutto col passare degli anni
-puoi avere personalizzazioni e applicazioni di altri marchi, spesso anche app generalmente introvabili in giro
-puoi anche fare overclock o downclock, più prestazioni o più autonomia
-hai la possibilità di installare dolby audio, viper audio e altri miglioramenti per l'audio e pure per la parte video.
-puoi far funzionare nativamente applicazioni e miglioramenti non supportate dal tuo smartphone
-uno smartphone obsoleto riprende vita.



Contro
-puoi brickare cioè bloccarlo per sempre. Se segui le guide con calma passo passo non succede mai, personalmente su 6 8 smartphone mai avuto questi problemi
-puoi perdere la cartela EFS che contiene il imei. Se la perdi non funzionerà più alcuna sim. Puoi fare un backup e ogni guida lo suggerisce.
-puoi avere lo smartphone instabile, dovrai provare più rom fino a trovare quella davvero buona.
-non mi fiderei mai a tenere credenziali, app bancarie e cose importanti su un telefono moddato. Parliamo di gente brava a computer, sono tanti e sanno fare molte cose. Non si sa mai.
-in certi smartphone si perdono delle "chiavi"(mi sfugge il nome), nei sony per esempio tramite modding perdi le chiavi e fotocamera/audio/video non funzioneranno più a dovere così come le app proprietarie.


Serve tempo e pazienza ma ripaga con grosse soddisfazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ninja_

Ninja_

Nuovo Utente
111
11
Android è sempre lo stesso alla base.

Cambiano le personalizzazioni grafiche, delle app proprietarie e funzioni in più per facilitare l'uso.

Per esempio xiaomi butta 1000 cose ma tutte fatte a metà, Samsung usa un interfaccia proprietaria con personalizzazioni utili. Huawei pure fa un buon lavoro. One plus mette android liscio e 2 3 scorciatoie.

Con le rom puoi rendere il tuo huawei pulito e snello come un one plus per esempio o renderlo identico ad un xiaomi come interfaccia.

Pro
-puoi rendere il dispositivo nettamente più fluido soprattutto col passare degli anni
-puoi avere personalizzazioni e applicazioni di altri marchi, spesso anche app generalmente introvabili in giro
-puoi anche fare overclock o downclock, più prestazioni o più autonomia
-hai la possibilità di installare dolby audio, viper audio e altri miglioramenti per l'audio e pure per la parte video.
-puoi far funzionare nativamente applicazioni e miglioramenti non supportate dal tuo smartphone
-uno smartphone obsoleto riprende vita.



Contro
-puoi brickare cioè bloccarlo per sempre. Se segui le guide con calma passo passo non succede mai, personalmente su 6 8 smartphone mai avuto questi problemi
-puoi perdere la cartela EFS che contiene il imei. Se la perdi non funzionerà più alcuna sim. Puoi fare un backup e ogni guida lo suggerisce.
-puoi avere lo smartphone instabile, dovrai provare più rom fino a trovare quella davvero buona.
-non mi fiderei mai a tenere credenziali, app bancarie e cose importanti su un telefono moddato. Parliamo di gente brava a computer, sono tanti e sanno fare molte cose. Non si sa mai.
-in certi smartphone si perdono delle "chiavi"(mi sfugge il nome), nei sony per esempio tramite modding perdi le chiavi e fotocamera/audio/video non funzioneranno più a dovere così come le app proprietarie.


Serve tempo e pazienza ma ripaga con grosse soddisfazioni.
Grazie mille! Sei stato gentilissimo e adesso ho le idee più chiare, però ho anche qualche altra domanda. Esempio, lasciando stare le rom perchè a questo punto nemmeno io mi fido troppo per via di credenziali bancarie e altri problemi che possono capitare, quali differenze a livello di personalizzazione dei vari xiaomi, samsung, oneplus, huawei ecc ecc? Anche a livello generale, non troppo nel dettaglio. E di conseguenza se c'è un prossimo telefono che tu consigli di prendere, quale sarebbe e perchè?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili