DOMANDA Htpc Per Streaming, Dvd E Hevc 4k

TechArch

Utente Attivo
592
121
Ciao a tutti, vorrei assemblare un htpc/mini pc da collegare alla Tv con 2 specifiche irrinunciabili:
  1. Deve essere in grado di farmi vedere gli incontri trasmessi su premium play
  2. Deve avere un lettore Dvd (che usa mio figlio per i suoi cartoni animati)
Ora, dato che la tv è un 4K e visti i prezzi non esagerati, mi starei indirizzando verso una delle nuove schede con processore integrato Apollo Lake di AsRock (http://www.asrock.com/mb/index.asp?s=Intel CPU, prime due righe) dato che consentono di risparmiare avendo già mobo e cpu e hanno decodifica hevc hardware. Sono tra l'altro fanless, caratteristica che mi affascina.

Ora i miei dubbi:
  • Per quanto riguarda il formato della scheda, mini itx o micro atx? Per i miei scopi non credo faccia differenza, quindi potrei anche scegliere basandomi sul prezzo inferiore
  • Non ci sono grosse differenze di prezzo, quindi mi butterei sul j4205, poi se il j3455 o il j3355 bastano lo stesso per le mie necessità tanto meglio, si risparmia qualcosina
  • Case: optando per una mobo mini itx, non avendo problemi di spazio, è consigliabile prendere comunque un case ampio (micro atx) in modo da favorire ventilazione, montaggio ed espandibilità? Ovviamente prendendo una mobo micro atx il problema non si pone. Tra l'altro di modelli di case so pochissimo, se ci fosse qualcosa anche di esteticamente gradevole che mi potreste consigliare apprezzerei molto
  • Psu/alimentatore interno o esterno? Per motivi estetici la preferirei interno, anche se con ventola, soprattutto nel caso di scheda mini itx con case micro atx, non dovrebbe dare problemi. Altra questione in caso di alimentatore interno: case con alimentatore incluso o acquisto separato di case e power supply?
  • Dvd si potrebbe prenderne uno esterno, ma preferisco (vedi alimentator) avere uno "scatolotto" unico, quindi preferirei un lettore dvd interno. Dovrebbe starci anche "full size", ma sempre per motivi estetici sarebbe più carino slim, che dite?
Per quanto riguarda disco e ram ci penserò dopo, al momento vorrei togliermi i dubbi di cui sopra.
Grazie mille a chi mi risponderà e vorrà aiutarmi con le scelte :)

Ps: ovviamente se asus o altri brand rilasciassero schede apollo lake valuterei anche quelle.

Edit 17/01/2017 - Configurazione attualmente scelta
  • Motherboard
ASRock J3455-ITX - http://www.asrock.com/mb/Intel/J3455-ITX/index.it.asp
(supporta 4k@60Hz con HEVC)
  • Case
CHIEFTEC FI-01B-U3 - http://www.chieftec.eu/en/chassis/itx-tower/fi-01b-u3.html
(carino esteticamente, abbastanza spazioso e con alimentatore da 250W 80 bronze plus)
  • Ram
Kingston HyperX HX316LS9IBK2/8 - http://www.hyperxgaming.com/us/memory/impact
(vedi post del 26/12/2016)​
  • Disco
Sandisk SSD Plus 120 GB - https://www.sandisk.it/home/ssd/ssd-plus
configuriamo tutto ad esempio su b**-****r, negozio che ha tutte le componenti scelte:

BPM htpc.JPG

Totale circa 275€ compresa spedizione assicurata. L'obiettivo era rimanere sotto i 300€, quindi sono soddisfatto.
Possiamo considerarla una configurazione media per il 4k, adesso vorrei vedere cosa succede scegliendo case, alimentatore separati e pentium skylake con relativa mobo...
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per i case potresti valutare i cooler master serie Elite da abbinare con alimentatore separato. Oppure con alimentatore integrato i Chieftec serie BT orizzontali o FI verticali da 180 W in su. Il case va scelto in base alla mainboard perchè il formato Mini ITX non è lo stesso del micro ATX
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
  1. Si, non prevedendo upgrade futuri, non ti cambia nulla se matx o mitx
  2. a parità (o quasi) di prezzo scegli la soluzione più recente
  3. Ovviamente, se non hai problemi di spazio, più il case è grande è meglio dissipa il calore
  4. Beh, pico psu sarebbe più efficente ma giustamente hai sempre il power supply esterno: prendi pure un alimentatore interno (compatibile con il tuo case) e possibilmente evita quelli già col case perchè (solitamente) rumorosi e poco efficenti.
  5. E prenditi un dvd interno che costa pure meno...
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
2. a parità (o quasi) di prezzo scegli la soluzione più recente
Grazie per avermi sciolto un bel po' di dubbi, riguardo la scelta del processore j4205, j3455 o il j3355 sono usciti assieme, sono tutti e 3 recenti cercavo di capire se valeva la pena puntare al "top" o risparmiare quelle 20-30€ con i j3xxx. Magari vedo se c'è qualche offerta, in teoria per quello che devo fare dovrebbe bastare anche il j3355.

TechArch
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Per i case potresti valutare i cooler master serie Elite da abbinare con alimentatore separato. Oppure con alimentatore integrato i Chieftec serie BT orizzontali o FI verticali da 180 W in su. Il case va scelto in base alla mainboard perchè il formato Mini ITX non è lo stesso del micro ATX
Grazie per le informazioni, i case "cubici" non mi piacciono tanto ma potrei valutarli al limite, invece i prodotto della Chieftec non li conoscevo e ci sono cose carine, ma alcune sono difficilmente reperibili in Italia forse.
Magari apro una discussione apposita per il case nella sezione apposita, anche perché è il componente su cui ho più dubbi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
I case Chieftech sono facilmente reperibili in tutte le salse e declinazioni su amazon...
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Ciao Kelion, hai ragione, mi sono lasciato ingannare da una prima ricerca sommaria e dal fatto che per alcuni prodotti non è riportata la foto.
Ho visto ad esempio il BT-02B-U3 o il FI-01B-U3 (più carino probabilmente) che potrebbero fare al caso mio, dato che voglio posizionarlo orizzontalmente e hanno lo sportellino DVD. Mi piace anche il fatto che la ditta sia europea. Devo vedere magari anche qualche case micro-ATX, e sono ancora tentato di prenderne uno con ali integrato per pigrizia e comodità, tanto è un pc che verrà utilizzato molto saltuariamente... intanto grazie per la dritta!
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Finora ho visto dei case della Chieftec (FI-02BC-U3 e FI-01B-U3) e il ISK 310-150 della Antec. Secondo voi uno di questi può andar bene? Cosa potrei vedere si altri brand, simili ai modelli della Chieftec e della Antek che mi piacciono? Ho visto Cooler Master, Itek e Corsair ma non ci sono modelli apprezzo molto.
Grazie
Edit: anche il SD100 Mini della Thermaltake non mi dispiace
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Ho visto l'uscita delle nuove mobo AsRock con CPU integrata Apollo Lake. Tra le 3 schede che montano il celeron J3455, ovvero J3455-ITX, J3455M e J3455B-ITX, credo che la scelta migliore sia la J3455-ITX, in quanto da specifiche ha rispetto le altre due:
- Supporta HDMI con risoluzione massima fino a 4K x 2K (4096x2160) @ 60Hz
- 1 x M.2 Socket (Key E), supporta il modulo di tipo 2230 WiFi/BT
- 1 x Uscita porta ottica SPDIF
Secondo voi è giusta come idea o sto tralasciando qualche particolare? Vado bene con la J3455-ITX?
Vi lascio i link delle specifiche delle 3 schede:
http://www.asrock.com/mb/Intel/J3455-ITX/index.it.asp?cat=Specifications
http://www.asrock.com/mb/Intel/J3455M/index.it.asp?cat=Specifications
http://www.asrock.com/mb/Intel/J3455B-ITX/index.it.asp?cat=Specifications

Grazie mille
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Ok, cominciamo a mettere insieme i pezzi, anche se non avrò altri consigli questa discussione sarà un diario della costruzione del PC e potrà tornare utile a qualcuno. Ovviamente a fine assemblaggio se qualcuno vorrà chiedere info/bench o altro sarò disponibile.

Ho scelto scheda madre (con CPU integrata) e case (con alimentatore integrato):
  • Motherboard
ASRock J3455-ITX - http://www.asrock.com/mb/Intel/J3455-ITX/index.it.asp
(supporta 4k@60Hz con HEVC)
  • Case
CHIEFTEC FI-01B-U3 - http://www.chieftec.eu/en/chassis/itx-tower/fi-01b-u3.html
(carino esteticamente, abbastanza spazioso e con alimentatore da 250W 80 bronze plus)
Ho scelto una mobo con CPU integrata per pigrizia (ho già la CPU montata e faccio un ordine in meno) e risparmio; il case con alimentatore integrato solo per questione di pigrizia e per la sicurezza di avere case e alimentatore che "fittano" perfettamente.
Passando ai prossimi pezzi tralasciando il lettore DVD, dato che sono riuscito a rendere "eterei" i supporti fisici che avevo necessità di fruire con urgenza (un giorno con calma vorrei installare un lettore blu-ray, per il momento lascerò lo sportellino dello slim drive inserito) devo cominciare a pensare a RAM e disco.

Per la RAM prendo sicuramente un kit da 2x4GB, in quanto la scheda è dual channel, la igpu li sfrutta bene (o, rigirandola, con un banco solo funziona non al massimo), i moduli da 2GB non sono supportati e 16 GB mi sembrano sovrabbondanti.
La scheda madre supporta DDR3/DDR3L 1866/1600/1333, io li prenderei ovviamente a 1866: consigli su marche e/o modelli? Non voglio risparmiare sulla RAM ma neanche per forza prendere il top di gamma.

Capitolo disco: potrei riutilizzare un HDD 2,5" da 250GB che ho in casa di un vecchio portatile, però un bel SSD anche piccolo (120GB, anche 80GB, tanto è tutto su NAS o su internet quello che deve "passare" sull'HTPC) ci starebbe bene. Sul SSD potrei risparmiare, tanto anche un prodotto di fascia bassa non farebbe da collo di bottiglia (dato che contenuti sullo stesso difficilmente saranno riprodotti/utilizzati) e un top gamma non farebbe sicuramente la differenza. Potrei puntare su un Kindian e cavarmela con meno di 40€, ma forse valutare in brand più noto non sarebbe male.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ok, cominciamo a mettere insieme i pezzi, anche se non avrò altri consigli questa discussione sarà un diario della costruzione del PC e potrà tornare utile a qualcuno. Ovviamente a fine assemblaggio se qualcuno vorrà chiedere info/bench o altro sarò disponibile.

Ho scelto scheda madre (con CPU integrata) e case (con alimentatore integrato):
  • Motherboard
ASRock J3455-ITX - http://www.asrock.com/mb/Intel/J3455-ITX/index.it.asp
(supporta 4k@60Hz con HEVC)
  • Case
CHIEFTEC FI-01B-U3 - http://www.chieftec.eu/en/chassis/itx-tower/fi-01b-u3.html
(carino esteticamente, abbastanza spazioso e con alimentatore da 250W 80 bronze plus)
Ho scelto una mobo con CPU integrata per pigrizia (ho già la CPU montata e faccio un ordine in meno) e risparmio; il case con alimentatore integrato solo per questione di pigrizia e per la sicurezza di avere case e alimentatore che "fittano" perfettamente.
Passando ai prossimi pezzi tralasciando il lettore DVD, dato che sono riuscito a rendere "eterei" i supporti fisici che avevo necessità di fruire con urgenza (un giorno con calma vorrei installare un lettore blu-ray, per il momento lascerò lo sportellino dello slim drive inserito) devo cominciare a pensare a RAM e disco.

Per la RAM prendo sicuramente un kit da 2x4GB, in quanto la scheda è dual channel, la igpu li sfrutta bene (o, rigirandola, con un banco solo funziona non al massimo), i moduli da 2GB non sono supportati e 16 GB mi sembrano sovrabbondanti.
La scheda madre supporta DDR3/DDR3L 1866/1600/1333, io li prenderei ovviamente a 1866: consigli su marche e/o modelli? Non voglio risparmiare sulla RAM ma neanche per forza prendere il top di gamma.

Capitolo disco: potrei riutilizzare un HDD 2,5" da 250GB che ho in casa di un vecchio portatile, però un bel SSD anche piccolo (120GB, anche 80GB, tanto è tutto su NAS o su internet quello che deve "passare" sull'HTPC) ci starebbe bene. Sul SSD potrei risparmiare, tanto anche un prodotto di fascia bassa non farebbe da collo di bottiglia (dato che contenuti sullo stesso difficilmente saranno riprodotti/utilizzati) e un top gamma non farebbe sicuramente la differenza. Potrei puntare su un Kindian e cavarmela con meno di 40€, ma forse valutare in brand più noto non sarebbe male.

Evita i kingston come ssd,io sto pensando di cambiare il mio kingston con un crucial,ho notato che conviene prendere i 240 gb e nn i 120 gb a parte Samsung


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Buongiorno a tutti, mi sto concentrando sui moduli RAM da scegliere, la scheda madre che vorrei prendere supporta i seguenti moduli:
  • Crucial CT102464BF186D.M16FP
  • Kingston HX318LS11IBK2/16
  • Corsair CMSO16GX3M2C1600C11
  • HyperX HX316LS9IBK2/16
  • Kingmax FSGG43F-D8MMB YXE
  • Kingston KVR16LS11/8
  • Panram PSD3L1600C118G2VS
  • Transcend TS1GSK64W6H
Sono tutte indicati come moduli da 8GB anche se alcuni sono da 16, tra quelli da 4 per completezza ci sono degli ADATA e degli Apacer.
Che brand è consigliabile? Credo che i milgiori siano HyperX, Crucial, Kingston e Corsair giusto?
Poi conviene scegliere i moduli con il miglior rapporto frequenza/latenza, è corretto?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti, mi sto concentrando sui moduli RAM da scegliere, la scheda madre che vorrei prendere supporta i seguenti moduli:
  • Crucial CT102464BF186D.M16FP
  • Kingston HX318LS11IBK2/16
  • Corsair CMSO16GX3M2C1600C11
  • HyperX HX316LS9IBK2/16
  • Kingmax FSGG43F-D8MMB YXE
  • Kingston KVR16LS11/8
  • Panram PSD3L1600C118G2VS
  • Transcend TS1GSK64W6H
Sono tutte indicati come moduli da 8GB anche se alcuni sono da 16, tra quelli da 4 per completezza ci sono degli ADATA e degli Apacer.
Che brand è consigliabile? Credo che i milgiori siano HyperX, Crucial, Kingston e Corsair giusto?
Poi conviene scegliere i moduli con il miglior rapporto frequenza/latenza, è corretto?

Io ho l hyperX ma le mie sono quelle da notebook frequenza 1600 mhz la max supportata dalla scheda madre 2x4gb

Secondo me 8 gb per sistema multimediale ti bastano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Buonasera a tutti, procendendo con la scelta della RAM, essa è caduta sulle Kingston HyperX HX316LS9IBK2/8.
Ho steso una tabellina comparativa tra i brand che mi piacevano di più e come rapporto prezzo qualità questa RAM è quella che mi sembra migliore.
Inserisco la tabellina che ho usato per la scelta:
upload_2016-12-26_17-52-52.png
Per un'eventuale configurazione economica la Kingston KVR16LS11/8 è da tenere in considerazione.
Aggiorno la configurazione attuale nel primo post.
Per quanto riguarda l'SSD, secondo me non è così importante, quindi potrei prendere il Crucial che costa meno.
Oppure avete altri brand da consigliarmi per poter risparmiare? Tutto fuorchè Samsung, grazie.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili