HTPC e Gaming: alcuni dubbi

Pubblicità

HwAti

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti voi,

premetto che l'HTPC che desidero, non si ferma solo ad una buona qualità visiva, buona qualità audio, ma vorrei anche poterlo sfruttare come games machine, mantenendo però come perno la duttilità di HTPC (comando a distanza senza l'uso di tastiera), silenziosità di esercizio (visione film), potenza di elaborazione conenento i consumi.

Ecco a cosa ho pensato :

Case

Thermaltake Lanbox VF1000BWS

Scheda madre :

GA-MA78GM-S2H

- audio digitale con buon rapporto s/n
- PCI express 2.0 (per schede video ultima generazione
- possibilità di collegare e far funzionare due monitor (televisore/monitor) assieme
- chipset 780G, che non appena implementano nei driver la funzionalità disabilitazione scheda video discreta, il risparmio in watt è assicurato

Processore

AMD Athlon64 X2 4800+ AM2 box "EE" 65W, 2x512kB

(Qua ho bisogno di un consiglio: meglio la versione boxata, oppure è consigliabile prendere un dissipatore di terzi parti -per la gestione della silenziosità?)
Molto probabilmente sarò comunque orientato verso la versione 45W per il risparmio energetico

Alimentatore

Qua chiedo il vostro aiuto per un buon alimentatore.
Ho visto questo qui
lo trovo interessante per il suo bassisimo rumore (19db!)

Scheda video

XFX 9600GT

L'unico dubbio è il noise della ventola... 40db non mi sembrano pochi... cosa ne pensate ?

Ram

2048MB-Kit OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel, CL4

Ho letto che le OCZ non sono delle buone ram, nonostante i timing bassi. Confermate ? MI conviene passare ad un altro brand ?

Oppure mi conviene passare a quelle a 1066 Mhz ?

Hard DISK

Seagate Barracuda 7200.10 250GB 16MB SATA II

oppure

WD Caviar SE16 250GB SATA II 16MB

Qualche consiglio sulla silenziosità ?

Ora mi mancano alcune basi su come implementare il controllo da remoto; la mia idea è quella di utilizzare lo slot da 3,5 " del case per inserire un modulo lettore di smart Card che implementa la ricezione IR: l'ho vista su molti pc desktop di HP, ma non riesco a trovare info ne prodotti in merito... Qualcuno ha idee da suggerirmi ?
Oppure mi dovrei orientare verso questi prodotti :

Gyration - Media Center Universal Remote Control (Windows Media Center Compatible)

oppure

:::SoundGraph::: Innovation of Human on Digital Network
(qualcuno sa dirmi come funziona il mini remote dalla sound graph ?)

Ultimo dubbio:

quanto perdo giocando su un televisore rispetto ad un monitor ?
Ho letto che non posso mettere un segnale superiore a 1368x768 in ingresso HDMI...:shock:

Grazie per il vostro supporto.:ok

Beh, la risoluzione con una 9600gt non è alta, però quello che mi preoccupa è la superficie dello schermo.

A parità di risoluzione capirai che una scheda video fa più fatica a gestire maggiori quantità di pixel piuttosto che schermi con minor quantità.

A parer mio dovresti potenziare il comparto video, ma attento a non diventare CPU limited....

Non ho ben capito quello che dici...:boh:

Nonostante siamo a 1368x768 ho più pixel da gestire ed una 9600GT non è un buon compromesso ?

Ma giocando a questa risoluzione (su un 37"), ci sono molte differenze rispetto ad un monitor 22" (1650x1080) ?

Per gli altri dubbi... ? :look::D

Quello che intendevo dire è che capisci anche te che se giochi su uno schermo che ha area 100 èe più facile da gestire che uno schermo da area 1000.

Il discorso lo applichiamo al 22'' e poi al 37''.

Se hanno la stessa risoluzione l'immagine è identica, però su uno schermo (22'') hai meno pixel perchè è più piccolo, cu un 37'' invece di pixel ne hai molti di più, proprio perchè lo schrermo è più grande, quindi non avrai mai le stesse prestazioni rispetto ad un monitor più piccolo.

le cose cambiano se cambia la risoluzione. Su un 22'' a 1650*1280 con la 9600gt non giocherai mai al massimo dei settaggi, a meno che tu non giochi con videogames del paleozoico, sul 37'' hai si una risoluzione minore, però la superficie dello schermo aumentata, per cui ti ritrovi con più pixel da gestire, cosa che una 9600gt, che già non ce la fa su un 22'', non ce la farebbe a maggior ragione su di un 37'', nemmeno se la risoluzione è più bassa.

Gli altri dubbi:
Per la CPU bisogna vedere se sei Cpu limited, quindi forse dovresti cambiare pure quella per il gaming, ma dipende sempre dai giochi che usi.

Un dissi after market è sicuramente meglio, se poi ne prendi uno passivo (se non fai overclock per il gaming o se non scalda troppo già di suo) il rumore sparisce completamente.

Come ali prendilo se è silenzioso, però anche qui bisogna vedere se cambi CPU e/o scheda video, potrebbe non bastare, inoltre è marchiato rasurbo, al pari o forse anche inferiore agli LC Power, quindi da evitare per pc potenti.

Per la scheda video e il rumore c'è ben poco da fare, o prendi quella li e speri che dentro al case, sotto la scrivania o dove metterai il PC il rumore venga attutito abbastanza, oppure ti compri un dissi after market passivo, che forse è meglio.

Le ram OCZ sono ottime, al pari di corsair e Geil o G.Skill.
Se ti vanno bene quelle ok, altrimenti se non ti convincono prendi altre marche.

Sugli HD non so che dirti, non li ho mai avuti quindi non posso sapere chi è più silenzioso. Potresti googlare un po' e vedere se ci sono dati sul rumore.
Credo che cmq non dovresti sentirli nel case, poi, per dirla tutta, non credo che ci siano tanti dba di differenza tra uno e l'altro, alla fine entrambi girano alla stessa velocità.

Infine, non credo che le dimensioni o la tipologia di schermo facciano differenza per il gioco o per la tv, alla fine bisogna vedere la resa cromatica dello schermo, se è fedele o no alla realtà e credo che se prendi marche come samsung, i colori siano reali abbastanza....

Inanzitutto grzie del tuo supporto...:ok:

Ho capito quello che mi stai dicendo... ultima domanda in merito: ma giocando su un televisore, piuttosto che su un monitor, è più difficile, oppure è simile che su un monitor ? Cerco di spiegarmi meglio: i dettagli presenti nel segnale tv, rendono il gioco poco giocabile e/o fastioso rispetto ad un monitor ? esempio giocando a NFS, Rally, ecc. piuttosto che a Oblivion, NWN, ecc. oppure Crysis è meglio la TV oppure il monitor ?

Sento nelle tue parole un giudizion molto negativo sulla 9600GT, eppure non mi sembra che si comporti male anche alle alte risoluzioni abilitando anche filtri, posizionandosi in prossimità della HD 3870, e a volte della 8800GT...:boh:

La scheda madre, senza un Phenom effettivamente è un pò sotto potenziata, però diciamo che potrà essere un aggiornamento futuro... :rolleyes:

530 W di alimenttore non bastano ?:shock: Io sapevo che bisognava salire in Watt nel caso si avesse uno SLI...

Per la scheda video, piuttosto che un dissipatore passivo, volevo sfruttare l'aria in entrata ed uscita dal case per diminuire le temperature... non so... ci sto studiando...:D

Qualcuno riesce invece a darmi qualche dritta sul controllo remoto tramite telecomando del pc ?
Non sono ancora riuscito a trovare lo slot che utilizza HP nei sui Pavillion che legge le schede di memoria ed ha incorporato il ricevitore IR... :mad::(

No, non sto criticando una 9600gt perchè è una cattiva scheda. Volevo solo dire che con la 9600gt non puoi gestire un televisore come lo gestiresti con una scheda video più potente.

Ti spiego. lasciando un'attimo da parte il discorso monitor o tv, capirai anche tu che una scheda video più potente ti da un dettaglio nel gioco maggiore rispetto ad una meno potente, altrimenti non ci sarebbe differenza di prezzo tra i modelli! Quindi, se tu compri una 9600gt non giocherai mai al dettaglio della 8800gt.

ora, se torniamo al discorso monitor, tralasciando in questo caso le prestazioni nel gioco, più la scheda video è potente e più gestisce meglio alte risoluzioni.

Il problema è che sul tv avresti una risoluzione minore rispetto al monitor del pc (ponendo che quest'ultimo sia più grande di 20'' e più piccolo di 24'') però avresti una superficie maggiore, che influisce sulla resa finale, sui fotogrammi, per cui anche se la 9600gt è un'ottima scheda, anche a risoluzioni piuttosto elevate, potrebbe far fatica a gestire immagini troppo pesanti su schermi molto grandi, figuriamoci poi se andiamo a parlare di crysis che manda in crysis ogni pc con grafica e/o cpu inadeguate (il tuo caso purtroppo).

Hai due possibilità, o riduci il detttaglio dell'immagine mentre giochi (non è bello però giocare con immagini di scarsa qualità su un tv) oppure potenzi la grafica e ovvviamente, per proprietà transitiva anche la CPu per non essere cpu limited.

Invece, riguardo la qualità dell'immagine di un monitor rispetto a un tv posso dirti che per il fatto che io non ho mai utilizzato un monitor oltre i 17'' per giocare non ho esperienze da portare, però sicuramente non ci sono differenze visibili, alla fine un tv di qualità (e quelli che hai messo lo sono vista la marca) non ha nulla da invidiare a un monitor più piccolo, si presenta solo il prblema della vasta superficie da gestire.

La scheda madre con su un phenom non darebbe le stesse prestazioni che dà un intel. Se giochi a crysis puoi anche prendere un dual core che va già bene, sappi che poi usciranno crysis 2 e 3 che sicuramente sfrutteranno molti più core, quindi potresti fare un acquisto a lungo termine, però i costi aumentano e il budget va allargato.

la configurazione che hai fatto va bene per un htpc, ma non per il gaming. la cosa che più mi preoccupa è lo schermo che è veramente grande.

530w vanno bene per quella configurazione che hai fatto te, se decidi di farti un pc per il gaming è ovvio che va cambiato poichè le schede video succhiano energia in full load, se poi vuoi fare anche overclock un ali scarso come il rasurbo non basta, bisogna salire di potenza e di qualità.

Per quanto riguarda la ventilazione utilizzare delle ventole è ottimo, devi studiartela bene però, perchè se guardi un film e sotto senti un Boeing 747 in fase di decollo non so quanto possa essere piacevole.

Quello che intendevo dire è che capisci anche te che se giochi su uno schermo che ha area 100 èe più facile da gestire che uno schermo da area 1000.

Il discorso lo applichiamo al 22'' e poi al 37''.

Se hanno la stessa risoluzione l'immagine è identica, però su uno schermo (22'') hai meno pixel perchè è più piccolo, cu un 37'' invece di pixel ne hai molti di più, proprio perchè lo schrermo è più grande, quindi non avrai mai le stesse prestazioni rispetto ad un monitor più piccolo.

le cose cambiano se cambia la risoluzione. Su un 22'' a 1650*1280 con la 9600gt non giocherai mai al massimo dei settaggi, a meno che tu non giochi con videogames del paleozoico, sul 37'' hai si una risoluzione minore, però la superficie dello schermo aumentata, per cui ti ritrovi con più pixel da gestire, cosa che una 9600gt, che già non ce la fa su un 22'', non ce la farebbe a maggior ragione su di un 37'', nemmeno se la risoluzione è più bassa.

Gli altri dubbi:
Per la CPU bisogna vedere se sei Cpu limited, quindi forse dovresti cambiare pure quella per il gaming, ma dipende sempre dai giochi che usi.

Un dissi after market è sicuramente meglio, se poi ne prendi uno passivo (se non fai overclock per il gaming o se non scalda troppo già di suo) il rumore sparisce completamente.

Come ali prendilo se è silenzioso, però anche qui bisogna vedere se cambi CPU e/o scheda video, potrebbe non bastare, inoltre è marchiato rasurbo, al pari o forse anche inferiore agli LC Power, quindi da evitare per pc potenti.

Per la scheda video e il rumore c'è ben poco da fare, o prendi quella li e speri che dentro al case, sotto la scrivania o dove metterai il PC il rumore venga attutito abbastanza, oppure ti compri un dissi after market passivo, che forse è meglio.

Le ram OCZ sono ottime, al pari di corsair e Geil o G.Skill.
Se ti vanno bene quelle ok, altrimenti se non ti convincono prendi altre marche.

Sugli HD non so che dirti, non li ho mai avuti quindi non posso sapere chi è più silenzioso. Potresti googlare un po' e vedere se ci sono dati sul rumore.
Credo che cmq non dovresti sentirli nel case, poi, per dirla tutta, non credo che ci siano tanti dba di differenza tra uno e l'altro, alla fine entrambi girano alla stessa velocità.

Infine, non credo che le dimensioni o la tipologia di schermo facciano differenza per il gioco o per la tv, alla fine bisogna vedere la resa cromatica dello schermo, se è fedele o no alla realtà e credo che se prendi marche come samsung, i colori siano reali abbastanza....

A parità di risoluzione, il numero di pixel è uguale e quindi anche le prestazioni...

Ok, allora se stai a 1368*768 vai di 9600gt, ritiro ogni cavolata che ho detto, anche se cmq credo che le dimensioni contino.

A questo punto però, se posso, dato che cmq giochi, un quad me lo farei, rigorosamente intel però, almeno hai longevità anche con i giochi futuri...

La risoluzione indica il numero di pixel che uno schermo ha sull' asse x e sull' asse y, quindi l' unica cosa che cambia è la dimensione finale dello schermo, data dal numero di pixel e dalla loro grandezza :).

Si però credo che sia più difficile gestire una superficie di 10cm quadrati rispetto ad una da 1cm quadrato, quindi ok che i pixel sono gli stessi, però le dimensioni cambiano.... E 37'' o 32 sono sempre tanti....

Si però credo che sia più difficile gestire una superficie di 10cm quadrati rispetto ad una da 1cm quadrato, quindi ok che i pixel sono gli stessi, però le dimensioni cambiano.... E 37'' o 32 sono sempre tanti....

La superficie totale del pannello (in pollici: diagonale) non c' entra col numero di pixel (risoluzione): quest' ultimo è il dato importante. :)

Quindi volendo posso anche mettere una 2400pro su uno schermo da 40'', ovviamente a risoluzione adeguata???

Quindi volendo posso anche mettere una 2400pro su uno schermo da 40'', ovviamente a risoluzione adeguata???
esatto...perchè mettendo risoluzione di 1366*768 sullo schermo dell'iPod oppure su uno schermo da 60" non cambia assolutamente una mazza :D

'CyBeR_MaRkInO'

Quindi se ho capito bene, giocando su un monitor più grande (e con bassa risoluzione 1368x768) può essere che non sia così 'entusiasmante' giocarci, dato che ho un livello dei dettagli abbastanza basso...:look:

Ma allora conviene per forza un monitor... :(

Per la ventilazione ho optato per ventole che non superano i 10/15 db di rumore.. quindi credo non prenda il volo...

Sono invece indeciso per il dissipatore CPU :

- Arctic Cooling Alpine 64
- Arctic Freezer 64 Pro

Ottimo costo, e ottima resa, anche se ho letto recensioni molto discordanti in giro; l'Alpine 64 in due siti differenti viene indicato con 43db e 27db ri rumore...
eek.gif
...chi dirà la verità ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro