DOMANDA Huawei e assistenza

mirthaph

Nuovo Utente
18
3
Ciao ragazzi,
Vi scrivo per chiedervi una opinione. A fine novembre dello scorso anno ho comprato un Huawei mate 10 lite.

Questo agosto, senza aver subito alcun urto, il software del telefono impazzisce. Per dirla in breve, il software ha una sua autonomia.

Lo ripristino a dato di fabbrica, per 2 giorni è ok, dopo di che diventa sempre più ingestibile. Lo mando in assistenza fisica dove me lo ridanno dopo 2 giorni senza aver fatto nulla, dicendo però di aver cambiato scheda madre, batteria e componenti generiche e specifiche.

Lo porto a casa, inserisco la sim, e dopo nemmeno 10 minuti di utilizzo, si rivela uguale a prima.

Lo riporto in assistenza, me lo danno dopo 2 settimane, dicendo di aver cambiato touch screen, batteria (di nuovo) e antenna. Il problema ovviamente si ripresenta.

Chiamo Huawei e scopro che a loro risulta sia andato solo una volta in assistenza, se lo vengono a prendere con il corriere e la storia è sempre la stessa.

Ritorna a casa uguale a prima. Chiamo di nuovo Huawei e mi dicono che se lo devono riprendere e testarlo prima di effettuare il cambio che avevo chiesto. Bene, immaginate come è tornato a casa: uguale a prima e al posto di un telefono nuovo.

Richiamo ed esigo il reso o la sostituzione e mi dicono che la loro azienda non fa reso e sostituzione(a quanto pare non vendono in Europa ma sulla luna) e dico con le cattive che a questo punto vado dai carabinieri, che le leggi le conosco.
Siamo rimasti che entro domani mattina mi chiamano per sapere la loro risposta.

Nell'ipotetico caso che nella chiamata di domani cominciassero a dire che non lo sostituiscono etc, voi cosa direste all'operatore? Cosa fareste al mio posto?

Io chiaramente dai carabinieri ci vado sul serio nel caso.

Scusate la lunghezza e se magari è poco chiaro, ma sono diventata esaurita.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
I carabinieri ti ridono in faccia probabilmente

Dopo due volte che è andato in assistenza l'azienda ti deve proporre o rimborso completo o nuovo prodotto identico, in caso contrario procedi per vie legali tramite federconsumatori o simili
 

mirthaph

Nuovo Utente
18
3
In tal caso fai valere la garanzia europea con sostituzione o rimborso se non riparabile
Sì, il problema è che devo andare comunque per vie "esterne". Ieri continuavano ad insistere che la politica Huawei non fa reso o sostituzione e dopo aver fatto un discorso molto lungo, eravamo rimasti che chiamavano entro stamattina, sennò procedevo per altre vie.

Hanno chiamato? No.
E non sono molto fiduciosa che lo facciano. Mi hanno preso in giro in continuazione.

La prima volta che li ho chiamati perché il telefono era andato nel giro di una settimana per la seconda volta in assistenza, mi hanno detto che dopo la terza volta che il telefono va in assistenza, te lo cambiano; un'altra volta ancora mi hanno detto che non c'è un numero di volte in cui va in assistenza per fare un cambio, un'altra ancora che il cambio è impossibile. Ora moltiplichiamo queste frasi per una decina di operatori diversi che hanno scelto l'opzione a) b) o c) ed ecco la puzza di bruciato.

Dopo aver ricevuto per la terza volta il prodotto difettoso (altro che aggiustarlo poi, da quando lo ho ricevuto, non so che cambio batteria dicano di aver fatto, ma si surriscalda pure che è una bellezza) li chiamo e li incito al cambio o al reso. Mi chiamano e mi dicono che fanno altri test sul telefono per vedere se funziona, che è la prassi dell'azienda e in caso me lo ridanno; aggiungendo però che se io vedo che dà i numeri quando ritorna nelle mie mani, allora ho diritto al cambio (roba da pazzi).

Al che ieri dopo aver riproposto questa opzione del cambio o del reso dicendo loro che sapevo che mi stavano prendendo in giro per la millesima volta, insistono con questa storia del "Eh ma nella nostra politica aziendale noi non possiamo fare reso o cambio" e l'operatrice comincia di nuovo a dire di mandarlo per la quinta volta (!!) in assistenza, al che la anticipo e le dico "Mi faccia indovinare, ora mi mandate un link con la pratica d'assistenza, con elencati i fogli che devo stampare etc" e questa imbarazzata mi fa pure "Eh, sì" e quando le faccio presente di ciò che il suo collega aveva detto, che me lo cambiavano se era uguale a prima, va sulla difensiva cercando di costringermi a rimandarlo in assistenza.

Ed ecco una azienda poco seria che dimostra disonestà alle stelle, oltre che poca conoscenza riguardo le leggi in materia.

Sono quasi 2 mesi che sto senza telefono grazie all'assistenza. Lo trovo imbarazzante.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Dov'è stato effettuato l'acquisto?
Online? Su Amazon? Altrove.

Se su Amazon, tutta sta storia ha dell'incredibile, nel senso che hai scelto semplicemente la via più lunga e complicata.
Chiedi rimborso/sostituzione facendoti chiamare dall'assistenza e spieghi il problema. Fine.
Sei ancora nella garanzia dei due anni.
 

mirthaph

Nuovo Utente
18
3
Dov'è stato effettuato l'acquisto?
Online? Su Amazon? Altrove.

Se su Amazon, tutta sta storia ha dell'incredibile, nel senso che hai scelto semplicemente la via più lunga e complicata.
Chiedi rimborso/sostituzione facendoti chiamare dall'assistenza e spieghi il problema. Fine.
Sei ancora nella garanzia dei due anni.

Mi dispiace dirti che non funziona così.

Il telefono l'ho comprato da Amazon e ovviamente ho preferito per prima cosa contattare il venditore che mi ha informata dicendo che il primo anno di garanzia, per ogni problema, devo rivolgermi esclusivamente a Huawei. Il venditore entra in gioco al secondo anno di garanzia.

Se cerchi su internet conferma, la trovi.

Ovviamente non mi esaltava l'idea di parlare con l'assistenza di Huawei... Magari a poter far così.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Guarda, posso dirti che ho fatto un reso di un prodotto (dallo stesso valore tra l'altro del tuo) su Amazon dopo 4 mesi per un difetto tecnico.
Mi è bastato chiamare l'assistenza Amazon, dire che era già stato portato dal tecnico che aveva confermato un difetto dello stesso e mi hanno praticamente rimborsato nel giro di 48h dopo il ritiro.

Ma... il primo anno è da venditore, il secondo da produttore... non il contrario.
Sarebbe assurdo rivolgersi a Huawei il primo anno e il secondo ad Amazon (o il venditore terzo).

La mia scheda madre Gigabyte l'ho mandata indietro ad Amazon (venduta e spedita da Amazon): se fossi stato oltre l'anno, molto probabilmente avrei dovuto rivolgermi alla casa madre.
 

mirthaph

Nuovo Utente
18
3
Guarda, posso dirti che ho fatto un reso di un prodotto (dallo stesso valore tra l'altro del tuo) su Amazon dopo 4 mesi per un difetto tecnico.
Mi è bastato chiamare l'assistenza Amazon, dire che era già stato portato dal tecnico che aveva confermato un difetto dello stesso e mi hanno praticamente rimborsato nel giro di 48h dopo il ritiro.

Ma... il primo anno è da venditore, il secondo da produttore... non il contrario.
Sarebbe assurdo rivolgersi a Huawei il primo anno e il secondo ad Amazon (o il venditore terzo).

La mia scheda madre Gigabyte l'ho mandata indietro ad Amazon (venduta e spedita da Amazon): se fossi stato oltre l'anno, molto probabilmente avrei dovuto rivolgermi alla casa madre.
Allora non saprei che dirti... è tutto molto "ambiguo". A questo punto provo a chiamare Amazon e prendo in considerazione la tua opinione ovviamente, perché se riesco a sbolognarmi questa rogna in così poco, evito di perdere altro tempo!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Diciamo che farei almeno questo tentativo: se poi vedi che la strada è davvero chiusa, purtroppo ti continuerà proseguire lato Assistenza Huawei.
 

mirthaph

Nuovo Utente
18
3
Diciamo che farei almeno questo tentativo: se poi vedi che la strada è davvero chiusa, purtroppo ti continuerà proseguire lato Assistenza Huawei.
Tutto ciò vale anche se il venditore è secondario? Il mezzo con cui l'ho preso, ora che ci rifletto, è Amazon, ma il venditore non è Amazon stesso.
Dici che mi conviene provare lo stesso?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Tutto ciò vale anche se il venditore è secondario? Il mezzo con cui l'ho preso, ora che ci rifletto, è Amazon, ma il venditore non è Amazon stesso.
Dici che mi conviene provare lo stesso?

Eh in quel caso, come dicevo sopra, devi necessariamente sentire il rivenditore.
Per questo si consiglia, ove possibile, di acquistare Spedito e venduto da Amazon.

Ma anche solo il fatto che sia spedito da Amazon comunque sia è una sicurezza (al momento della vendita).
Detto ciò, probabilmente sei obbligata a contattare il venditore.
 

giack97

Utente Èlite
1,906
974
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
In ogni caso contatta amazon che farà da tramite, mi è capitata la stessa cosa in estate con un venditore terzo, ma sono riuscito a risolvere tutto in poco tempo proprio grazie la mediazione di amazon
 

mirthaph

Nuovo Utente
18
3
Eh in quel caso, come dicevo sopra, devi necessariamente sentire il rivenditore.
Per questo si consiglia, ove possibile, di acquistare Spedito e venduto da Amazon.

Ma anche solo il fatto che sia spedito da Amazon comunque sia è una sicurezza (al momento della vendita).
Detto ciò, probabilmente sei obbligata a contattare il venditore.
Eh, hai ragione... Purtroppo quando l'ho comprato, ho visto dove mi veniva meno essendo un acquisto che ho dovuto fare con urgenza e non ho riflettuto su un ipotetico "futuro". Sicuramente d'ora in poi farò tutto solo tramite Amazon...

comunque @giack97 grazie mille per avermelo detto, oggi ci provo!
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili