HTPC/NAS da solotto per 1080p low-cost

Shariko

Nuovo Utente
96
3
Ciao a tutti ragazzi! Il mio progetto è di costruire un piccolo HTPC che possa fungere anche da muletto ed essere collegato alla rete cablata di casa per funzionare anche da NAS. Non cerco niente di pretenzioso, giusto una cosina che possa permettermi di guardare .mkv fluidamente in 60fps e che possa essere collegato ad un sistema DTS 5.1 (quindi fare viaggiare l'audio separatamente dal cavo HDMI, possibilmente con l'ottico). Il PC resterebbe collegato ad un proiettore fullHD. Cercando un pochino avevo buttato giù questa configurazione, senza ali e case che già ho:

SCHEDA MADRE: ASRock QC5000-ITX/PH inkl. AMD A4-5000, Scheda madre: Amazon.it: Informatica

RAM: Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4 GB, PC 1600, Blu: Amazon.it: Informatica

HDD: Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk: Amazon.it: Informatica

SCHEDA AUDIO: Asus Xonar DGX Scheda Audio PCI-Express, 105dB SNR, 5.1 Canali, Amplificatore Cuffie, Dolby Headphone, GX2.5, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Mi sembra discreta, rimanendo in un budget di 200-250 euro. Il mio unico dubbio riguarda la scheda audio.. Secondo voi può andar bene per i miei scopi o basta quella integrata della mobo?
Grazie mille dell'aiuto! (:
 
Ultima modifica:

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Ciao a tutti ragazzi! Il mio progetto è di costruire un piccolo HTPC che possa fungere anche da muletto ed essere collegato alla rete cablata di casa per funzionare anche da NAS. Non cerco niente di pretenzioso, giusto una cosina che possa permettermi di guardare .mkv fluidamente in 60fps e che possa essere collegato ad un sistema DTS 5.1 (quindi fare viaggiare l'audio separatamente dal cavo HDMI, possibilmente con l'ottico). Il PC resterebbe collegato ad un proiettore fullHD. Cercando un pochino avevo buttato giù questa configurazione, senza ali e case che già ho:

SCHEDA MADRE: ASRock QC5000-ITX/PH inkl. AMD A4-5000, Scheda madre: Amazon.it: Informatica

RAM: Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 4 GB, PC 1600, Blu: Amazon.it: Informatica

HDD: Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk: Amazon.it: Informatica

SCHEDA AUDIO: Asus Xonar DGX Scheda Audio PCI-Express, 105dB SNR, 5.1 Canali, Amplificatore Cuffie, Dolby Headphone, GX2.5, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Mi sembra discreta, rimanendo in un budget di 200-250 euro. Il mio unico dubbio riguarda la scheda audio.. Secondo voi può andar bene per i miei scopi o basta quella integrata della mobo?
Grazie mille dell'aiuto! (:

Ciao, per la scheda audio non saprei non sono molto ferrato, pero' secondo me puo' valerne la pena ma aspettiamo comunque qualcuno piu' competente.
Per la ram invece potresti spendere 2 euro in piu' e prendere una 1866MHz come questa HyperX Fury Memory Blue Memoria RAM DIMM 4 GB 1866 MHz, DDR3, Classe 10, Blu: Amazon.it: Informatica cosi' ne beneficia l'integrata dell'apu
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Beh direi proprio di si (: Per il resto pensi possa andare come configurazione?

sisi direi proprio di si, anche io volevo farmene una simile da usare come server casalingo e come una sorta di "seedbox" ma per ora penso optero' per un raspberry pi
comunque ho guardato i prezzi su un altro sito:

conf.PNG
a cui devi aggiungere 7 euro di spedizione, risparmi solo 4 euro rispetto ad amazon ma qui' sono riuscito a metterti una 2133MHz, magari per l'uso che ne fai non ti cambia molto pero'...
 

Shariko

Nuovo Utente
96
3
sisi direi proprio di si, anche io volevo farmene una simile da usare come server casalingo e come una sorta di "seedbox" ma per ora penso optero' per un raspberry pi
comunque ho guardato i prezzi su un altro sito:

Visualizza allegato 175174
a cui devi aggiungere 7 euro di spedizione, risparmi solo 4 euro rispetto ad amazon ma qui' sono riuscito a metterti una 2133MHz, magari per l'uso che ne fai non ti cambia molto pero'...

Purtroppo ho appena controllato e ho visto che la mobo supporta RAM con una frequenza massima di 1600 :( Peccato! Ora devo solo capire cosa fare con la scheda audio e penso che a breve farò l'ordine (:
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Purtroppo ho appena controllato e ho visto che la mobo supporta RAM con una frequenza massima di 1600 :( Peccato! Ora devo solo capire cosa fare con la scheda audio e penso che a breve farò l'ordine (:

ah cavolo scusa non me ne ero accorto, non ho controllato perche' di solito le fm2 le supportano pero' in effetti questa e' un po' particolare
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Mi é sfuggito un passaggio: la qc5000 ha già un uscita ottica. Perché cercare una seconda scheda audio? Parlavi di 60fps: era la frequenza massima che volevi vedere non che volevi portare tutto a 60fps... I 1600mhz della ram bastavo ed avanzano, non ti preoccupare
 

Shariko

Nuovo Utente
96
3
Mi é sfuggito un passaggio: la qc5000 ha già un uscita ottica. Perché cercare una seconda scheda audio? Parlavi di 60fps: era la frequenza massima che volevi vedere non che volevi portare tutto a 60fps... I 1600mhz della ram bastavo ed avanzano, non ti preoccupare

Non so se la scheda audio integrata della mobo sia sufficientemente potente da essere collegata ad un impianto 5.1, per questo ne ho aggiunta una! Tu pensi che possa bastare?
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Beh, l'ottica manda fuori un segnale: spetta al sintoampli rafforzarlo. Potresti dirmi che sei audiofilo e vuoi un segnale più puro, allora avrebbe senso la scheda aggiuntiva. Pure io ho il video via HDMI e l'audio in ottico al sintoampli senza problemi
 

Shariko

Nuovo Utente
96
3
Beh, l'ottica manda fuori un segnale: spetta al sintoampli rafforzarlo. Potresti dirmi che sei audiofilo e vuoi un segnale più puro, allora avrebbe senso la scheda aggiuntiva. Pure io ho il video via HDMI e l'audio in ottico al sintoampli senza problemi

Certo certo, io intendevo in termini di qualità (: Però la differenza fra la scheda audio integrata e la Xonar dovrebbe sentirsi parecchio perché io la compri. Tu pensi che non valga la pena? Meglio risparmiare quei 30 euro per qualcos'altro?
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Non so che scheda audio tu volessi prendere ma se non spendi almeno un centinaio di euro non credo noterai differenze: é comunque una cosa che puoi preventivare e prendere in un secondo momento se necessario
 

Shariko

Nuovo Utente
96
3
Non so che scheda audio tu volessi prendere ma se non spendi almeno un centinaio di euro non credo noterai differenze: é comunque una cosa che puoi preventivare e prendere in un secondo momento se necessario

E allora la scheda audio aspettera! (: Più che altro mi servirebbe un consiglio anche sull'alimentatore, visto che non riesco a trovare un buon alimentatore di marca che stia sui 100-200w. Wattaggi più alti mi sembrano inutili e ne ho già molti a casa. In caso anche uno dei miei da 400w andrebbe bene oppure è troppo potente per questa configurazione?
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Infatti: sotto i 450w non credo esista nulla in formato atx. Se nei hai uno a casa, usa quello e se risulta rumoroso, ne cerchi un altro: il fatto che usi un alimentatore più potente ti fa magari perdere in efficienza ma dovresti sviluppare meno calore
 

Shariko

Nuovo Utente
96
3
Infatti: sotto i 450w non credo esista nulla in formato atx. Se nei hai uno a casa, usa quello e se risulta rumoroso, ne cerchi un altro: il fatto che usi un alimentatore più potente ti fa magari perdere in efficienza ma dovresti sviluppare meno calore

E allora terrò il mio silenziosissimo 400w (: Peccato! Tu per caso sai se è possibile anche utilizzare l'HTPC come NAS e collegarlo alla rete per gestire i file dal main pc?
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Ovvio che si può: volendo tenere anche HTPC ti limiti la scelta ad una distribuzione linux od un winz di qualche tipo. Tenendoli separati, avevi maggiori possibilità di scelta e minori sbattimenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!