HTPC media player con XBMC - 300/400 euro

Pubblicità

byron2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
vorrei sostituire il mio WD TV live con un nuovo media player per riprodurre film di qualsiasi formato, compresi iso e 3D. Inizialmente ho pensato al popcorn hour 410, mentre ora sarei più dell'idea di assemblare un HTPC con XBMC e che possa essere aggiornato in futuro per quanto riguarda la parte hardware.
Di seguito le caratteristiche:
- case con spazio per hard disk interno da 3.5", in alternativa ad un collegamento al NAS via LAN 100
- scheda madre e CPU abbastanza potenti
- utilizzo con telecomando
- sistema operativo: nessuna preferenza particolare
- budget: direi indicativamente 300/400 euro, senza considerare l'HD che ho già
Cosa ne dite, si può fare ?
Cosa mi consigliate per la configurazione e la scelta dei singoli componenti ?

Si fa si fa...Ma dacci delle info, hai in mente qualche tipo di case? Formato case e quindi mobo? Prefernze per il SO sono importanti, ad esempio se installi Windows con il solo telecomando ci fai poco, può essere utile una Logitech k400? Lettore blu ray? Scheda tv?

Ultima modifica:
Ciao Sonulla,
ti ringrazio per la risposta velocissima ;-)))
Allora, premesso che sto iniziando ora a conoscere il mondo HTPC, non ho in mente particolari case e mobo. Mi affido a voi esperti. Posso dire che non ho problemi di spazio, anzi se il case non è piccolo penso sia anche meglio. Darei priorità alla velocità, potenza e possibilità di futuri upgrade. Per il SO, direi di andare di conseguenza, rispetto al fatto di utilizzare solo il telecomando, quindi scartiamo pure Windows. Non penso di navigare, mi basta gestire film e musica liquida, facendo girare XBMC. Non ho bisogno di lettore blu ray nè di scheda TV. Se possibile, farei invece una buona sezione audio, per evitare un DAC esterno.

In questo caso ti serve più un media center su cui installare ad esempio XBMCbuntu che un htpc con potenza di calcolo (a molti potrebbe suonare come un ossimoro) come chiedi. Partiamo dal reparto musicale che è decisivo per la questione spazi: come ascolterai la musica?

80% film e 20% musica con impianto home theatre 5.1, collegato a un sintoampli Onkyo.
In pratica, rispetto alla catena attuale, sostituirei il WD TV live con un HTPC con XBMC, che possa digerire qualsiasi formato audio e video.
Ho letto che la parte audio potrebbe essere migliorata con un DAC esterno oppure con una buona scheda audio.

Tutte le domande che ti faccio servono per fare la migliore configurazione possibile e che meglio si presti alle tue esigenze. Sinceramente non credo nel tuo caso in quanto basterebbe il collegamento hdmi con l'amplificatore, ma l'esperto audio non sono io e siccome è importante per poi "costruire" il pc, mi gioco il jolly @maurilio per i collegamenti.

Ultima modifica:
@Sonulla
Pensandoci su e seguendo anche il tuo consiglio, per la sezione audio ho deciso che sfrutterò il collegamento HDMI con il sintoampli. Eventualmente in futuro potrò in qualsiasi momento migliorare la qualità con un DAC esterno. Ma per ora va bene così. Direi quindi di procedere con la configurazione hardware del media center.

Ci sono diverse possibilità...inziamo con questa con cui fai tutto, iso 3d e full hd come chiedevi...l'alternativa è una apu(50€ in meno alla fine)...

i3 4130
Asrock H87 mini itx/Gigabyte H87N wifi (se serve wifi, meglio ethernet se hai la possibiltà)
2x2GB di ram 1600Mhz un kit di marca

ssd 64GB (ubuntu + xbmc o xbmcbuntu o simili)
disco per i contenuti? caviar red/green

di case c'è molta scelta...tipo cube tipo fractal design node 304 oppure case htpc (mediamente più costosi) tipo fractal node 605 oppure silverstone gd series, infine anche htpc più slim tipo silverstone ml series. dacci un occhio e scegli il formato a te più congeniale. Cosa cambia sostanzialmente: i cube più piccoli montano solo mini itx, i case htpc spaziano fino all'atx (con i vantaggi che offre una atx in termini di espansione scheda sat/audio/video etc) e si dividono in due categorie, quelli più grandi (come i gd) hanno gli slot di espansione full size, mentre quelle più sottili (ml series) hanno gli slot di espansione più piccoli dello standard. L'alimentatore dipende anche dal case, quindi inizia a scegliere il case ; ). Altre marche di case lianli...

Scusa la risposta disordinata, l'ora è tarda e sono da tab, ma i contenuti ci sono.

mmm ... si avvicina il momento delle scelte ;-))))
Per il case, non ho problemi di spazio. Vorrei scegliere un modello carino (da salotto), magari con display.
Sempre con un occhio al prezzo, direi di stare su modelli un po' più grandi. Appena ho un attimo di tempo, me li guardo ben bene !!
SSD: è necessario/conveniente inserirlo ? Pensavo di installare XBMCbuntu su penna USB. Sbaglio ?
Il disco fisso interno da 1 tera già ce l'ho. Ora non ricordo se sia WD oppure Seagate. In alternativa, potrei farne a meno e collegarmi al NAS Qnap via LAN (come faccio ora con il WD TV live). Ho letto però che ci potrebbero essere problemi specie con film pesanti tipo 1080 ecc. Per questo motivo, pensavo di risolvere con un hard disk interno.
Infine, scheda madre, processore e RAM si sembrano OK.
P.S. non devi scusarti ;-)))) sei sempre preziosissimo !!!

Mi intrometto per ricevere una risposta e per dare un suggerimento .
Penso che costruire un media player spendendo 3-400 euro sia un divertimento fine a se stesso. Anche io ne ho costruiti diversi e ultimamente mi è tornato il desiderio. Leggo questi suggerimenti che trovo nei vari forum proprio per conoscere le ultime possibilità offerte dalla tecnologia in questo settore. Ma il mio scopo forse è diverso: sono appagato unicamente dal fatto di vedere che alla fine tutto funziona alla perfezione.
E' cosi anche per voi?

Suggerimento!
Per vedere senza problemi filmati di qualsiasi tipo con xbmc io uso un apparecchio acquistato su un notissimo mercato di rete e pagato meno di 100 euro circa un anno fa. l'apparecchio di cui parlo assomiglia a questi "minix neo X8H": il mio ha questo altisonante nome "Tronsmart Vega Elite S89 Quad Core Android 4.4 OS TV BOX Amlogic S802 2.0GHz 2G 8G BT 2.4G wifi XBMC" puo essere che oggi abbia un prezzo diverso, ma dopo qualche problema iniziale con reso e sostituzione devo dire che va alla grande: se si rompe ne compro un'altro e non arrivo a 400 euro.....

L'apparecchio in questione è collegato ad una rete gigabit, uso l'uscita audio ottica che arriva all'ampli con un percorso di 15 metri senza problemi ed è collegato tramite la presa hdmi ad un ottimo proiettore 3d : vedo i filmati su schermo da 110 pollici senza alcun artefatto, perfetti. Xbmc riproduce perfettamente anche i filmati iso, mkv di qualsiasi dimensione e ovviamnte anche i 3d che il proiettore riproduce perfettamente. non so cosa altro aggiungere!
Provate e vedrete che una piccola spesa avrete risultati oltre le vostre aspettative...ovviamente la sfortuna è dietro l'angolo, ma io lo rifarei sempre, anzi per rimanere al passo con i miglioramenti ne compro uno ogni volta che vedo qualche progresso tecnologico!
Auguri a tutti per il vostro impegno!

Mi intrometto per ricevere una risposta e per dare un suggerimento .
Penso che costruire un media player spendendo 3-400 euro sia un divertimento fine a se stesso. Anche io ne ho costruiti diversi e ultimamente mi è tornato il desiderio. Leggo questi suggerimenti che trovo nei vari forum proprio per conoscere le ultime possibilità offerte dalla tecnologia in questo settore. Ma il mio scopo forse è diverso: sono appagato unicamente dal fatto di vedere che alla fine tutto funziona alla perfezione.
E' cosi anche per voi?

Suggerimento!
Per vedere senza problemi filmati di qualsiasi tipo con xbmc io uso un apparecchio acquistato su un notissimo mercato di rete e pagato meno di 100 euro circa un anno fa. l'apparecchio di cui parlo assomiglia a questi "minix neo X8H": il mio ha questo altisonante nome "Tronsmart Vega Elite S89 Quad Core Android 4.4 OS TV BOX Amlogic S802 2.0GHz 2G 8G BT 2.4G wifi XBMC" puo essere che oggi abbia un prezzo diverso, ma dopo qualche problema iniziale con reso e sostituzione devo dire che va alla grande: se si rompe ne compro un'altro e non arrivo a 400 euro.....

L'apparecchio in questione è collegato ad una rete gigabit, uso l'uscita audio ottica che arriva all'ampli con un percorso di 15 metri senza problemi ed è collegato tramite la presa hdmi ad un ottimo proiettore 3d : vedo i filmati su schermo da 110 pollici senza alcun artefatto, perfetti. Xbmc riproduce perfettamente anche i filmati iso, mkv di qualsiasi dimensione e ovviamnte anche i 3d che il proiettore riproduce perfettamente. non so cosa altro aggiungere!
Provate e vedrete che una piccola spesa avrete risultati oltre le vostre aspettative...ovviamente la sfortuna è dietro l'angolo, ma io lo rifarei sempre, anzi per rimanere al passo con i miglioramenti ne compro uno ogni volta che vedo qualche progresso tecnologico!
Auguri a tutti per il vostro impegno!

Riesumo questa vecchia ma interessante discussione: è ancora valida la questione di quello scatolotto da 100 eur circa?
Che differenza c'è tra i vari tronsmart ad esempio visto che si passa dai 90 ai 320 euro ?
grazie

Riesumo questa vecchia ma interessante discussione: è ancora valida la questione di quello scatolotto da 100 eur circa?
Che differenza c'è tra i vari tronsmart ad esempio visto che si passa dai 90 ai 320 euro ?
grazie
Direi di si, ma il mio desiderio di innovazione si è spostato sugli octacore..questo in particolare:" * Instabox Fantasy A8 * 4K Ultra Octa-Core Android 4.4 Smart TV Box & XBMC Wi-Fi Streaming Media Player, 2G. Allwinner A80 8x Cores, GPU PowerVR G6230 64-core, dual-band Wi-Fi, ideale per la famiglia e divertimento Personale"

ho usato il copia ed incolla trascinandomi dietro il formato testo!.
Uso sempre il mio scatolotto e aspetto di vedere se questi oggetti escono con android lollipop.

Differenze tra i modelli: se metti su una tabella le caratteristiche puoi vedere le differenze che possono essere una quantità di ram differente (2G oppure 4G) memoria interna 16 o 32 gb, processore dualcore, quadcore o octacore, lan gigabit o no, h264 o 265 (non ho ancora visto fimati in h265)

leggi anche quanto riportato su questo forum:
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2764694

è importante la lettera H per il dts....

What is the difference between S802 and S802-H ?
-The only difference is the support for Dolby DTS video decoding .

e se non ce la H nen hai l'audio negli mkv con dts

oppure sono identiche (vedi tronsmart che mi sembra cresciuto troppo ed è uguale a quello acquistato da me) Errore commerciale?

Spero di essere stato d'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro