HTPC ed emulazione Wii, quale GPU per Xeon 5450 su Asus pk5se?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ludoct

Nuovo Utente
66
9
Salve ragazzi,

vorrei provare ad ottenere il massimo dal mio vecchio Htpc con lo scopo di poterlo utilizzare anche per gli emulatori, a partire da Dolphin emulatore per Wii. L’htpc sarà collegato ad un samsung 60 pollici 4k

Attualmente è questa la configurazione


Case Thermaltake dh 101
Mb - Asus Pk5se
Cpu - Intel core duo e6600
4 gb Ram
Gpu - Geforce 730
Alimentatore Corsair Vx 450
Dissipatore Zallman.

Io vorrei inserire uno Xeon x5450 (già modificato), trovare quattro banchi di ram da 2g (credo che il max supportato sia 8) ed inserire una scheda grafica tale da consentire di decodificare l’h265 e spingere l’emulazione dei giochi wii ad almeno full hd.
Lo Xeon è già ordinato e ho dentro un ssd da 480.
Vi chiedo: qual è la più potente scheda grafica che il mio sistema (xeon, mother board e psu) può sfruttare appieno?

Qualora, invece, si tratti di una strada non consigliabile, potrei contare su un budget di 350 euro per cpu, ram, mb e gpu, anche se sinceramente vorrei provare ad evitare questa soluzione.

Grazie.


WhatsApp Image 2020-11-10 at 18.17.38 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-11-10 at 18.17.38.jpeg WhatsApp Image 2020-11-10 at 19.03.42 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-11-10 at 19.03.42.jpeg
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a partire da Dolphin emulatore per Wii.
Teoricamente l'alimentatore da 450W dovrebbe reggere una NVidia GTX 1660 Super (che nel tuo caso dovrebbe essere a basso profilo altrimenti non ci entra) bisogna vedere se la CPU la rifornisce a dovere di dati, per adesso non comprarla, prova prima lo Xeon con la tua GT730. Dolphin funziona e fa girare fluidamente (quasi) tutti i giochi per il Gamecube e più lentamente quelli della Wii con schede video meno potenti della tua come la NVidia GTX 9800 (alcuni giochi non girano con questa scheda a causa delle directX supportate che sono troppo vecchie) ed una ATI-Radeon 6370 (che li fa girare tutti, errori dell'emulatore a parte).
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Essendo la scheda madre troppo datata, ti serve una scheda video datata e devi cercare nell' usato.
Vuoi giocare in 4k?
 

ludoct

Nuovo Utente
66
9
Mi piacerebbe. Se fosse possibile aggiungere una scheda grafica usata che garantisca fps anche in 4k sarei ancora più contento. Il tema è che non ho chiare quale scheda grafica può fare al caso mio, nel vasto mondo dell'usato. Nel senso che devo limitarmi a comprare una scheda che poi riesco a sfruttare in pieno.
Grazie
 

ludoct

Nuovo Utente
66
9
Ciao ragazzi,
vi scrivo perché ho deciso di ripartire da zero e migliorare il mio htpc (oggi è core duo e6750, 4 gb ram, 730geforce, mb asus pk5se), cambiando scheda madre, processore e ram; ad oggi, lo Xeon non è ancora arrivato e preferisco scegliere una strada diversa.

Pensavo di prendere un I3 10100 (trovato a 87,47 €) e una scheda madre Scheda Madre Gigabyte GA-H410M H (1200) (trovata a 61 euro) e 16 gb di ram (magari per queste aspetto le offerte del black friday).

Avevo pensavo ad una configurazione Amd, ma i Ryzen che mi interessa (il 3300x, in particolare) non si trova...e non mi pare di essere il solo ad avere questo problema.

Mi date un consiglio?

Il tutto andrà montato un vecchio Thermaltake dh101, con ssd da 256 e, successivamente, una scheda grafica (o usata o in offerta). L'alimentatore è un vecchio Corsair vx 450.

L'abbinata processore/mb che vi propongo, va bene?

E, soprattutto, provando a scegliere Amd cosa dovrei prendere? Forse il Ryzen 3 3100?

Il mio obiettivo è 1) spendere ottenendo il massimo rapporto qualità prezzo, ma con budget contenuto 2) avere cpu con supporto ad h265 3) aggiungere una scheda grafica dall'ottimo rapporto qualità/prezzo per emulare al top i giochi wii e per giocare sul pc in full hd.

GRAZIE
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!